ieri ho fatto la mia prima crema per il corpo (seconda ... il primo tentativo
![vomit :vomit:](./images/smilies/3/icon_puke_r.gif)
Formulazione:
Fase A
Xantana 0,4 gr
Glicerina 4 gr
Acqua 66,6 gr
Fase B
Olivem 1000 5 gr
Burro di Karitè 2 gr
Olio di macadamia 2 gr
Olio di Argan 2 gr
Olio Olys 3 gr
Olio di Jojoba 3 gr
Coco Silicone (Coco-caprylate) 2 gr
Tocoferolo 1 gr
Fase C
Olio di Rosa mosqueta 1 gr
Dry Flo 0,5 gr
Gel aloe vera 3 gr
Allantoina 0,5 gr
Gel di sodio ialuronato 1% 3 gr
Pantenolo 1 gr
Cosdard 0,6 gr
Qualche goccia di Oe di Yuzu
Qualche goccia di aroma vaniglia
Colorante per dolci quanche goccia
Procedimento:
Ho disperso la Xantana nella glicerina, ho mescolato, poi ho aggiunto l'acqua ed ho rimescolato, ho quindi lasciato da parte per preparami la fase B.
Ho sciolto in un becher a bagnomaria tutta la fase B, mescolando bene finche' anche tutto l'olivem 1000 non si e' sciolto.
Ho ripreso la mia fase A che nel frattempo si e' addensata e ho dato un paio di colpi di minipimer, l'ho messa al microonde a scaldare, e dopo che era bella bollente ho dato un altro colpo di minipimer.
Quindi ho inserito la fase B nella A in due momenti ed ho frullato con il minipimer ad ogni aggiunta.
Ho mescolto con il cucchiaio e man mano che si raffreddava ho notato che si addensava,
ho messo in frigo per raffreddare meglio.
Sono passata quindi alla fase C : ho aggiunto gli ingredienti in una scodellina, nell'ordine in cui li ho scritti, mescolando e stemperando bene le polveri, in ultimo ho preso un cucchiaio di crema ormai fredda, ho mescolato al composto e poi ho versato tutto nel becher grande dove c'erano gia' la fase A e la B emulsionate e belle fredde.
Ho quindi mescolato energicamente il tutto e poi ho aggiunto qualche goccia di colorante blu quello per dolci, ho aggiunto il conservante e quindi misurato il ph 5.
L'ho lasciato così perche' avevo paura di abbassarlo troppo e non avendo ancora la soluzione di soda non ho voluto rischiare.
Al mio occhio non esperto mi sembra venuta bene, mi pare lucida e liscia ...ieri c'era qualche microbollicina ma credo sia dovuto alle intense frullate sono il minipimer
![so' forte! :D:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
L'ho provata ieri sera e come mi aspettavo fa un pochino di scia, ma non troppa.
La pelle dopo rimane bella asciutta ( e non appiccicosa come la stessa crema fatta il giorno prima, ma che ho buttato perche' ho fatto troppi pasticci con il colorante per dolci per aggiustare il colore che non mi piaceva
![so' forte! :D:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Potete per piacere dirmi se secondo voi la cascata di grassi e' fatta bene oppure no ?
E soprattutto se va bene o meno?
Metto alcune foto per farvi vedere.
Non ho ben capito se nell'oggetto del topic devo mettere progetto ...
Grazie mille !!!
Formula Definitiva
Formulazione:
Fase A
Allantoina 0,5 gr
Xantana 0,4 gr
Glicerina 4 gr
Acqua 66,6 gr
Fase B
Olivem 1000 5 gr
Burro di Karitè 2 gr
Olio di macadamia 2 gr
Olio di Argan 2 gr
Olio Olys 3 gr
Olio di Jojoba 3 gr
Coco Silicone (Coco-caprylate) 2 gr
Tocoferolo 1 gr
Fase C
Olio di Rosa mosqueta 1 gr
Dry Flo 0,5 gr
Gel aloe vera 3 gr
Gel di sodio ialuronato 1% 3 gr
Pantenolo 1 gr
Cosdard 0,6 gr
Qualche goccia di Oe di Yuzu
Qualche goccia di aroma vaniglia
Colorante per dolci quanche goccia
Recensione d'uso:
La crema nel corso delle settimane e' rimasta compatta come si vede dalla foto, non ha subito separazione ne' cambiamento di odore ne' variazione di colorazione : spalmandola sul corpo fa una leggerissima scia (diminuita nel corso delle settimane), ma che si assorbe abbastanza in fretta, rispetto per esempio ad altre creme totalmente bio che ho acquistato. La pelle, appena la creme si e' assorbita, rimane piacevolmente asciutta.
La pelle rimane idratata a lungo ed il profumo rimane parecchio.
Devo dire che la utilizzo dopo la doccia anche per idratare i talloni che sono sempre un po' secchi e sono migliorati molto.
![Immagine](http://s17.postimg.org/s1503a063/7xyw.jpg)
![Immagine](http://s17.postimg.org/4pgwe6lwb/jsz8.jpg)
![Immagine](http://s17.postimg.org/9mugzanvf/sn2p.jpg)