Ho 27 anni e una pelle che potrebbe definirsi normale\mista tendente alle impurità: si lucida a volte solo nella zona T e sono SEMPRE presenti brufoletti vari (non molti, ma costanti)...risultato: una pelle con tante macchioline post-brufolo che mettono mesi ad andarsene e qualche brufoletto fresco che non fa in tempo ad andare via che già lascia il posto al fratellino

Vorrei realizzare una crema che, da un lato, risolva il problema impurità-macchioline, e dall'altro possa anche ritardare l'invecchiamento (non ho ancora rughe, solo qualche piccolo segno di espressione, però a 27 anni bisogna cominciare a pensare a come mantenere la pelle giovane

Si può fare?
Io l'ho ideata così:
Emulsione a freddo
FASE A
idrolato amamelide a 100
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,5
glicerina 1
allantoina 0,3
e. glicolico the verde 1
pantenolo 1
FASE B
silice 0,3
etilesil stearato 2,5
caprylic/capric triglyceride 1
avocado 0,5
rosa mosqueta 1
tocoferolo 1
q10 0,2
trietil citrato 1,5
dry flo 0,5
bisabololo 0,5
caprylyl capryl glucoside 0,4
ewocream 0,8
FASE C
azeloglicina 8
SAP 1
sodio ialuronato sol. 1% 2
shuttle antioxidant 1*
nano regen plus 1
niacinamide 4
phenonip 0,5
* Aqua, Glyceryn, Sorbitol, lecithin, Thioctic acid, Caprylic/capric triglyceride, Ubiquinone, Xanthan gum.
Gli ingredienti utilizzati secondo voi sono utili allo scopo? c'è qualcosa in eccesso o mancante? (tra poco dovrò fare un ordine quindi tutti consigli in tal senso risulteranno utilissimi!)
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua a 100
idrolato amamelide 10
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,5
glicerina 0,5
betaina anidra 2
e. glicolico the verde 1
FASE B
etilesil stearato 2,5
caprylic/capric triglyceride 1,5
avocado 2
macadamia 1
rosa mosqueta 1
tocoferolo 1
q10 0,2
trietil citrato 1,5
dry flo 0,5
bisabololo 0,5
caprylyl capryl glucoside 0,6
ewocream 1,2
FASE C
pantenolo sol. 75% 1
SAP 1
sodio ialuronato 2
shuttle antioxidant 2
ceramidi 1,5
phenonip 0,5
profumo q.b.
La uso alla sera in accoppiata al gel per le impurità, realizzato prendendo come base una ricetta trovata qui sul forum (credo di sushi)....se la uso dopo aver spalmato il gel non ancora assorbito, frena, ma alla fine la sensazione che lascia mi piace molto: la pelle è morbida, elastica e non secca. Inoltre ho notato che le impurità sono notevolmente diminuite e i pori intorno al naso e sulla fronte più puliti, vedo la pelle più liscia insomma! Sono molto soddisfatta!