I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
continuo a sentire due scuole di pensiero sull'uso del fondotinta:
1 sostiene che fondotinta e cipria ostruiscono i pori ed è meglio evitarne l'uso il più possibile;
l'altra che invece sostiene che, vista l'aria impregnata di smog e schifezze varie, è consigliabile l'uso di un fondotinta che occluda un pò i pori, per evitare che la pelle entri a contatto con alcune sostanze inquinanti.
tralasciando il discorso sui vari tipi di pelle ecc, secondo voi qual è il male minore?
Scientificamente non saprei
Però ti posso dire che da quando non uso il fondo la mia pelle sta meglio, molto meglio.
Le poche volte che uso il fondotinta metto quello minerale e mi piace molto di più rispetto a quelli tradizionali.
Io ho comprato da una settimana il Lavera sensitive fluid light, recensito nel forum e lo trovo divino.
Ha un inci bellissimo,
non secca, non occlude i pori e non fa l'effetto mascherone.
Mi sembra che occludere i pori perché non entrino (entrino???) schifezze mi sembra un controsenso...
Basta una crema, o anche niente...
Il fondo a volte lo metto, ma sono forse l'unica al mondo che col fondo minerale si gratta, si sente tirata e viene pezzata come una mucca frisona :mirmo:
Provato con alcuni campioncini di mineral make up che avevo mandato a prendere on line...ma ho fatto dei mascheroni orrendi, non riesco a dosarlo non sono capace ...ho quasi rinunciato, di conseguenza sempre fondotinta
devo trovare il tempo di fare altre prove...ma se mi trucco e perchè devo uscire e se il risultato è penoso, devo togliere tutto così non provo mai
mi è venuto anche il sospetto che non abbia il pennello adatto, uso il pennellone morbido della cipria, che sia lui il colpevole?
mapink se riesci a fare un mascherone anche con il mineral , vuol dire che ne usi troppo ( il concetto è completamente diverso dall'uso di fondotinta normale ) : ne devi usare pochissimo ( punta di un cucchiaino ) per volta . Ovvio che il pennello è fondamentale : quello da cipria ha setole troppo larghe e rade e disperde la polvere ( va bene solo per la cipria difatti ) ma puoi serenamente provare con un piumino o con una spugnettina di lattice .
Vedrai che andrà meglio : poco per volta , fino a coprire il necessario .
Scintilla allora c'è speranza proverò con la spugnetta di lattice (asciutta?), anche se ora, con i primi freddi, la pelle è più protetta con un fondotinta.... e va bene lo ammetto, il fondotinta e la mia coperta di Linus
La spugnetta la puoi usare sia asciutta che umida ( umida ovviamene copre di più ma devi stendere bene la polvere , con estrema cura per non lasciare chiazze più scure/chiare) .
Non credo che le polveri inquinanti penetrino nella pelle , bo'. Qualcuno dice che il fondotinta protegge. Un dermatologo lo consigliò ad una ragazza che aveva avuto problemi di acne da un giorno all'altro. Lei non aveva mai usato fondotinta e da allora ha iniziato.
Il problema, secondo me, è l'inalazione di smog e compagnia bella. E mica ce ne andiamo in giro con le mascherine?
bè però la pelle assorbe le sostanze che vi entrano a contatto, e immagino che polvere sottili ecc si posino sul viso eccome!
ricodo che quando andavo i motorino la mia pelle puzzava di smog!
Io ad esempio uso il MMU solo per un fatto puramente estetico....non penso alla protezione......se non hai particolari problemi di pelle, segni di acne, macchie scure, capillari rotti, occhiaie... o un colorito spento non usare nulla, semplicemente una buona crema idratante......non c'è niente di più bello di una pelle naturalmente bella...
Il MMU ad esempio offre una discreta, seppur minima, protezione solare.....