mi serviva una crema da notte, corposa perchè in inverno mi piace una consistenza più ricca, che avesse una azione contro i primi segni (per quanto miracoli non se ne facciano è bello sperarci sempre!!!) e che aiutasse a schiarire le 3 macchie del viso regalo della pillola prima e delle due gravidanze poi.
La sto usando da un po' più di una settimana: la consistenza mi piace molto perchè non resta unta ma si lascia spalmare bene, grossi effetti degli attivi è troppo poco tempo per valutarli, ma la condivido per avere un vostro parere sulla formulazione:
totale 15% grassi
fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthan 0,2
arbutina 0,2
glicerina 3
allantoina 0,5
acqua 74,5
fase B
metilglucosio sesquistearato 4
jojoba 0,5
cetiol s (inci:diethylhexylcyclohexane ) 1
burro di mango 1
burro di karite 0,5
burro di cacao 0,5
alcol cetilico 0,5
olio extra vergine di oliva 1,5
olio di karitè 1,5
olio di argan 1,5
fase C
olio di rosa mosqueta 1
oleolito di calendula (in olio di soja) 1,5
olio di germe di grano 1
tocoferolo 1
macerato oleoso di giglio bianco (in olio di girasole) 1,5
gel di aloe 1
nanosomi ACE fluid (inci: lecithin, ascorbyl palmitate, retinylpalmitate, tocopherol) 0,5
multivit shuttle 0,5
bisabololo 0,5
fragranza rosa inglese 5 gtt
cosgard 0,7
ho diviso l'acqua in due parti ed ho preparato il gel con il carbopol in 34,5 di acqua e tamponato con la soluzione di soda e il gel con xanthana in 40 di acqua (sciolto la xanthan nella glicerina e qui ho sciolto anche arbutina e allantoina).
Ho scaldato tutto a bagno maria insieme al becker della fase B
Ho versato B a filo in A, poco per volta e frullando; quando si è raffreddata ho aggiunto tutta la fase C tranne ACE fluid e mutivit shuttle ed ho frullato per amalgamare bene, in ultimo, agitando solo con il cucchiaino ho aggiunto i due attivi rimasti.
il pH non ha avuto bisogno di ulteriori correzioni perchè era già a 5,5
nota: all'aggiunta della fase C la consistenza si è un po' smollata ma rimanendo sempre corposa

Uploaded with ImageShack.us
edit: RICETTA DEFINITIVA
fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthana 0,4
glicerina 3
allantoina 0,3
arbutina 2
acqua 58,2
fase B
metilglucosiosesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
jojoba 1
cococaprylate 1,5
olio di cocco 1,5
olio di argan 2
olio di karitè 1,5
tocoferile acetato 1
caprico caprilico trigliceride 1
burro di karitè 0,5
fase C
gel di sodio jaluronato all'1% 2
soluzione al 30% proteine del grano 2
elastocell ( Lysine Carboxymethyl Cysteinate) 5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi di acido jaluronico 2,5
nanosomi ACE 2
niacinamide 5
cosgard 0,7
3gtt fragranza cocco
3 gtt fragranza vaniglia
procedimento
1) ho diviso l'acqua in due parti: in 25 ho sciolto allantoina e arbutina, poi ho aggiunto xanthana sciolta in glicerina; a parte ho versato il carbopol a pioggia sui restanti 33,2 di acqua e ho lasciato idratare mentre preparavo la fase oleosa.
2) ho pesato tutta la fase grassa tranne il burro di karitè e l'ho messa a scaldare a bagno maria.
3) ho unito le due fasi acquose e messe a scaldare insieme alla fase grassa.
4)ho versato i grassi in un unica volta nella fase acquosa ed ho frullato fino a che la crema non si è raffreddata.
5) Ho aggiunto uno alla volta gli attivi nell'ordine in cui gli ho scritti frullando ogni volta tranne dopo l'aggiunta di nano e liposomi dove ho solo mescolato
6) ho misurato il pH (che era 5,5 senza correzioni) e aggiunto la niacinamide.
7)in ultimo ho aggiunto il conservante e la fragranza e ho ricontrollato il pH