La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Giulij
utente avanzato
utente avanzato

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Giulij »

Mi date una mano per favore? Non so se ho fatto un orrore o meno...
Ho provato a fare uno shampoo con i pochi tensioattivi che ho in caso, giusto per capire come funzionavano i detergenti (primo detergente che ho fatto).
E' venuto molto denso, trasparente, leggermente giallino (per via delle proteine). Un paio di giorni dopo però è diventato opaco. Per il resto nessun cambiamento. Ma come mai? Era proprio bello trasparente prima...

La formula è questa (e se ci sono errori madornali vi ringrazio se me lo farete notare!):
lauryl glucoside 6
sles 22

acqua 53,4
glicerina 3
inulina 2

betaina 12
proteine del grano idrolizzate 1
cosgard 0,6
Ho poi aggiunto un pizzico di sale per addensare perché era liquido, senza pesarlo, saranno stati massimo 0,5 gr.
E ora che ci penso dopo aver unito tutte le fase ho scaldato il tutto leggermente a bagnomaria perché ho visto qualche pezzetto di lauryl glucoside non sciolto...non so se può influire. In ogni caso dopo averlo tolto dal gas, anche dopo essersi raffreddato, fino al giorno dopo, risultava trasparente.
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da La Marghe »

Oggi ho deciso di cimentarmi con la mia prima acqua in olio.
Diciamo che non è necessario un occhio di lince per capire che è separata.... :D:

http://img856.imageshack.us/img856/2922/ltep.jpg

Questa è la ricetta:
Fase A:
sorbitan olivate 5
olio ricino idrogenato 1,5
cera d'api 2
caprico caprilico trigliceride 12
cetiol sensoft 4
olio oliva 6
olio avocado 6
jojoba 4
Fase B:
H20 53
magnesio solfato eptaidrato 0,5
glicerina 2
fase C:
phenonip 0,5

Il tutto è andato abbastanza bene e sembrava essersi emulsionata fino al momento in cui, a crema tiepida, ho aggiunto il phenonip. A quel punto la separazione è stata istantanea e continuare a frullare non è servito a nulla.
Qualcuno mi sa dire chce cosa è successo? Ho cercato di seguire le istruzioni di Anto nel topic delle acqua in olio con l'unica differenza che, non avendo l'aerolatte, ho frullato con il minipimer. Non volevo mettere una fase C per fare una prova semplice ma non sapevo dove altro mettere il phenonip...
Grazie a chiunque mi sappia dare una mano! :)
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da biancospina »

In attesa che ti risponda qualcuno di ben più esperto di me la mia ipotesi è che tu abbia frullato troppo a lungo col minipimer fino a che l'emulsione si è "spaccata" (vedi anto sul topic delle a/o, mi pare che ne parli lì). Con le A/O sarebbe meglio frullare giusto il minimo indispensabile sennò tendono a impazzire..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

e se ti puó consolare, il phenonip si puó scaldare ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da La Marghe »

@Lola perfetto, quindi forse potevo evitare la stracciatella! :toilet: però mi hai dato una notizia che mi piace molto e ci riproverò appena posso. :)
@biancospina vado a comprare l'aerolatte! avevo il sospetto che il minipimer avrebbe sfasciato tutto però ero troppo curiosa di provare una crema diversa da quelle che ho fatto fino ad ora e mi sono buttata lo stesso.
Grazie ad entrambe! Il giorno in cui mi verrà un acqua in olio sarò felice di farvela vedere! :D:
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da biancospina »

No, con l'aerolatte non so se ti si emulsiona :neutral:
con quell'emulsionante anch'io uso il minipimer, ma bisogna essere fulminei e non insistere a frullare a lungo (insomma sto parlando di un tempo sotto il minuto)
Inoltre vedo adesso che la fase lipo è bassina per quell'emulsionante.. forse era già sull'orlo della separazione e l'aggiunta del phenonip con frullata finale gli ha dato il colpo di grazia!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

ad una che faccio io più volte ha dato il colpo di grazia la profumazione aggiunta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da MissMartina »

Ultima prova di crema viso con ronasphere e cetearyl glucoside/abilcare85 fatta a inizi novembre scorso.
Appena fatta era bella, liscia, manco mezza bolla.

A distanza di due mesi apro il secondo vasetto e la trovo così :oo:
Immagine

Che roba é :oo:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
kiruna
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kiruna »

Sta lievitando :oo: fa "pufff" quando la apri? (a pag.2 trovi delle mie meravigliose foto lievitose)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da MissMartina »

No!
Sono io che le ho dato una mescolata prima di scattare la foto...anzi, più di una :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da La Marghe »

Biancospina e Lola, scusate, sono stata via qualche giorno e ho visto ora i vostri messaggi.
Se mi dite che con l'aerolatte non è detto che si emuslioni domani riprovo con il minipimer.
Per quanto rigurda la percentuale di grassi, pensavo che il 32% fosse sufficiente. Avevo preso ispirazione dagli esperimenti di Brendon nel topic delle acqua in olio che hanno percentuali di grassi anche più basse (anche se molto probabilmente lui ha una mano migliore della mia.... :roll: ). A quanto devo arrivare secondo voi? Il 50% di cui parla la scheda tecnica di Aromazone mi sembra un'enormità... :nonso:
aietta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da aietta »

Questo a dimostrazione che la cold cream sta in piedi per miracolo e non è fatta per l'inserimento di attivi, in questa della foto c'è un 8% di urea aggiunta in C, trasuda goccioline di acqua:
Immagine
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pony ecc. »

Invasione batterica (o muffa, boh)

Immagine

è la maschera per capelli di tagliar, saranno passati un paio di mesi da quando l'ho fatta, mai usata (quella sditazzata è con guanto per capire cosa c'era sotto).
phenonip a 0.7 (m'era pure scappato :evil: ) e vasetto bollito.
visto che la rifarò a breve posso alzare il conservante a 0.8? la uso solo sulle lunghezze e non arriva neanche a toccare la cute.
Magia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Magia »

Uh mamma! :oo: bruttina è?
sembra muffa che sta per formarsi, ma l'odore com'è :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
cira
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da cira »

Pony mi sa che potrebbe essere solo separata, quello mi sembra più olio che muffa. Tagliar l'ha detto nel topic, è una maschera con una quantità di grassi molto elevata, oltre il limite, e per questo soggetta a separazione. Basta mescolare e dovrebbe tornare a posto. La prossima volta se vuoi che si mantenga integra cala i grassi al 25% o meno. E se la vuoi più grassa ce li aggiungi di volta in volta in una ciotola a parte.
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pony ecc. »

Nono, è di marmo, non c'erano oli scuri e sditazzando non è unto o acqua. L'ho lasciata a riposo una settimana e sono aumentate le macchie, anche sui lati del vasetto si vede qualcosa, quindi presumo sia andato il gel (l'odore è strano, non puzza, ma c'è qualcosa che non va ed è scomparsa la fragranza).
Quella roba che in foto si vede marroncina/verdastra non è simile a nessun ingrediente inserito in maschera (anche il gsl era chiaro).
Magia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Magia »

Prova a lasciarla li per un'altra settimana, se è muffa in formazione si riempie!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
cira
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da cira »

Allora se non è olio e ha cambiato odore sì, mi sa che è andata :D:
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pony ecc. »

ok, così avrò un nuovo amico ^_^
comunque uno 0.8 è azzardato o me la tengo a 0.7 e la uso in poco?
Magia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Magia »

Io una cosa muffosa non la userei, anche e sui capelli magari :neutral: