Shampodoccia delicato eco-bio
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Shampodoccia delicato eco-bio
Dopo vari tentativi e scopiazzamenti sono arrivata a questa formula che mi soddisfa Mi piaceva molto la ricetta di chiarachiara col fruttosio, ma per i miei capelli il 40 % era troppo e me li ammosciava così ho provato a dimezzare la dose e mi trovo benissimo Però ho dovuto aggiungere il conservante Anche sul corpo è dolce e fa una schiuma morbida morbida Chi l'ha provato è entusiasta e mia sorella me ne ha chiesto un bidone :soddisf:Niente proteine perchè i miei capelli le odiano
E' venuto bello denso e il profumo è una delizia!
fase a
preparare lo sciroppo di fruttosio con:
acqua oligominerale 37
fruttosio 20
a raffreddamento aggiungere:
betaina anidra 3
inulina 1
fase b
scaldare a bagnomaria:
lauryl glucoside 8
disodium cocamphodiacetate 1,5
cocoglucoside & glyceryl oleate 1
togliere dal bagnomaria ed aggiungere:
sodium lauroyl sarcosinate 15
decyl glucoside 3
sodium cocopolyglucoside tartrate 2
cocamidopropyl betaine 8
fase c
cosgard 0,6
acido lattico q.b a ph 5,5
coloranti alimentari rosso e blu per ottenere un lilla (nella foto sembra rosa ma è lilla )
oli essenziali di lavanda 5 gocce e litsea cubeba 3 gocce
frullatona finale ed è fatta!
SAL 14
E' venuto bello denso e il profumo è una delizia!
fase a
preparare lo sciroppo di fruttosio con:
acqua oligominerale 37
fruttosio 20
a raffreddamento aggiungere:
betaina anidra 3
inulina 1
fase b
scaldare a bagnomaria:
lauryl glucoside 8
disodium cocamphodiacetate 1,5
cocoglucoside & glyceryl oleate 1
togliere dal bagnomaria ed aggiungere:
sodium lauroyl sarcosinate 15
decyl glucoside 3
sodium cocopolyglucoside tartrate 2
cocamidopropyl betaine 8
fase c
cosgard 0,6
acido lattico q.b a ph 5,5
coloranti alimentari rosso e blu per ottenere un lilla (nella foto sembra rosa ma è lilla )
oli essenziali di lavanda 5 gocce e litsea cubeba 3 gocce
frullatona finale ed è fatta!
SAL 14
Ultima modifica di Magia il 06/02/2014, 12:09, modificato 1 volta in totale.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice scientifica
Re: Shampodoccia delicato eco-bio
Molto bello così trasparente avrei detto che con quella dose di lauryl sarebbe rimasto biancastro. Hai notato se forse il fruttosio influisce sulla trasparenza?
(La verità è che te lo invidio trasparente E denso mi sto scornando da mesi con un detergente che non vuol sentirne di uscire bello )
(La verità è che te lo invidio trasparente E denso mi sto scornando da mesi con un detergente che non vuol sentirne di uscire bello )
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
-
- utente avanzato
Grazie sushi
In effetti prima di unire le due fasi i tensio erano opachiquindi potrebbe essere stato il fruttosio, ma non so perchè Il denso invece credo sia tutto quel lauryl e il sarcosinato che a ph giusto adddensa e questo l'ho notato
In effetti prima di unire le due fasi i tensio erano opachiquindi potrebbe essere stato il fruttosio, ma non so perchè Il denso invece credo sia tutto quel lauryl e il sarcosinato che a ph giusto adddensa e questo l'ho notato
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
uuuh che bello! In questa foto e fighissimo! Magia mi sa che mi devi vendere dei tensio... non ho tutti quelli che hai citato.
-
- Spignattatrice
Mi manca probabilmente il disodium cocamphodiacetate, con cosa lo sostituiresti Magia? e al posto di betaina Anidra e Inulina metterei proteine del grano. Che ne pensi? Voglio provare a farne 100ml, sarebbe il mio primo shampoo
-
- utente avanzato
Grazie carissima speriamo piaccia anche a lola
Per lo shampoo puoi aumentare un po' il sarcosinato, il cocoanphodiacetato è molto denso ma dovrebbe venire bene lo stesso. Le proteine invece danno più volume al capello e lo induriscono un po', sui miei capelli non vanno ma sui tuoi credo di si, però non sostituiscono la betaina o l'inulina che hanno un effetto idratante e setoso.
Per lo shampoo puoi aumentare un po' il sarcosinato, il cocoanphodiacetato è molto denso ma dovrebbe venire bene lo stesso. Le proteine invece danno più volume al capello e lo induriscono un po', sui miei capelli non vanno ma sui tuoi credo di si, però non sostituiscono la betaina o l'inulina che hanno un effetto idratante e setoso.
-
- Spignattatrice
Grazie! Si infatti io le proteine del grano le uso già a chili in uno spray dopo shampoo e mi trovo benissimo, invece per me l'inulina e la betaina sarebbero ammoscianti. Lofarò, metto in agenda.
-
- Spignattatrice
L'ho appena fatto
Lo avevo adocchiato e oggi che ho finito il mio docciaschiuma ho pensato di riprodurre questo. Paro paro.
Domani mi ci faccio la doccia, per i capelli più in là. Merci Magie
Lo avevo adocchiato e oggi che ho finito il mio docciaschiuma ho pensato di riprodurre questo. Paro paro.
Domani mi ci faccio la doccia, per i capelli più in là. Merci Magie
-
- utente avanzato
Bene cira mi fa piacere
E' venuto anche a te bello denso e trasparente?
Poi passa a dirmi come ti sei trovata!
E' venuto anche a te bello denso e trasparente?
Poi passa a dirmi come ti sei trovata!
-
- utente avanzato
ciao Magia!
bella ricetta, complimenti.
non ho il sodium cocopolyglucoside tartrate, dato che vorrei abbassare un pochino la SAL pensi che si possa semplicemente omettere o ha qualche funzione particolare?
bella ricetta, complimenti.
non ho il sodium cocopolyglucoside tartrate, dato che vorrei abbassare un pochino la SAL pensi che si possa semplicemente omettere o ha qualche funzione particolare?
ElleBi
-
- utente avanzato
Grazie!
Lo puoi omettere tranquillamente
Lo puoi omettere tranquillamente
-
- Spignattatrice scientifica
Hai provato a fare qualche prova anche senza fruttosio, sostituendolo con l'acqua a 100?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
-
- utente avanzato
He he! Allora lo fai apposta! sai che stuzzichi il piccolo chimico che è in me!
-
- Spignattatrice
Sì, non densissimo tipo i commerciali, ma denso sufficientemente e bello trasparente. Poi me la sono rischiata e non ho neanche frullato alla fine, mi sembrava non ce ne fosse bisogno e mi è andata bene. Fa una schiuma morbida, leggera e setosa.Magia ha scritto: E' venuto anche a te bello denso e trasparente?
-
- utente avanzato
che ricetta carina: ecco il famoso 2 in 1 ossia doccia-shampoo fai da te !!!
penso proprio che riprodurrò questa ricetta! grazie
PS la foto è molto chic !!!!
penso proprio che riprodurrò questa ricetta! grazie
PS la foto è molto chic !!!!
-
- utente avanzato
Cira è vero che la schiuma è morbidissima?
Grazie alberto provalo e poi dimmi
Grazie alberto provalo e poi dimmi
-
- Spignattatrice
Sì è vero
Ti dirò che oggi pomeriggio alla fine l'ho usato anche per lo shampoo. Lava bene e si spande molto meglio di quello che avrei detto dalla formula (lauryl+sarcosinato).
Manca per i miei capelli un po' di funzione condizionante, ma essendo uno shampodoccia credo sia giusto così (io per esempio non amo i condizionanti sul corpo).
Ti dirò che oggi pomeriggio alla fine l'ho usato anche per lo shampoo. Lava bene e si spande molto meglio di quello che avrei detto dalla formula (lauryl+sarcosinato).
Manca per i miei capelli un po' di funzione condizionante, ma essendo uno shampodoccia credo sia giusto così (io per esempio non amo i condizionanti sul corpo).
-
- utente avanzato
Io preferisco usare il balsamo quando ho bisogno di più condizionante e magari anche un po' di cremina sulle punte
-
- utente avanzato
Sushi ho fatto la prova senza fruttosio e viene ugualmente trasparente! Secondo me è la betaina anidra, anche perchè l'inulina l'ho omessa perchè non la trovavo
-
- Spignattatrice
Magia, senza fruttosio ti viene denso uguale?