ricreare una phyto 9
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Re: ricreare una phyto 9
kri ,tesoro , perchè non posti la ricettuzza ,paro ,paro a come l hai fatta?
-
- utente avanzato
@Kri, comunque la consistenza devo dire che a me piace già molto, davvero ; sull'infuso però passo, perché non li uso più negli spignatti se devo conservarli a lungo ma solo se sono one shot...
Facci sapere del carbopol invece
Ero tentata di usare il gel di fieno greco ma ha un odore molto forte da coprire e lo riserverò ad impacchi che poi levo con lo shampoo...sennò tra odore di hennè e di fieno greco in testa impesto l'ufficio !
Facci sapere del carbopol invece
Ero tentata di usare il gel di fieno greco ma ha un odore molto forte da coprire e lo riserverò ad impacchi che poi levo con lo shampoo...sennò tra odore di hennè e di fieno greco in testa impesto l'ufficio !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- Spignattatrice scientifica
@ TANYA & pozionemagica
Ragazze, portate pazienza fino a domenica, così rifaccio il mio “Fito” e pubblicherò sia la ricetta sia la foto.
Ragazze, portate pazienza fino a domenica, così rifaccio il mio “Fito” e pubblicherò sia la ricetta sia la foto.
-
- utente avanzato
sono in attesa .
-
- utente avanzato
Io intanto continuo ad usare con grande soddisfazione la "vecchia" formula, con le mie sostituzioni
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
-
- utente avanzato
Buongiorno e buona domenica a tutti!
Leggendo il topic ho deciso di ricreare anche io la mia phyto. La ricetta è frutto di una serie di spunti presi dalle ricette postate dalle altre utenti.
Fase A:
acqua 27.5
gel semi di lino 57.5
glicerina 3
inulina 1
xantana 0.5
Fase B:
olio di macadamia 4
olio di jojoba 1
olio di coco 0.5
tocoferolo 0.5
burro di karité 1
fosfatidilcolina 3.5
Fase C:
pantenolo (D-pantenolo 75%) 0.5
proteine del grano idrolizzate 0.5
o.e salvia sclarea 4 gtt
o.e limone 3 gtt
fragranza cocco
pH 4.5
Procedimento:
ho relizzato il gel ai semi di lino lasciando i semini (25 g circa) in ammollo, in un colino, tutta la notte in acqua fredda. La mattina ho provveduto a filtrare con un fazzoletto il gel per eliminare tutte le impurità, ottenendo un gel piuttosto liquido e limpido.
http://img844.imageshack.us/img844/4297/foto3sb.jpg
Ho realizzato il gel con xantana, sciogliento preventivamente l'inulina in acqua, unendolo poi a quello realizzato con i semi di lino e lasciando idratare i tutto per un'altra mezzora.
Ho poi sciolto (con molta pazienza), scaldando un pochino in microonde, la fosfatidilcolina assieme agli oli e al burro di karité. Infine ho emulsionato il tutto, a freddo, con il minipimer avendo poi, alla fine, la cura di mescolare bene con il cucchiaio per eliminare le bolle (ne sono rimaste diverse in ogni caso ). Ho aggiunto il pantenolo, le proteine del grano, gli oli essenziali e il conservante, del quale ho aumentato leggermente la dose rispetto al solito (0.6) in quanto è presente il gel ai semi di lino. Infine ho profumato e portato a pH 4.5.
http://img202.imageshack.us/img202/2113/foto2zqz.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/9920/fotoehq.jpg
Non appiccica e nonostante la fase grassa un po' cicciotta (7%) non unge assolutamente; ne uso una piccola noce sulle lungezze ancora bagnate oppure, all'occorrenza, anche sui capelli già asciutti ottenendo un ottimo risultato e molta morbidezza!
Leggendo il topic ho deciso di ricreare anche io la mia phyto. La ricetta è frutto di una serie di spunti presi dalle ricette postate dalle altre utenti.
Fase A:
acqua 27.5
gel semi di lino 57.5
glicerina 3
inulina 1
xantana 0.5
Fase B:
olio di macadamia 4
olio di jojoba 1
olio di coco 0.5
tocoferolo 0.5
burro di karité 1
fosfatidilcolina 3.5
Fase C:
pantenolo (D-pantenolo 75%) 0.5
proteine del grano idrolizzate 0.5
o.e salvia sclarea 4 gtt
o.e limone 3 gtt
fragranza cocco
pH 4.5
Procedimento:
ho relizzato il gel ai semi di lino lasciando i semini (25 g circa) in ammollo, in un colino, tutta la notte in acqua fredda. La mattina ho provveduto a filtrare con un fazzoletto il gel per eliminare tutte le impurità, ottenendo un gel piuttosto liquido e limpido.
http://img844.imageshack.us/img844/4297/foto3sb.jpg
Ho realizzato il gel con xantana, sciogliento preventivamente l'inulina in acqua, unendolo poi a quello realizzato con i semi di lino e lasciando idratare i tutto per un'altra mezzora.
Ho poi sciolto (con molta pazienza), scaldando un pochino in microonde, la fosfatidilcolina assieme agli oli e al burro di karité. Infine ho emulsionato il tutto, a freddo, con il minipimer avendo poi, alla fine, la cura di mescolare bene con il cucchiaio per eliminare le bolle (ne sono rimaste diverse in ogni caso ). Ho aggiunto il pantenolo, le proteine del grano, gli oli essenziali e il conservante, del quale ho aumentato leggermente la dose rispetto al solito (0.6) in quanto è presente il gel ai semi di lino. Infine ho profumato e portato a pH 4.5.
http://img202.imageshack.us/img202/2113/foto2zqz.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/9920/fotoehq.jpg
Non appiccica e nonostante la fase grassa un po' cicciotta (7%) non unge assolutamente; ne uso una piccola noce sulle lungezze ancora bagnate oppure, all'occorrenza, anche sui capelli già asciutti ottenendo un ottimo risultato e molta morbidezza!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
-
- utente avanzato
Cio ho provato ach'io, solo che tanto per cambiare l'ho fatta più "strong", sia per quanto riguarda i condizionanti che la quota grassa. Non mi dispiace, dato che la phyto 9 è leggera per me, comunque la mia ricetta è ancora da perfezionare un poco. Anche io ci metto quello che ho, non necessariamente quello che è scritto nell'inci dellla phyto 9. Comunque la trovo ottima per i capelli sottili e secchi, per prevenire che si spezzino pettinandoli: prima crema sulle punte, e pettinare dopo 5-10 minuti.
p.s.
Io con le proteine sui capelli non ce la posso fare, qualcuno ha idee?
p.s.
Io con le proteine sui capelli non ce la posso fare, qualcuno ha idee?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- utente avanzato
Già ho provato a fare una sorta di phyto 9 e come emulsionante ho usato la leticina e mi è venuta liquidina la crema (era più una lozione). La fosfatidicolina non la ho, qualcuno mi dice come posso sostituirla?