E' una crema base nutriente senza tanti fronzoli nè attivi, sia per non mettere troppa carne al fuoco sia perchè per questi ultimi vorrei fare un siero a parte.
La ricetta è la seguente:
Fase A
Acqua 63
carbopol 0,3
xantana 0,2
glicerina 4
Allantoina 0,3
Fase B
Olivem 1000 4
Tocoferolo 1
Burro karitè 2
Burro mango 2
Olio argan 3
Olio riso 2
Cetiol sensoft 3
Fase C
Acquashuttle 5
Aloe vera 5
Olio rosa mosqueta 2
Elastine booster 0,2
Ceramidi 3 (sono quelle Aroma Zone)
Cosgard 16 gocce
Ho proceduto, credo, correttamente. Ho sciolto l'allantoina a parte in acqua. Ho diviso l'altra acqua in due per fare le due basi. Ho preparato la fase grassa e poi ho messo a scaldare entrambe. Ho poi messo la fase calda in due tempi nella fase acquosa frullando nel mentre.
Una volta fredda ho aggiunto gli attivi, ho controllato il ph e regolato con soluzione di soda caustica al 20%. Ah, ho aggiunto due gocce di oe di ylang ylang per profumare un pò...
Il risultato è questo

La uso da più di una settimana e mi piace, ma non sono soddisfatta al 100%. E' nutriente ma forse dovrei farla leggermente più idratante. Fa un po' di scia bianca e si spalma bene, ma dopo qualche secondo frena leggermente. Il risultato che volevo in realtà l'ho ottenuto, la pelle è più morbida e non ci sono più le zone secche e un pò screpolate che mi erano venute, però penso si possa migliorare. Ho usato per lo più ingredienti che avevo in casa senza andare a strafare con robe che ancora non conosco...
Che ne pensate?