Tengo a precisare che dietro a questa formulina c'è un lungo studio... Mi sono documentata, oltre che sul forum anche su diversi testi di cosmetologia, sulla eziopatogenesi dell’acne e sulle sostanze funzionali da utilizzare per contrastarla.
Ho preferito un siero ad una crema in modo da inserire qualche attivo in più e ho scelto per la fase grassa lipidi sebosimili, come lo squalane e la cera di jojoba.
Per la mia formula ho scelto attivi che svolgessero un'azione antibatterica, lenitiva, antiossidante, riparatrice e cheratoplastica. Il pezzo forte, a mio avviso, è l'azeloglicina che interviene direttamente a livello della ghiandola sebacea, bloccando l'enzima responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone.
Questo siero ha anche un'azione schiarente grazie all'arbutina, il glucoside dell'idrochinone. Quest'ultimo è noto come la più efficace tra le sostanze schiarenti ma anche quella con tantissime controindicazioni, a differenza dell'arbutina invece che è la sua "parente innocua", ma non per questo meno efficace.
E' utilizzabile in qualsiasi stagione vista l'assenza di sostanze fotosensibilizzanti.
Per la sera ho però previsto una seconda versione con il puzzosissimo olio di Neem e l'olio essenziale di limone.
Ingredienti:
FASE A:
Acqua a 100;
Arbutina 2 gr;
Glicerina 1 gr;
Miele 1 gr;
Xanthana 0,3 gr.
FASE B:
Metilglucosio seSquistearato 2,5 gr;
Alcol cetilico 0,5 gr;
Cetilpalmitato 0,5;
Lecitina di soja in polvere 2 gr;
Cera di jojoba 1 gr;
Vitamina E 0,5 gr;
Ricino 0,5 gr;
Antiranz 4 gtt.
FASE C:
Estratto idroglicerinato di vite rossa 5 gr;
Gel di sodio ialuronato 1% 5 gr;
Macerato idroglicerinato di tepezcohuite 2 gr;
Estratto secco di bardana 1 gr;
Azeloglicina 3 gr;
Niacinamide 2 gr;
Pantenolo 1 gr;
Avenolat (Inci: Avena Sativa Kernel Extract, Hydrolyzed Oat Protein) 1 gr;
Allantoina 0,3 gr;
Squalane 1,5 gr;
Dry Flo 0,5 gr;
Triethyl citrate 2 gr;
Lipo/nanosomi Vit. A/E 1 gr;
Lipo/nanosomi schiarenti 1 gr;
Bisabololo 0,5 gr;
Estratto CO2 di Calendula 0,1 gr;
Oli essenziali di tea tree (2), lavanda (3), geranio (1);
Cosgard 0,6 gr
pH a 6
(Nessuna fragranza)
p.s. scusatemi per il papello... tenevo a giustificare il perché di questo mix...