Latte idratante autoabbronzante "Waiting for summer"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Latte idratante autoabbronzante "Waiting for summer"
Questa ricetta nasce come revisione di una precedente postata l'anno scorso, ma che conteneva un brutto errore e per questo avevo chiesto di eliminarla.
Ho rivisto tutto della formula, anche alla luce delle nuove acquisizioni in termini di sostanze stabilizzanti la fase acquosa.
L'ho fatta dieci giorni fa, non ha un test d'uso molto lungo...comunque la sto usando la mattina sotto il fondo compatto o il mineral in polvere, e mi trovo bene.
Serve a dare un lieve tono "sano" all'incarnato, in questi giorni di pioggia era una speranza di sole....
A1:
gel - sospensione * conservato a 100
glicerina 3
A2:
acqua 45
carbopol ultrez 30 0,3
B:
ottildodecanolo 0,5
dycaprylyl ether 0,5
jojoba 0,5
argan 1
vinaccioli 0,5
fitosteroli AZ 1
tocoferolo 0,5
metilglucosio distearato 1,5
metilglucosio sesquistearato 0,5
GSC 0,5
glicerilmonostearate 0,5
DMAE ammine poche gtt per tamponare il carbomer a pH=6.
C idro:
DHA Az 1
eritrulosio 1
sol. sodio ialuronato 1% 4,5
C lipo:
enotera olio 1,5
olio datteri del deserto 1
dry flo 0,5
phenonip 0,5
D:
lysolecitina 0,3
per emulsionare C idro con C lipo
*= gel ottenuto con: MgAlSi 0,3+ xantana 0,2+carragenine Az 0,5+ sodio lattato 3+ acqua a 100 e conservato con Cosgard 0,6
pH finale 5,5 circa
Nota: le percentuali dei due autoabbronzanti sono basse perchè l'altro prodotto, pur essendo sbagliato, colorava troppo per i miei gusti.... forse qui si potrebbe aumentare un po' l'eritrulosio, ma io non mi azzardo perché voglio un effetto sano, non troppo pigmentato.
P.s. Le fragranze usate: mango GM+ coconut Gf+anguria Vernile
Ho rivisto tutto della formula, anche alla luce delle nuove acquisizioni in termini di sostanze stabilizzanti la fase acquosa.
L'ho fatta dieci giorni fa, non ha un test d'uso molto lungo...comunque la sto usando la mattina sotto il fondo compatto o il mineral in polvere, e mi trovo bene.
Serve a dare un lieve tono "sano" all'incarnato, in questi giorni di pioggia era una speranza di sole....
A1:
gel - sospensione * conservato a 100
glicerina 3
A2:
acqua 45
carbopol ultrez 30 0,3
B:
ottildodecanolo 0,5
dycaprylyl ether 0,5
jojoba 0,5
argan 1
vinaccioli 0,5
fitosteroli AZ 1
tocoferolo 0,5
metilglucosio distearato 1,5
metilglucosio sesquistearato 0,5
GSC 0,5
glicerilmonostearate 0,5
DMAE ammine poche gtt per tamponare il carbomer a pH=6.
C idro:
DHA Az 1
eritrulosio 1
sol. sodio ialuronato 1% 4,5
C lipo:
enotera olio 1,5
olio datteri del deserto 1
dry flo 0,5
phenonip 0,5
D:
lysolecitina 0,3
per emulsionare C idro con C lipo
*= gel ottenuto con: MgAlSi 0,3+ xantana 0,2+carragenine Az 0,5+ sodio lattato 3+ acqua a 100 e conservato con Cosgard 0,6
pH finale 5,5 circa
Nota: le percentuali dei due autoabbronzanti sono basse perchè l'altro prodotto, pur essendo sbagliato, colorava troppo per i miei gusti.... forse qui si potrebbe aumentare un po' l'eritrulosio, ma io non mi azzardo perché voglio un effetto sano, non troppo pigmentato.
P.s. Le fragranze usate: mango GM+ coconut Gf+anguria Vernile
Ultima modifica di Stregonza il 13/02/2014, 21:47, modificato 2 volte in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Latte idratante autoabbronzante "Waiting for summer"
L'aspetto è favoloso, e anche la ricetta è bellissima...
La combinazione degli emulsionanti è interessante....anche se mi scuso per l'ignoranza...ma non so cosa sia il GSC
In questi giorni ho letto il topic del tuo gel in sospensione, ora leggo che hai messo anche il sodio lattato è per avere un risultato migliore in termini di idratazione o mi sono persa qualcosa nella spiegazione per la realizzazione del gel?
La combinazione degli emulsionanti è interessante....anche se mi scuso per l'ignoranza...ma non so cosa sia il GSC
In questi giorni ho letto il topic del tuo gel in sospensione, ora leggo che hai messo anche il sodio lattato è per avere un risultato migliore in termini di idratazione o mi sono persa qualcosa nella spiegazione per la realizzazione del gel?
-
- Spignattatrice
Shak grazie mille!!
allora, il sodio lattato è un sale che svolge la stessa funzione dell'Epsom (cioè attiva le carragenine), ma è molto più funzionale.....
Il GSC è il glyceryl stearate citrate, un emulsionante idrofilo ad alto HLB (circa 11).
A me piace molto, ma ultimamente l'ho calato in favore degli altri.
allora, il sodio lattato è un sale che svolge la stessa funzione dell'Epsom (cioè attiva le carragenine), ma è molto più funzionale.....
Il GSC è il glyceryl stearate citrate, un emulsionante idrofilo ad alto HLB (circa 11).
A me piace molto, ma ultimamente l'ho calato in favore degli altri.
-
- Spignattatrice Esperta
Mi piace molto, una combinazione di gellanti ed emulsionanti molto "pensata"
Come trovi il gel di carragenine e MgAlSi, si mitigano a tuo parere i difetti delle carragenine?
Come trovi il gel di carragenine e MgAlSi, si mitigano a tuo parere i difetti delle carragenine?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Spignattatrice
Ludo, secondo me si mitigano i difetti della xantana
Come sapete, io il gel di carragenine lo amo tanto....
Quello che ho notato, nel mio piccolo ( la uso da pochissimo l'argilla, e secondo il tuo procedimento), é che rende "leggera" la xantana, oltre che sicuramente stabilizzare la fase gel.
Grazie mille anche a te
Come sapete, io il gel di carragenine lo amo tanto....
Quello che ho notato, nel mio piccolo ( la uso da pochissimo l'argilla, e secondo il tuo procedimento), é che rende "leggera" la xantana, oltre che sicuramente stabilizzare la fase gel.
Grazie mille anche a te
-
- Spignattatrice
Quindi per me che adoro la xantana, forse è meglio non metterlo?
-
- utente avanzato
nella sospensione con mg la silicate hai messo il sodio lattato per attivare le carragenine,questo non ti smonta il gel di carbomer o non lo smonta troppo,
-
- Spignattatrice
@shack: esatto , tu puoi omettere la polverina magica ....peró a queste percentuali mi pare d'aver capito che stabilizzi anche la formula, essendo una sua caratteristica quella di creare una "rete" nella quale i polimeri si dispongono meglio
@piera: probabilmente il Na lattato interferisce nella densitá del gel di carbomer, come dici tu, ma non lo depolimerizza; la consistenza infatti é quella che vedi in foto, non di crema soda, ma di fluido. La scelta dell'ultrez 30 é anche in questa direzione, dovrebbe essere un polimero piú resistente ai sali.
Inoltre per la mia poca esperienza posso dire che io mi trovo molto bene a lavorare con l'ultrez 30....
@piera: probabilmente il Na lattato interferisce nella densitá del gel di carbomer, come dici tu, ma non lo depolimerizza; la consistenza infatti é quella che vedi in foto, non di crema soda, ma di fluido. La scelta dell'ultrez 30 é anche in questa direzione, dovrebbe essere un polimero piú resistente ai sali.
Inoltre per la mia poca esperienza posso dire che io mi trovo molto bene a lavorare con l'ultrez 30....
-
- utente avanzato
brava come sempre Stregonzina!
Poso chiederti che metodo hai usato per fare la sospensione? hai messo tutte e 3 le polveri insieme?
E dove trove l'introvabile (per me ) DMAE ammine??
-
- utente avanzato
Grazie stregonza ho sentito dell'ultrez 30 ma ancora non ho provato ad usarlo nell'ultimo ordine mi sono dimenticata di metterlo,comunque si ho visto che è un fluido e anche molto bello e neanche tanto fluido a vedere dalla goccia,complimenti
-
- Spignattatrice
Grazie Meredith e Piera
@Meredith: il Dmae è un regalo di un lolina di tanto tempo fa, non si trova e io lo sto centellinando
Il metodo per la sospensione è quello spiegato da Ludovica e pony ecc...ancora il minipimer resiste
@Meredith: il Dmae è un regalo di un lolina di tanto tempo fa, non si trova e io lo sto centellinando
Il metodo per la sospensione è quello spiegato da Ludovica e pony ecc...ancora il minipimer resiste
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
...taci che poi mi muore
si, polverine assieme
si, polverine assieme
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Che ricetta interessante Strega!
Certo mi manca più della metà delle materie come sempre
La consistenza è bella bella!
Certo mi manca più della metà delle materie come sempre
La consistenza è bella bella!
-
- Spignattatrice
tesorina
sei davvero tanto cara
sei davvero tanto cara
-
- Spignattatrice Esperta
Brava stregonza, hai sempre nuove idee
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
Codi spero idee non balzane...
-
- Spignattatrice
Ciao Stregoza latte da copiare subitissimo! Dimmi però che colora poco poco.... E che mitiga solo il grigetto invernale... bella ricetta!
-
- Spignattatrice
Daniela grazie....si, colora poco poco, fa quell'effetto "sano" tipo passeggiata all'aria aperta in primavera