I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Salve a tutte! Volevo provarmi a fare una cremina per il viso premettendo che ho una pelle secca e pochi ingredienti, ma ho qualche dubbio sulla cascata dei grassi e sugli attivi. Io l'avrei impostata così:
FASE A
Acqua a 100
5 glicerina
0,4 gomma xantana
1 caffeina
FASE C
1,5 olio rosa mosqueta
3 acido ialuronico al 1%
2 gel aloe
1 tocoferolo
1 pantenolo
1 squalene
0,6 conservante
3 gtt o.e. lavanda
3 gtt o.e. tee tree
FASE C
ac. ialuronico al 1% 5
pantenolo 1
olio rosa mosqueta 1,5
relax' rides 1
proteine del grano liquide 1
conservante 0,6
5 goccette di o.e. lavanda
Allora la crema mi piace, si assorbe in fretta, e la uso anche prima del fondotinta. Devo dire che fortunatamente è venuta anche della consistenza che mi interessava, non la volevo nè troppo liquida nè troppo solida. unica pecca forse è che fa' una leggera scia bianca.
Ultima modifica di zackaide il 05/03/2014, 21:17, modificato 5 volte in totale.
-la caffeina in una crema viso non ci va (in contorno occhi si)
-3 gtt di oe di tea tree ti rendono magicamente inavvicinabile ai più
-il cetilico è davvero troppo, ti fa una scia spaventevole
-il cocco in faccia non lo usiamo
grazie per i consigli!
tolgo la caffeina, e sostituisco l'olio di cocco con qualche altro olio.
l'acol cetilico a che percentuale dovrei metterlo per evitare scia bianca?
Ultima modifica di zackaide il 12/02/2014, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Volendo, sì. ma sappi che è molto forte, quindi potrebbe completamente coprire l'odore dell'oe di lavanda.
Come mai ti è venuto in mente di sostituire il tea tree con l'oe. di menta? I due, a che ricordi, non hanno praticamente nessuna proprietà comune.
Edit: Stregonza e Cira mi hanno anticipato
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
ho pochi oli essenziali: limone (fotosensibile,quindi no), lavanda (già inserito), tea tree (sconsigliatomi da voi), arancio dolce e rosmarino.
al posto dell'olio di cocco posso mettere olio di jojoba?
il tocoferolo non è di AZ ma di dadalindo, lo squalene è di AZ.
Io ti direi di mettere il gel d'aloe quantomeno al 5%, che a due serve praticamente a nulla
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
se il gel di aloe è gelificato con xantana hai tropppppppppissssima xantana nella tua crema.
il gel di aloe si usa soprattutto nelle creme corpo, e come dopodole o come riparazione antiscottature, lenitivo.
Nel viso fa una bruttissima sensazione, io lo metto (pochissimo) solo nei prodotti dopo barba (dove appunto deve lenire).
Lascia perdere.
Io l'ho sempre usato al 5% nelle mie, personalissime, creme viso e mi sono sempre trovato benissimo.
Io l'ho gelificato con la xantana e posso tranquillamente dire che non è affatto fastidioso
E tutto quello Ialuronico non le si sfarina in viso?
Io lo ialuronato lo metto ovunque, e mica solo io.....ti suggerirei, Francesco, di verificare in quante ricette di prodotti viso c'é la soluzione di ialuronico a percentuali superiori al 3-4% ( a volte nei sieri si arriva perfino a 18, pensa un pò) e in quante trovi il gel d'aloe al 5%.
Questo detto senza polemica, per amor di Dio. Io son convinta che ognuno nelle creme mette ciò che vuole, é il bello dell'autoproduzione.
Certo che magari un pochetto d'esperienza in piú su questo forum io e Pannina magari ce l'abbiamo.....
...poi deciderá zackaide, la crema é sua