BB cream soft and velvet
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
BB cream soft and velvet
BB cream soft and velvet
Ho studiato varie formule che si trovano nel WEB, sopratutto da questo sito, per capire la quantità di polveri da mettere. Alla fine ho deciso per la percentuale minore, infatti le polveri che ho messo sono complessivamente 3,84g.
La mia idea era di fare una crema leggermente colorata, da uniformare l'incarnato ma senza coprirlo dato che non mi piace l'effetto del fondotinta.
L'ho testata una settimana, applicandola con o senza una base con il mio siero.
In entrambi i casi mi soddisfa, idrata, non sporca i vestiti ed il casco. Conferisce alla pelle un aspetto vellutato.
Anche il trucco sulla palpebra oleosa mi dura un po' di più.
Il mix delle polveri è per una carnagione chiara con il sottotono giallo.
Fase A
Acqua 64,09g
Xantan 0,1g
Carbopol ultrez 10 0,3g
Glicerina 3g
Allantoina 0,3g
Te verde ES 1g
Fase B
Caprylic Capryc Tryliceride 6g
Octyldodecanol 5g
Cetearyl ethylhexanoate 2,4g
Sqalane 3,6g
Mango butter 1g
Olio di zucca 1g
Lecithina 60% in olio di riso 1g (autoprodotto)
Caprylyl/Capryl glucoside 1,5g
PGE 3 metilglucosio distearato 2g
Metilglucosio sesquistearato 1g
Cetyl palmitato 0,3g
Tocopherolo 1g
Bisabololo 0,2g
Ossido giallo 0,26g
Ossido rosso 0,06g
Ossido nero 0,02g
TiO2 3,5g
Fase C
Sodio ialuronato 1% 1g
Euxil K* 3gtt
Fragranza
*conservante inci: Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone
Procedimento:
Preparare i due gel separati. Frullare separatamente ed unirli. Stemperare l'allantoina nella glicerina insieme all'estratto secco di te verde fino a che non diventa tutto liscio ed omogeneo. Versare un po' di gel nel contenitore con te verde mescolare e aggiungere tutto nel becher con i due gel. Scaldare nel microonde per 30 secondi (potenza max), dare una passata con minipimer. Aggiustare il pH e frullare di nuovo.
Preparare il mix di pigmenti. Passare nel grinder, mescolare bene, versare nel becher della fase B e aggiungere CCT, stemperare bene, aggiungere altri oli mescolando sempre bene. Aggiungere il resto della fase B.
Mettere a bagnomaria e scaldare a 70 - 75 °C
Unire le due fasi frullando (B nella A).
A raffreddamento avvenuto unire sodio ialuronato, mescolare, aggiustare pH con acido lattico ( c'è un po' di difficoltà a leggere le cartine perché la crema è colorata).
Infine aggiungere il conservante e profumare.
Ho studiato varie formule che si trovano nel WEB, sopratutto da questo sito, per capire la quantità di polveri da mettere. Alla fine ho deciso per la percentuale minore, infatti le polveri che ho messo sono complessivamente 3,84g.
La mia idea era di fare una crema leggermente colorata, da uniformare l'incarnato ma senza coprirlo dato che non mi piace l'effetto del fondotinta.
L'ho testata una settimana, applicandola con o senza una base con il mio siero.
In entrambi i casi mi soddisfa, idrata, non sporca i vestiti ed il casco. Conferisce alla pelle un aspetto vellutato.
Anche il trucco sulla palpebra oleosa mi dura un po' di più.
Il mix delle polveri è per una carnagione chiara con il sottotono giallo.
Fase A
Acqua 64,09g
Xantan 0,1g
Carbopol ultrez 10 0,3g
Glicerina 3g
Allantoina 0,3g
Te verde ES 1g
Fase B
Caprylic Capryc Tryliceride 6g
Octyldodecanol 5g
Cetearyl ethylhexanoate 2,4g
Sqalane 3,6g
Mango butter 1g
Olio di zucca 1g
Lecithina 60% in olio di riso 1g (autoprodotto)
Caprylyl/Capryl glucoside 1,5g
PGE 3 metilglucosio distearato 2g
Metilglucosio sesquistearato 1g
Cetyl palmitato 0,3g
Tocopherolo 1g
Bisabololo 0,2g
Ossido giallo 0,26g
Ossido rosso 0,06g
Ossido nero 0,02g
TiO2 3,5g
Fase C
Sodio ialuronato 1% 1g
Euxil K* 3gtt
Fragranza
*conservante inci: Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone
Procedimento:
Preparare i due gel separati. Frullare separatamente ed unirli. Stemperare l'allantoina nella glicerina insieme all'estratto secco di te verde fino a che non diventa tutto liscio ed omogeneo. Versare un po' di gel nel contenitore con te verde mescolare e aggiungere tutto nel becher con i due gel. Scaldare nel microonde per 30 secondi (potenza max), dare una passata con minipimer. Aggiustare il pH e frullare di nuovo.
Preparare il mix di pigmenti. Passare nel grinder, mescolare bene, versare nel becher della fase B e aggiungere CCT, stemperare bene, aggiungere altri oli mescolando sempre bene. Aggiungere il resto della fase B.
Mettere a bagnomaria e scaldare a 70 - 75 °C
Unire le due fasi frullando (B nella A).
A raffreddamento avvenuto unire sodio ialuronato, mescolare, aggiustare pH con acido lattico ( c'è un po' di difficoltà a leggere le cartine perché la crema è colorata).
Infine aggiungere il conservante e profumare.
-
- utente avanzato
Re: BB cream soft and velvet
Non capisco niente di decorativi ma passo a salutarti
Vediamociiiii!!!!
Vieni al panino porco mercoledì!
Vediamociiiii!!!!
Vieni al panino porco mercoledì!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
-
- utente avanzato
sembra bellissima!
-
- utente avanzato
per me già promossa
-
- utente avanzato
@ Serena ciao tesoro, non posso venire mercoledì , ho una lezione di alenamento funzionale che finisce verso le h21 (chi me lo fa fare?)
Spero in un'altra occasione presto.
Vranjay e Dadany grazie!
Spero in un'altra occasione presto.
Vranjay e Dadany grazie!
-
- utente avanzato
Wow interessante, brava!
Per un effetto un po' abbronzato cosa consigli? Volevo anche chiederti per chè hai messo il capryl caprylyl glucoside, grazie
Per un effetto un po' abbronzato cosa consigli? Volevo anche chiederti per chè hai messo il capryl caprylyl glucoside, grazie
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatore
Probabilmente per abbassare la tensione superficiale dell'acqua, dando così una mano alle polveri nel rimanere disperse una volta emulsionato
Corregetemi se sbaglio.
Corregetemi se sbaglio.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- Moderatrice Spignattante
-
- Spignattatrice
Mi pare molto carina, gk, e mi chiedevo.....
...e inserire un po' di quelle belle microsfere di silicone e riempitivi effetto soft focus?
potrebbe essere carino....
...e inserire un po' di quelle belle microsfere di silicone e riempitivi effetto soft focus?
-
- utente avanzato
grazie!
@ Magia ti ha già risposto Francesco. Premetto che ho formulato prima di sapere la quantità effettiva delle polveri che avrei messo. Come da link sopra citato le quantità delle polveri nelle varie formule arrivava anche a 10g. Forse la formula reggerebbe anche senza c/c glucoside ma non volevo rischiare. per L'effetto abbronzato probabilmente bisogna fare mix più scuro, proverei con ox marrone e mica oro, più ox nero una puntina.
@ Paty non ho l'esperienza neanch'io, ho guardato la percentuale degli vari ossidi nelle formule in giro e ho provato. una volta ottenuta la tonalità che mi pareva giusta ho mescolato un po' di polvere con olio e ho spalmato sul dorso della mano, stessa tonalità poi rimane nella crema finita.
A dire il vero, se guardate le formule dalle quali mi sono ispirata per la quantità delle polveri, il silicone regna sovrano
@ Magia ti ha già risposto Francesco. Premetto che ho formulato prima di sapere la quantità effettiva delle polveri che avrei messo. Come da link sopra citato le quantità delle polveri nelle varie formule arrivava anche a 10g. Forse la formula reggerebbe anche senza c/c glucoside ma non volevo rischiare. per L'effetto abbronzato probabilmente bisogna fare mix più scuro, proverei con ox marrone e mica oro, più ox nero una puntina.
@ Paty non ho l'esperienza neanch'io, ho guardato la percentuale degli vari ossidi nelle formule in giro e ho provato. una volta ottenuta la tonalità che mi pareva giusta ho mescolato un po' di polvere con olio e ho spalmato sul dorso della mano, stessa tonalità poi rimane nella crema finita.
eh già ma non possiedo codeste meraviglie...stregonza ha scritto:...e inserire un po' di quelle belle microsfere di silicone e riempitivi effetto soft focus?
A dire il vero, se guardate le formule dalle quali mi sono ispirata per la quantità delle polveri, il silicone regna sovrano
-
- Spignattatrice
e io te la copio e le ficco dentro tuuuuutta la roba siliconesca che ho
-
- utente avanzato
Bene!
Poi torna a recensire.
Forse mi decido di fare gli acquisti
Poi torna a recensire.
Forse mi decido di fare gli acquisti
-
- Spignattatore Esperto
stregonza ha scritto:
e io te la copio e le ficco dentro tuuuuutta la roba siliconesca che ho
In un solare fatto con l'ewocream avevo messo l'1,5 % di microsfere di silicone unitamente ad una dose generosa di zinco e titanio e già l'effetto, secondo me, si notava.
-
- Spignattatrice
brava gk! Ha anche un bell'aspetto!
Io invece sono mesi che ci provo (in effetti uso più polveri come quantità rispetto a questa ricetta) e mi si separano tutte dopo qualche tempo
il problema delle microsfere, bellissime davvero, sono che vanno in fase c per non romperle e già l'emulsione è precaria di suo, spostando troppe polveri in c il rischio che non regge è elevato.
C'è da dire che io le uso al 5%.
Però stregonza se trovi la formula batti un colpo
Io invece sono mesi che ci provo (in effetti uso più polveri come quantità rispetto a questa ricetta) e mi si separano tutte dopo qualche tempo
il problema delle microsfere, bellissime davvero, sono che vanno in fase c per non romperle e già l'emulsione è precaria di suo, spostando troppe polveri in c il rischio che non regge è elevato.
C'è da dire che io le uso al 5%.
Però stregonza se trovi la formula batti un colpo
-
- Spignattatrice
Occhei, voi sapete che sono spericolatizzzzzima nei miei esperimenti.
Nei prossimi giorni - forse addirittura domani se ho tempo- proveró ad applicarmici.
Nei prossimi giorni - forse addirittura domani se ho tempo- proveró ad applicarmici.
-
- utente avanzato
Brava Stregonza!
Però, ho paura che, se si aumenta di tanto la % delle polveri, la formula potrebbe essere totalmente sconvolta. Io non metterei più di 5-6g complessivamente.
Comunque vi invito a dare un occhiata alle formule del link citato, c'è ne una settantina di formule tra BB cream ed il fondotinta.
Però, ho paura che, se si aumenta di tanto la % delle polveri, la formula potrebbe essere totalmente sconvolta. Io non metterei più di 5-6g complessivamente.
Comunque vi invito a dare un occhiata alle formule del link citato, c'è ne una settantina di formule tra BB cream ed il fondotinta.
Forse aggiungendole con un solubilizzante...YIN ha scritto:il problema delle microsfere, bellissime davvero, sono che vanno in fase c per non romperle e già l'emulsione è precaria di suo, spostando troppe polveri in c il rischio che non regge è elevato.
-
- Spignattatrice
Si si, pensavo al massimo un 5%, ma avevo in mente un mix fra microsfere, velvet, sericite mica& methicone.....
E pensavo di usare un emulsio gellante come poliacrilato ....
Ci penso, dai
Ps: davvero tantissime formule nel tuo link!!
E pensavo di usare un emulsio gellante come poliacrilato ....
Ci penso, dai
Ps: davvero tantissime formule nel tuo link!!
-
- utente avanzato
La mica pensavo pure io di aggiungere la prossima volta.
Polyecrylate presumo te la renderà più densa la crema, però aiuterà la stabilità. Personalmente non disdegno lo straticello della xantan.
Polyecrylate presumo te la renderà più densa la crema, però aiuterà la stabilità. Personalmente non disdegno lo straticello della xantan.
-
- Spignattatrice
gk..... ho agito.
e adesso non ci resta che aspettare per vedere se sta assieme (la mia versione).
Se sì, posto qui di seguito la formula.
e adesso non ci resta che aspettare per vedere se sta assieme (la mia versione).
Se sì, posto qui di seguito la formula.
-
- utente avanzato
Sono contenta!
Speriamo che non si separi! La mia è ancora intatta.
Ma come è la prima sensazione?
Speriamo che non si separi! La mia è ancora intatta.
Ma come è la prima sensazione?