Come fare un oleolito
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- novellino
Re: Come fare un oleolito
Oddio..non l'ho mai utilizzato, ma deduco sia giallo.. !?!?
-
- Grande Capa
sì giallo o verde a seconda dell'olio di partenza, con vaghe ombre arancioni se vogliamo... ma rosso, mai.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- novellino
quindi quello che ho visto su internet..che spacciavano per oleolito al peperoncino rosso era con del colorante!?!?
Comunque grazie mille =)
Comunque grazie mille =)
-
- Grande Capa
eh, sì.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Sì ma in genere è colorato con concentrato di pomodoro, niente di allarmante
-
- novellino
Aah ok...grazie ;-)
-
- utente
Ciao a tutti!
Premetto che ho letto tutte le pagine perché volevo farmi un oleolito alla curcuma. Avevo letto di questo oleolito nel libro di Marotta, ma vedo che qui viene citato solo due volte: da una ragazza che come me l'aveva visto sullo stesso libro e da lola che lo mette tra quelli inutili.. !
Ora visto che non l'ho ancora fatto, ma ahimè ne ho già presi 100 gr... che faccio? Lo uso solo per scopi alimentari a sto punto? nelle creme è totalmente inutile a quanto ho capito... :(
Premetto che ho letto tutte le pagine perché volevo farmi un oleolito alla curcuma. Avevo letto di questo oleolito nel libro di Marotta, ma vedo che qui viene citato solo due volte: da una ragazza che come me l'aveva visto sullo stesso libro e da lola che lo mette tra quelli inutili.. !
Ora visto che non l'ho ancora fatto, ma ahimè ne ho già presi 100 gr... che faccio? Lo uso solo per scopi alimentari a sto punto? nelle creme è totalmente inutile a quanto ho capito... :(
-
- Grande Capa
cara, tinge di giallo. di brutto brutto. mangiatelo che è meglio.
...perchè io VI VEDO
-
- Moderatrice VIP
Se fai il sapone, lo puoi usare per colorare (io però non ci ho mai provato, quindi non saprei dirti altro).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Non faccio saponi uffaaaa!! :( vabbe guarderò nelle loline a tavola allora!!!
-
- Spignattatrice
In tutte le zuppe, nelle frittate, nel riso, con il pollo alla panna o scaloppato, nelle salse per arrosti...
-
- utente avanzato
Anch'io avevo fatto l'oleolito di curcuma, ma l'ho regalato. Decisamente giallo evidenziatore e non saponificavo all'epoca.
Ed ho fatto anche quello al peperoncino (con i semi) che mi è venuto rosso rubino, invece leggo ora che non avrebbe dovuto avere quel colore... comunque mai usato (era la fase iniziale, quella degli oleoliti. Ora faccio solo l'iperico e quelli che uso per il balsamo labbra di Lola: vaniglia e polline)
Ed ho fatto anche quello al peperoncino (con i semi) che mi è venuto rosso rubino, invece leggo ora che non avrebbe dovuto avere quel colore... comunque mai usato (era la fase iniziale, quella degli oleoliti. Ora faccio solo l'iperico e quelli che uso per il balsamo labbra di Lola: vaniglia e polline)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- utente avanzato
Faccio spesso l'oliolito di peperoncino (peperoncini interi tagliatti sulla lunghezza in olio di oliva) da usare come condimento in cucina e non mi è mai sucesso che l'olio cambiasse colore
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- utente avanzato
Bo, dubito d'aver comprato dei semi di peperoncino colorati, ma chi lo sa... magari li vendono colorati col pomodoro. La marca credo fosse Cann*mela, le spezie che consumo sono quasi sempre loro.
Se mi ricordo vedrò con attenzione la boccettina in vendita.
Se avessi pazienza e voglia farei la foto: decisamente rosso rubino (bellissimo!).
Se mi ricordo vedrò con attenzione la boccettina in vendita.
Se avessi pazienza e voglia farei la foto: decisamente rosso rubino (bellissimo!).
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
-
- utente avanzato
Ricordo di avere visto in vendita da qualche parte olio al peperoncino che aveva qualche sfumatura rossa Però i peperoncini che uso, li pianto io e l'olio di oliva che uso non è quello da supermercato ma da un piccolo produttore ed è denso di un colore giallo-verde. No so se influisce qualcosa sul colore
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- Spignattatore
Fare un oleolito: tanta poesia, bellissimo.
Ma poi a che mi serve?
Ammesso che scelga le droghe più efficaci (camomilla, calendula, lavanda credo di aver capito), l'olio più resistente all'irrancidimento e mi dedichi allegro e spensierato allo sheckeraggio del barattolo di tanto in tanto... ma il prodotto finale per cosa lo uso?
Ne metto 2 grammi nelle creme?
Ma è davvero così concentrato il potere di queste droghe?
Non è più efficace (e semplice) sostituirlo con un attivo che abbia le stesse proprietà che cerco di estrarre?
Scusate l'ironia, non voglio offendere nessuno...
sono un pivello, cerco solo di capire,
notte
Ma poi a che mi serve?
Ammesso che scelga le droghe più efficaci (camomilla, calendula, lavanda credo di aver capito), l'olio più resistente all'irrancidimento e mi dedichi allegro e spensierato allo sheckeraggio del barattolo di tanto in tanto... ma il prodotto finale per cosa lo uso?
Ne metto 2 grammi nelle creme?
Ma è davvero così concentrato il potere di queste droghe?
Non è più efficace (e semplice) sostituirlo con un attivo che abbia le stesse proprietà che cerco di estrarre?
Scusate l'ironia, non voglio offendere nessuno...
sono un pivello, cerco solo di capire,
notte
Karim
-
- Grande Capa
ecco, potremmo a mio avviso chiudere qui questo topic
karim, l'oleolito di peperoncino è ottimo sulla pizza, quello di basilico sulla caprese, quello di calendula per una crema lenitiva emulsionata a freddo, e magari pure quello di iperico. Tutto il resto é abbastanza inutile, infatti nelle ricette di spignattatori non alle prime armi non trovi questi oleoliti come ingrediente. Ma è giusto che i neospignattatori ci provino e si facciano esperienza, poi li abbandoneranno pure loro, ma fa solida base pratica.
karim, l'oleolito di peperoncino è ottimo sulla pizza, quello di basilico sulla caprese, quello di calendula per una crema lenitiva emulsionata a freddo, e magari pure quello di iperico. Tutto il resto é abbastanza inutile, infatti nelle ricette di spignattatori non alle prime armi non trovi questi oleoliti come ingrediente. Ma è giusto che i neospignattatori ci provino e si facciano esperienza, poi li abbandoneranno pure loro, ma fa solida base pratica.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
La cosa migliore è usarli tal quali, o trasformarli in unguenti o pomate. Nelle creme non servono a niente
-
- utente
Posso chiedere perchè è inutile?!
-
- utente avanzato
forse un altro buon utilizzo può essere quello nei saponi, magari al nastro?
Così, oltre al colore - da trasferire al sapone - che ha preso l'olio durante la "digestione" si potrebbe pure conservare qualche proprietà della pianta estratta (sempre che la soda lo permetta), come curcuma, ortica (ho in mente un bel sapone-shampoo), ecc.
Così, oltre al colore - da trasferire al sapone - che ha preso l'olio durante la "digestione" si potrebbe pure conservare qualche proprietà della pianta estratta (sempre che la soda lo permetta), come curcuma, ortica (ho in mente un bel sapone-shampoo), ecc.
Linda