Questa volta ci vorrei provare davvero.. una A/O intendo o, globalizzando, una W/O.
E' pensata per una pelle matura e secca, quindi una crema viso antiage antiossidante, sfruttando la vitamina C, associata agli effetti benefici della E.
Parto da una mia crema (mi è piaciuta moltissimo e ha avuto qualche problemino che ovvierò con il mantenimento in frigo), questa, dove vorrei fondere i concetti di questa bellissima A/O di Bubba, seguendone se possibile il procedimento, sempre mantenendo materie prime che vorrei usare (non ho un gran ventaglio di prodotti, ma....).
La farei sia per me che per un paio di sorelle che hanno la mia stessa pelle e quasi ... età!!
Il nome - un po' evocativo più che festaiolo - ricorda una giornata importante: oggi!
... anzi.. a proposito di donne... non è ancora finita, quindi
... BUONA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA!!

Ecco il progettino, mi aiutate a vedere in cosa potrà essere migliorato o se ho toppato alla grande qualche incompatibilità che non ho individuato, inutilità di utilizzo, ecc.?
Grazie mille

A
cera d'api 0,5
lecimix 5 (6 parti lecitina, 4p o. argan)
a. cetilico 2
o. jojoba 1
o. camelia 1 - termolabile
o. evo 2
ol. curcuma autoprodotto 2 (1p o. jojoba, 2p o. vinaccioli) - termolabile
tocopherolo 1,7
o. macadamia 1
o. riso 1
o. r. mosqueta 1 - termolabile
bisabololo 0,5 - termolabile
xanthan gum 0,2
B
acqua a 100
melograno mac. gl.alc. autoprod. 1
b. di goji mac. g.a. autopr. 1
r. canina mac. g.a. autopr. 1
sap 1
sodio lattato 1
pantenolo 1
allantoina 0,35
a. lattico q.b.
a. citrico q.b.
cosgard 0,6
oe q.b.
Totale grassi 13,2 (densità 12,534)
magari viene un siero.. e sarebbe ottimo ugualmente, sempre che riuscissi a metterlo insieme senza farlo separare..... prova ambiziosa o impossibile?!! Dai, ci proviamo?!

QUI alcuni commenti e
la formula definitiva, che trovate anche qui stotto:

A
cera d'api 0,50
ricino idrogenato 2
ewocream 3
caprylic/capric triglycerides 4
ethylhexyl stearate 2
tocoferolo 2
ol. curcuma 1 (1p o. jojoba, 2p o. vinaccioli)
o. camelia 1
estratto CO2 melograno 1
bisabololo a.r. 1
herbalox 1 gtt
xantana 0,2
B
acqua a 100 (circa 75)
glicerina 1
sap 1,5
pantenolo 1
sali epsom 0,5
allantoina 0,35
ac. lattico per ph6 6-7 gtt
ac. citrico per ph6 6-7 gtt (e come chelante per sap)
oe bois de rose 2 gtt
oe lotus 3 gtt
cosgard 0,6 (20 gtt)
colorante blu 1 gtt
Recensione 11mo giorno di utilizzo sempre fredda di frigo
Non sfarina
Non frena, anzi all'inizio scorre fin troppo velocemente, poi si arresta lasciando a volte una patina di crema che insistendo si assorbe.
Li per lì lascia la mia pelle apparentemente unta, ma dopo un po', l'effetto finale mi piace (se mi voglio truccare, devo aspettare una mezz'oretta).
Sto usando tutti i giorni questa crema sul viso (anche di mattina), qualche minuto dopo il gel di s. ialuronato.
In frigo, nell'airless, è sempre rimasta ben spalmabile ma compatta e senza liquidi in circolo evidenti.
Credo che il freddo aiuti molto, inoltre è piacevole, anche se io lo faccio principalmente per il sodium ascorbyl phosphate, ma....
...Nota negativa..
..dopo una 10ina di giorni, prima della foto canonica finale, ho voluto mescolare col cucchiaino e la situazione è peggiorata all'istante: si è come tutta spezzettata.. ed è fuoriuscita l'acquetta colorata (l'ho resa presentabile ricompattandola col cucchiaino).
Come si vede in foto la crema risulta separata (buon cucchiaino non mente!!), anche se non si è liquefatta come nell'esperienza passata.
Successivamente è rimasta stabile come la vedete.
Assolutamente da migliorare, mantenendo però dei punti fermi: ad esempio non la voglio più grassa, soprattutto quando come in questo caso, la voglio destinare al viso, e non solo alle mani.