Ho provato a formulare una crema notte molto ricca di principi attivi per pelli mature (ho 56 anni) e rassodante dei contorni del viso.
Fase A
Acqua 66,8
Glicerina 3
Xantana 0,2
Carbomer 0,3
Allantoina 0,3
Fase B
caprilyc capryc trigliceride 1
cetiol sensoft 1
olio jojoba 0,5
olio prugna 1
olio avocado 1
olio di cacao 1
burro karitè 0,5
burro mango 1
alcol cetilico 0,25
cetyl palmitato 0,25
metilglucosio distearato 2
Metilglucosio Sesquistearato 2
Fase C 1
pantenolo 0,5
elastine booster 0,5 *
olio ribes 2
alfa lipoico 0,3
Tocoferolo 1,5
q10 0,1
ceramidi 1 **
Sodio ialuronato sol. 1% 2
Bio-remodelant 3 ***
Fase C2
aquashuttle 5
nano regen plus 3
phenonip 12 gt.
soda caustica per ph 6
fragranza (grace e seta di GC)
* Calcium 2-cetogluconate
** Aqua (and) Glycerin (and) Helianthus Annuus Seed Extract (and) Decyl Glucoside
*** Betula alba juice Glycerin Linum usitatissimum (linseed) seed extract (and) Glyceryl caprylate (and) Parfum
L'ho preparata oggi, ho sciolto l'alfa lipoico nell'olio di ribes stiepidendolo pochino (a dir la verità non si è sciolto benissimo), poi l'ho inserito nell'emulsione tiepida frullando. Ho sciolto il q10 nel tocoferolo.
E' andato tutto bene fino alla fase C2, era anche troppo densa, poi quando ho inserito i nanetti si è abbastanza smollata. Spero che si riaddensi un po' ma ci credo poco.
Prima di inserire la fase C avevo regolato il ph.
Per ora il profumo è buono, l'olio di prugna di aroma zone è veramente delizioso, spero che non emerga la puzza di zolfo del lipoico.
Ho esagerato con gli attivi?

Ricetta definitiva:
Fase A
Acqua 67,7
Glicerina 3
Xantana 0,2
Carbomer 0,4
Allantoina 0,3
Fase B
caprilyc capryc trigliceride 1
cetiol sensoft 1
olio jojoba 0,5
olio prugna 1
olio avocado 1
olio di cacao 1
burro karitè 0,5
burro mango 1
alcol cetilico 0,25
cetyl palmitato 0,25
metilglucosio distearato 2
Metilglucosio Sesquistearato 1
Fase C 1
pantenolo 0,5
elastine booster 0,5 *
olio ribes 2
alfa lipoico 0,3
Tocoferolo 1,5
q10 0,1
ceramidi 1 **
Sodio ialuronato sol. 1% 2
Bio-remodelant 3 ***
Fase C2
aquashuttle 5
nano regen plus 3
phenonip 12 gt.
soda caustica per ph 6
fragranza (grace e seta di GC)
Sto usando questa crema da quasi venti giorni, non ha segni di separazione e si è un po' addensata; ultimamente ne ho dato un vasetto ad una mia amica, entrambe abbiamo una impressione positiva sui suoi effetti, per quanto mi riguarda mi è un po' migliorata la pelle del collo che era un po' avvizzita, e nell'insieme il viso sembra più riposato. La prossima volta che la rifarò aumenterò un pochino il carbomer,come da versione definitiva.
L'alfa lipoico finché era nel becher puzzava un pochino, ma nel vasetto per ora non si sente.
Nel complesso sono piuttosto soddisfatta, si spalma benissimo ma non sembra acqua fresca, per i miei standard va più che bene. Unico difetto, alla fine lascia le mani leggermente appiccicose, credo che dipenda dalla quantità di attivi, ma sul viso la cosa non è fastidiosa.