Iseree fai da me
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Iseree fai da me
Grazie codirosso, ora ho capito tutto(il lamesoft è un addolcente). Mi resta solo il dubbio se gli OE al posto della fragranza vanno solubilizzati o se, data la minima quantità(max 7 gtt), si "sciolgono"nei tenioattivi..
-
- Spignattatrice Esperta
Mettili direttamente nei tensioattivi, prima di aggiungere l'acqua.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Ok,farò così,grazie
-
- Grande Capa
E' proprio a quello che mi riferisco. NON E' UN TENSIOATTIVO.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
Ciao a tutte, mi rivolgo in particolare a Lola (sperando non mi bastoni troppo XD)
Basandomi sulle sue ricette di mousse detergente, ho formulato questa:
MOUSSE DETERGENTE VISO PURIFICANTE (SAL circa 6%)
Fase A
- infuso di lavanda 55
- glicerina 4
- fruttosio 22
Fase B
- Sodium lauroyl sarcosinato 13
- Decyl glucoside/Lauryl glucoside 2
- Cocamidopropyl betaine 3
Fase C
- oe
- palmarosa 2 gtt
- tea tree 5 gtt
- lavanda 6 gtt
- limone 2 gtt
- cosgard 0,6
Acido lattico per pH 5.5
Ho creato il composto, e senza misurare il pH ancora l'ho inserito nel contenitore. Veniva una bella schiumina abbastanza composta, che restava abbastanza bene sulla mano. Poi ho aggiustato il pH (che mi era venuto sul 7) e quando ho rimesso il composto nel contenitore...la schiuma era diventata liquidissima! Ho pensato potesse essere stato l'acido lattico, del quale ho comunque messo poche gocce (ne ho fatti giusto 100g), ma gradirei maggiori chiarimenti...
Ah, ho inserito anche il fruttosio perchè nonostante la schiuma-non schiuma, ho provato il prodotto e provoca una sensazione bellissima sulla pelle, sulla quale la schiumina la fa, detergendo bene senza seccare.
Grazie mille!
Basandomi sulle sue ricette di mousse detergente, ho formulato questa:
MOUSSE DETERGENTE VISO PURIFICANTE (SAL circa 6%)
Fase A
- infuso di lavanda 55
- glicerina 4
- fruttosio 22
Fase B
- Sodium lauroyl sarcosinato 13
- Decyl glucoside/Lauryl glucoside 2
- Cocamidopropyl betaine 3
Fase C
- oe
- palmarosa 2 gtt
- tea tree 5 gtt
- lavanda 6 gtt
- limone 2 gtt
- cosgard 0,6
Acido lattico per pH 5.5
Ho creato il composto, e senza misurare il pH ancora l'ho inserito nel contenitore. Veniva una bella schiumina abbastanza composta, che restava abbastanza bene sulla mano. Poi ho aggiustato il pH (che mi era venuto sul 7) e quando ho rimesso il composto nel contenitore...la schiuma era diventata liquidissima! Ho pensato potesse essere stato l'acido lattico, del quale ho comunque messo poche gocce (ne ho fatti giusto 100g), ma gradirei maggiori chiarimenti...
Ah, ho inserito anche il fruttosio perchè nonostante la schiuma-non schiuma, ho provato il prodotto e provoca una sensazione bellissima sulla pelle, sulla quale la schiumina la fa, detergendo bene senza seccare.
Grazie mille!
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
-
- Grande Capa
Cioè tu mi dici che a pH più elevato schiuma di più? Mi sembra strano, comunque la cosa ha bisogno di ulteriori sperimentazioni (tipo per capire se davvero è così o semplicemente avevi residui di detergenti precedenti nel dosatore foamer().
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Lola, scusa il ritardo della risposta. Nessun residuo nel contenitore, ho capito che non dovevo shakerarlo per fare la schiuma :D il giorno dopo infatti era perfetta, abbastanza densa da restare sulla mano, è morbidissima e funge benissimo! Grazie ;-)
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
-
- utente
Ho rifatto x l'ennesima volta questa mousse e sta volta ho voluto provare a colorare e male ho fatto si deposita tutto sul fondo sono gli stessi coloranti che cita una ragazza in un post più sopra però questo deposito lo fa solo con l'ultima versione chissà perchè fa questo effetto
-
- Spignattatrice
Ciao pulzina nel mio caso non erano stati i coloranti a creare il problema ma il fatto di aver aggiunto il polyquaternium In acqua anzichè nei tensioattivi come specificato da lola.
Seguendo alla lettera la ricetta mi è venuta bene anche con quei coloranti alimentari.
Tu quando hai aggiunto il polyquaternium?
Seguendo alla lettera la ricetta mi è venuta bene anche con quei coloranti alimentari.
Tu quando hai aggiunto il polyquaternium?
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- utente
l'ho aggiunto insieme ai tensioattivi
-
- utente avanzato
Ho fatto la ricetta versione 2013 ed è venuta benissimo! Una bella schiumetta densa...
Vorrei chiedere una cosa però che ho notato usandolo... Ho la sensazione che non si sciaqui bene... E' "colpa" del polyquaternium 7?
Grazie!
Vorrei chiedere una cosa però che ho notato usandolo... Ho la sensazione che non si sciaqui bene... E' "colpa" del polyquaternium 7?
Grazie!
-
- Grande Capa
esatto, é lui che rimane sulla pelle. il che è bene per pelle secca, non benissimo per pelle grassa, sgrassa poco.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
non rifletto mai, o se lo faccio al contrario. Ho regalato ad una mia amica un trattamento viso per pelle impura (ha 35 anni ma pelle davvero impura)
gel al salicilico, sebocontrol e questa schiuma versione con polyquaternium proprio per darle qualcosa di leggero e poco aggressivo. Era meglio la versione con fruttosio forse....
-
- utente avanzato
anch'io proverò a rifarla con il fruttosio perchè ho la pelle mista... Forse il polyquaternium si può lasciare ma ad una percentuale più bassa... magari 0,50...?
-
- Spignattatrice
Ho fatto la versione aggiornata 2013 sostituendo il poliquaternium 7 con il cetrimonium chloride (stessa quantità), l'effetto condizionante sulla mia pelle è lo stesso, ed il viso, una volta risciacquato non rimane scivoloso.
Ah! dimenticavo: è perfettamente trasparente!
Quando usavo il poliquaternium 7 rimaneva sempre un po' lattiginoso a causa della fragranza, pur mettendone solo lo 0,5%.
Ah! dimenticavo: è perfettamente trasparente!
Quando usavo il poliquaternium 7 rimaneva sempre un po' lattiginoso a causa della fragranza, pur mettendone solo lo 0,5%.
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Moonluna avevi provato a fare così?
1) sciogliere il poliquaternium a parte in un pò d'acqua.
2) versare l'acqua+glicerina nei tensioattivi, fragranza etc.
3) unire al tutto il poliquaternium sciolto.
1) sciogliere il poliquaternium a parte in un pò d'acqua.
2) versare l'acqua+glicerina nei tensioattivi, fragranza etc.
3) unire al tutto il poliquaternium sciolto.
-
- Spignattatrice
Ciao fluor
no, avevo capito che bisognasse mettere prima i tensioattivi poi il poliquaternium, la fragranza ed in fine l'acqua e la glicerina.
La prossima volta farò come mi consigli tu.
Grazie
no, avevo capito che bisognasse mettere prima i tensioattivi poi il poliquaternium, la fragranza ed in fine l'acqua e la glicerina.
La prossima volta farò come mi consigli tu.
Grazie
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Io in questo prodotto in particolare non ho mai provato, ma per altri detergenti si.
-
- utente avanzato
Ciao,
vi dico la mia esperienza: anche io ho la pelle mista e ho fatto la versione 2013 ma ho messo comunque anche il fruttosio perchè mi piace l'effetto morbido che lascia sulla pelle.
La sensazione che resti un pò appiccicosa l'ho riscontrata, ma neanche tanto e potrebbe essere dovuto pure alla glicerina.
A ogni modo la prossima volta penso di omettere il polyquaternium..
vi dico la mia esperienza: anche io ho la pelle mista e ho fatto la versione 2013 ma ho messo comunque anche il fruttosio perchè mi piace l'effetto morbido che lascia sulla pelle.
La sensazione che resti un pò appiccicosa l'ho riscontrata, ma neanche tanto e potrebbe essere dovuto pure alla glicerina.
A ogni modo la prossima volta penso di omettere il polyquaternium..
-
- utente avanzato