Crema gel viso Evanescence
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema gel viso Evanescence
Questa formulazione nasce dai miei piccoli esperimenti col Pemulen Tr 1.
Visto che ora è disponibile sul GC, la posto, perchè è molto interessante a mio parere la consistenza e la caratteristica di questo emulsio-gellante.
Per le sue specifiche intrinseche, sul sito di GC trovate tutto. Inoltre Lubrizol fornisce la scheda tecnica in .pdf sul suo sito.
La formula è semplicerrima, e si presta a evoluzioni e miglioramenti.
A:
gel di crosspolimeri acrilici * a 100
glicerina 2,5
sol. di NaOH al 20% per neutralizzare l'acqua 0,3
(pH = 6)
B:
etilesilstearato 1
ottildodecanolo 1
jojoba 1
argan 2
macadamia 1
enotera 1
vit. E in polvere 1
coQ10 0,1
lipoico 0,1
C:
bisabololo 0,5
sol. di sodio ialuronato alto pm 1% 3
e.glicolico hamamelis 1
sodio lattato 60% 1
sodium PCA 1
Phenonip 0,5
fragranza:
ebano Macassar + rosa rossa GC + Santa's Pipe GF
*= acqua 99,5
Pemulen Tr 1 0,3
Ultrez 30 0,2
Considerazioni:
La caratteristica del Pemulen è quella di "spaccarsi" durante la frizione (quando si stende la crema, per intenderci) e di liberare la componente acquosa inglobata nella rete polimerica. Il risultato è un prodotto "evanescente", che non si sente per nulla sulla pelle ma che è piacevolissimo da usare se si ricerca quella sensazione.
Adattissimo per dopobarba, o per creme gel fresche da usare o come doposole o durante l'estate.
Unico neo: il gel va lasciato idratare e formare bene per minimo 8 ore, se di più tanto meglio.
Non va bene per chi va di fretta.
Precedentemente avevo provato la dispersione del Pemulen negli esteri, ma a parte una prima volta in cui m'era riuscito bene poi non ho avuto la riproducibilità del risultato. Così è molto meglio.
Visto che ora è disponibile sul GC, la posto, perchè è molto interessante a mio parere la consistenza e la caratteristica di questo emulsio-gellante.
Per le sue specifiche intrinseche, sul sito di GC trovate tutto. Inoltre Lubrizol fornisce la scheda tecnica in .pdf sul suo sito.
La formula è semplicerrima, e si presta a evoluzioni e miglioramenti.
A:
gel di crosspolimeri acrilici * a 100
glicerina 2,5
sol. di NaOH al 20% per neutralizzare l'acqua 0,3
(pH = 6)
B:
etilesilstearato 1
ottildodecanolo 1
jojoba 1
argan 2
macadamia 1
enotera 1
vit. E in polvere 1
coQ10 0,1
lipoico 0,1
C:
bisabololo 0,5
sol. di sodio ialuronato alto pm 1% 3
e.glicolico hamamelis 1
sodio lattato 60% 1
sodium PCA 1
Phenonip 0,5
fragranza:
ebano Macassar + rosa rossa GC + Santa's Pipe GF
*= acqua 99,5
Pemulen Tr 1 0,3
Ultrez 30 0,2
Considerazioni:
La caratteristica del Pemulen è quella di "spaccarsi" durante la frizione (quando si stende la crema, per intenderci) e di liberare la componente acquosa inglobata nella rete polimerica. Il risultato è un prodotto "evanescente", che non si sente per nulla sulla pelle ma che è piacevolissimo da usare se si ricerca quella sensazione.
Adattissimo per dopobarba, o per creme gel fresche da usare o come doposole o durante l'estate.
Unico neo: il gel va lasciato idratare e formare bene per minimo 8 ore, se di più tanto meglio.
Non va bene per chi va di fretta.
Precedentemente avevo provato la dispersione del Pemulen negli esteri, ma a parte una prima volta in cui m'era riuscito bene poi non ho avuto la riproducibilità del risultato. Così è molto meglio.
-
- utente avanzato
Re: Crema gel viso Evanescence
Posso sapere com'è il pick-up?
Fila, si lascia prelevare, si spacca subito, scivola?
Fila, si lascia prelevare, si spacca subito, scivola?
-
- Spignattatrice
È un pó gelloso
Non fila,lieve resistenza al prelievo, tende un pó a spaccarsi. La consistenza nel vasetto come si vede è budinosa, al tatto è leggera.
Non fila,lieve resistenza al prelievo, tende un pó a spaccarsi. La consistenza nel vasetto come si vede è budinosa, al tatto è leggera.
-
- utente
Fa tipo strato su pelle o no questo tipo di gel ?
-
- Spignattatrice
No, assolutamente
-
- utente
La consistenza che ottieni è paragonabile a una crema gel emulsionata con pg3-pg4, se li hai mai provati?
-
- Spignattatrice
Non mi piace assolutamente la resa dei due emulsionanti in questione.
Appiccicano da bestia, almeno per me.
Inoltre per ottenere consistenza devi utilizzare vagoni di gelificanti.
E la resa sensoriale non è assolutamente paragonabile.
Prova a fare ambedue le cose, e confronta.
Inoltre, il senso di questa formula è che si sfrutta la caratteristica emulsionante oltre che gelificante del Pemulen.
Appiccicano da bestia, almeno per me.
Inoltre per ottenere consistenza devi utilizzare vagoni di gelificanti.
E la resa sensoriale non è assolutamente paragonabile.
Prova a fare ambedue le cose, e confronta.
Inoltre, il senso di questa formula è che si sfrutta la caratteristica emulsionante oltre che gelificante del Pemulen.
-
- utente avanzato
Questo prodotto deve essere una guduria, ebbrava stregonzola!
Ero curiosissima di provare l'ultrez 30 appena uscito, ma, devo dire fortunatamente, non ho avuto occasione di acquistarlo perché sarebbe rimasto a giacere con tutte le altre materie prime nell'armadietto, visto che non riesco a spignattare da mesi
Tu come lo trovi? Lo consigli a una che avrà ancora un centinaio di grammi di ultrez 21?
Ero curiosissima di provare l'ultrez 30 appena uscito, ma, devo dire fortunatamente, non ho avuto occasione di acquistarlo perché sarebbe rimasto a giacere con tutte le altre materie prime nell'armadietto, visto che non riesco a spignattare da mesi
Tu come lo trovi? Lo consigli a una che avrà ancora un centinaio di grammi di ultrez 21?
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- Spignattatrice
Ciao Adre
A me ultrez 30 piace molto. Mi rende le creme sensorialmente più belle, più alleggerite.
Ho rifatto praticamente tutte le mie formulazioni usando ultrez 30 dove usavo il 21 o il 940, e la differenza la sento.
Ma non è indispensabile
A me ultrez 30 piace molto. Mi rende le creme sensorialmente più belle, più alleggerite.
Ho rifatto praticamente tutte le mie formulazioni usando ultrez 30 dove usavo il 21 o il 940, e la differenza la sento.
Ma non è indispensabile
-
- utente avanzato
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un informazione. Per questa formula basta spatolare come per il gel defaticante effetto polo o è necessario frullare per emulsionare la fase B? Nel caso è possibile procedere come per le emulsioni a caldo quindi prima emulsionando e poi tamponando o pemulen necessita di essere tamponato prima?
Grazie
volevo chiedere un informazione. Per questa formula basta spatolare come per il gel defaticante effetto polo o è necessario frullare per emulsionare la fase B? Nel caso è possibile procedere come per le emulsioni a caldo quindi prima emulsionando e poi tamponando o pemulen necessita di essere tamponato prima?
Grazie
Marta
-
- Spignattatore
Frulla che non sbagli mai. Si tampona sempre dopo, e non solo nelle emulsioni a caldo, anche in quelle a freddo, altrimenti ti viene un mattone blobboso che non si emulsiona manco con l'arma segreta della Lola (arma consistente, cito letteralmente, nel guardare la crema con occhi di bragia e tirare bestemmioni in aramaico antico dandoci giù di cattiveria col minipimer )
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- utente avanzato
Ok grazie. Perché in ricetta ho visto che Stregonza ha scritto la quantità di soda usata prima della fase B quindi ho dedotto che avesse tamponato prima di emulsionare.
Marta
-
- Spignattatore
Caspita... non me ne ero accorto che non c'era mica l'emulsionante... e allora mi rimangio tutto, tocca tamponare prima. Anche se ad emulsionare così si fa una fatica inimmaginabile. Penso solo al tinovis che si idrata o all'aristoflex che fa un mattonazzo, e qua sarà identico, anzi il pemulen è un pelino rognosetto. Vai giù di minipimer ma cattiva proprio. Difficile emulsionare se i polimeri sono già neutralizzati
I'm simply here for the tea, not to stir it.
-
- utente avanzato
Nooo caspita speravo di poter emulsionare prima di tamponare . Faró fatica a gel formato, spero di riuscire ad emulsionare bene
Marta