temo che da principiante assoluta non riuscirò a stupirvi con effetti speciali ma ieri ho creato una ricetta e vorrei condividere con voi la mia esperienza, nella speranza di ricevere consigli e critiche per migliorare.
Dato che Cristiano (mio marito) mi ha regalato due magnifici stampi per il sapone (fatti da lui) e ancor più a ragione del fatto che non saponificavo dal 27 dicembre, ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura. Volevo un sapone molto nutriente, dolce e allo stesso tempo con una nota esfoliante per preparare la pelle alla stagione estiva. E queste erano le intenzioni dichiarate. Cioè proprio questo tipo di sapone mi serviva capitemi e se lo volevo utilizzare per la primavera dovevo farlo proprio ieri, giusto? Non sono tossicodipendente dell'arte saponaria, credetemi posso smettere quando voglio... (-.-)
Ma veniamo a noi...
WAITING FOR SUMMER
(feat Through The Barricades – Spandau Ballet)
- - 650 gr di Olio di Oliva
- 150 gr di Olio di Cocco
- 100 gr Olio di Mandorla Dolce
- 50 gr di Olio di Ricino
- 50 gr di Burro di Karitè
- - 1 Cucchiaio da Tavola di Maizena
- 10 ml di Olio Essenziale di Arancio Dolce (Citrus sinensis)
- 5 ml di Olio Essenziale Eucalypto (Eucalyptus citriodora)
- 5 ml di Olio Essenziale di Cedro (Juniperus virginiana)
- 3 Cucchiai da tavola (rasi) di Farina Gialla da Polenta (fioretto)
- - NaOH → (Sconto 5%) 134 gr
- Latte Vaccino Intero (peso congelato) → 198 gr
- Acqua demineralizzata → 119 gr
Ma vi starete forse chiedendo perchè il sottotitolo è Through The Barricades? Questo sapone mi è servito soprattutto calmierare l'utilizzo del minipimer (io lo utilizzavo in modo troppo aggressivo e il nastro si presentava più budinoso che gelatinoso). Per regolarmi, ho cantato Through The Barricades degli Spandau Ballet (2 volte). Ogni volta che la canzone aveva un crescendo il minipimer andava, nel diminuendo mescolavo e accompagnavo la pasta del sapone. Risultato perfetto.
E ho avuto anche una gradevolissima sorpresa. Dopo circa due ore che il sapone riposava (nel suo nuovo e bellissimo stampo) ho dato una sbirciatina (lo so che non si fa) ma per la prima volta ho visto in azione la fase di gel. Vi allego le foto: abbiate pazienza con me, sono una principiante entusiasta! Ho anche già messo in freezer dell'altro latte, sai mai che io abbia qualche altra crisi di astinenza!
Presto sarà mio anche il latte d'asina...
...ho già in mente una possibile ricetta e credo di sapere anche come intitolarla cioè "myPiperitaHiHo"
Appena lo sformo, aggiornerò il post anche con le foto al taglio!
Il sapone si è lasciato sformare e tagliare molto dolcemente. Purtroppo il taglio è abbastanza irregolare ed è solo per colpa mia: ho la mano tutt'altro che ferma.
Sto ancora aspettando il cutter e alcuni timbri da AZ, quindi per adesso la saponetta sarà "senza abbellimenti aggiunti"!