Realizzazione di Lulù58 con le nuove percentuali
Salve a tutti!
Dopo aver fatto una ricerca sul forum mi pare di aver trovato solo la crema Hoffman quindi credo che di questa non si sia mai parlato.. in caso contrario mi scuso e cancellatemi pure senza problemi..
Ho comprato questa pasta all'ossido di zinco per il cambio della mia bimba perchè mi sembrava leggermente meglio delle altre e volevo provarla.. mi sto trovando davvero bene, sia perchè si spalma bene sia perchè protegge la pelle abbastanza delicata di mia figlia (lei é biondina e si arrossa facilmente). invece da quando ho iniziato ad usarla non si è arrossata mai.. ora sta finendo e ho pensato di riprodurla così da togliere quel Petrolatum e il BHT presente nella formula.
Non credo sia difficile farlo perchè nell'inci é indicata la percentuale dei due ingredienti principali (olio d'oliva e ossido di zinco), poi c é l'olio di ricino e il resto non lo metterei. l'inci completo é questo:
Olea europaea oil (48%), Zinc oxide (45%), Hydrogenated castor oil, Petrolatum, Benzyl alcohol, Silica, BHT.
peró vorrei aggiungere il tocoferolo come antiossidante e anche perché fa bene.. quindi ho pensato di fare cosi:
olio d'oliva 48
ossido di zinco 45
olio di ricino 5
tocoferolo 2
vorrei procedere unendo prima gli oli e poi l'ossido di zinco però non so se sarebbe meglio prima scaldarli velocemente per farli amalgamare meglio o se anche a freddo si riesce a farlo..
qualsiasi consiglio è ben accetto!!!
EDIT: ho tardato qualche giorno per aggiornare perché alla mia piccolina stanno uscendo altri due dentini e volevo provare bene la pasta..
la ricetta definitiva é questa:
(edit by Lola: ricetta riveduta da Lulù per renderla più facilmente spalmabile, ora è perfetta)
Olio d'oliva 38.00
ossido di zinco 38.00
cera d'api 14.00
olio di ricino 5.00
Tocoferolo 5.00
quando era quasi fredda ho aggiunto 20 gtt di bisabololo (ispirazione tratta dalla ricetta di Lola).
A dispetto di quello che si può pensare a vederla si spalma bene, é pastosa si, ma morbida quando la spalmo. resiste tranquillamente tutta la notte. finora non si é mai arrossata. mio marito ha avuto il raffreddore e a lui esce sempre uno sfogo sul naso ma mettendo questa la sera non gli é uscito.. magari ha aiutato a isolare un po' la pelle!
sono abbastanza soddisfatta del risultato, l'olio non é mai venuto a galla a differenza dell'originale che invece emergeva ogni 4/5 giorni.. sono contenta!mi sarebbe piaciuta di più forse se fosse rimasta bella cremosa come nella prima foto ma per ora mi accontento che funzioni.
per il procedimento ho unito prima gli oli, poi l'ossido di zinco e infine la cera. ho scaldato girando in modo da far salire la temperatura il meno possibile e poi ho continuato a girare fino a raffreddamento.
PS, grazie mille per l'opportunità che date di imparare!
Lulù58 ha scritto:il procedimento giusto per la realizzazione della pasta è questo:
- Stemperare bene l’ossido di zinco nel tocoferolo.
- Mettere a bagnomaria con la cera e gli oli.
- A scioglimento della cera togliere dal fuoco e mescolare con pazienza fino a raffreddamento.
- Quando è quasi freddo unire il bisabololo.