Struccante in gel
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Struccante in gel
L'ho fatto per finire l'antipatico conservante CB, poi ci sono trovata bene... ve lo sottopongo anche se non è nulla di speciale, così me lo smontate
La ricetta prende spunto dalla composizione tipica delle acque micellari; non ha quindi quota grassa e io lo alterno al coccoloso latte detergente di Miss Barbara che tutte conosciamo. Giusto perché mi piace cambiare!
Lo applico con un batuffolo di cotone e risciacquo molto bene dopo. Lascia una bella sensazione di freschezza e non secca la pelle, cosa che a me capita con molti prodotti e in genere con tutti i detergenti. Non brucia gli occhi e toglie benissimo il trucco anche waterproof (va detto che non ne uso molto, giusto la matita, il mascara lo uso normale). E' tutto! Qualsiasi commento e giudizio come sempre è più che benvenuto
Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
Acqua di rose 16
cocamidopropyl betaine 8
fruttooligosaccaridi 2
propylene glycol 2
sorbitolo 5
conservante CB 0,6
biosolv 0,4
http://img593.imageshack.us/img593/5761/1dnc.jpg
La ricetta prende spunto dalla composizione tipica delle acque micellari; non ha quindi quota grassa e io lo alterno al coccoloso latte detergente di Miss Barbara che tutte conosciamo. Giusto perché mi piace cambiare!
Lo applico con un batuffolo di cotone e risciacquo molto bene dopo. Lascia una bella sensazione di freschezza e non secca la pelle, cosa che a me capita con molti prodotti e in genere con tutti i detergenti. Non brucia gli occhi e toglie benissimo il trucco anche waterproof (va detto che non ne uso molto, giusto la matita, il mascara lo uso normale). E' tutto! Qualsiasi commento e giudizio come sempre è più che benvenuto
Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
Acqua di rose 16
cocamidopropyl betaine 8
fruttooligosaccaridi 2
propylene glycol 2
sorbitolo 5
conservante CB 0,6
biosolv 0,4
http://img593.imageshack.us/img593/5761/1dnc.jpg
Ultima modifica di moon.unit il 20/12/2013, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
-
- Spignattatrice
Re: Struccante in gel
come idea mi piace, perchè mi piace la sensazione del gel. Infatti faccio lo struccante bifasico con uno zic di xantana sia per tenere unite le due fasi un po' più, ma soprattutto mi piace la sensazione di gel sulla pelle.
Purtroppo credo che per me questo sia impossibile perchè mi brucerebbe. Ho già fatto diverse prove, cambiando pure i tensio ma ho tantissimo fastidio. A meno che sorbitolo e fruttooligosaccaridi addolciscano la formula.
Comunque mi piace l'idea del gel.
il latte di Missbarbara è divino
Purtroppo credo che per me questo sia impossibile perchè mi brucerebbe. Ho già fatto diverse prove, cambiando pure i tensio ma ho tantissimo fastidio. A meno che sorbitolo e fruttooligosaccaridi addolciscano la formula.
Comunque mi piace l'idea del gel.
il latte di Missbarbara è divino
Forse bastava anche meno betaina, comunque ha un bell'aspetto, brava.
-
- utente avanzato
sono stata gentilmente omaggiata di un campione di questo gel: l'ho provato stasera, l'ho usato come un sapone ma su pelle asciutta, ho risciacquato abbondantemente ... perfetto. è gradevolmente fresco, toglie bene il trucco e lascia la pelle morbida. secondo me è ottimo!
ElleBi
-
- utente avanzato
Ciao a tutte e grazie per i commenti! Scusate se arrivo un po' in ritardo con la replica. Yin pensi che ti brucerebbe per via della betaina alta o per altri motivi? Io ho una pelle molto sensibile e non mi fa strani effetti, non brucia neanche gli occhi (il pH è 6). Pic la quantità di betaina l'ho ricavata da un ragionamento sulle acque micellari che ho letto in questo topic, e in particolare da un calcolo di ReineMargot. Dici che si potrebbe diminuire? Così com'è devo dire non dà problemi di secchezza né di irritazione, almeno a me, e lascia sulla pelle come un leggero strato che si sciacqua via bene con un risultato di pelle bella fresca e morbida.
Ellebi che dici tu sull'aggressività del gel?
@Yin ma certo la leggerezza del latte di MissBarbara fa un altro effetto! Io poi ne ho un campione fatto con un'arte tale che me lo sto centellinando... Indovinate un po' chi me l'ha donato??
Ellebi che dici tu sull'aggressività del gel?
@Yin ma certo la leggerezza del latte di MissBarbara fa un altro effetto! Io poi ne ho un campione fatto con un'arte tale che me lo sto centellinando... Indovinate un po' chi me l'ha donato??
-
- Spignattatrice
moon, credo che la betaina per i miei occhi sia il tensio più aggressivo (tra quelli provati). Solo quando avevo seguito una ricetta di AZ per farmi un'acqua micellare usando l'olio di ricino solfato avevo avuto un bruciore peggiore
Ma anche altri tensioattivi mi bruciano, pure i diacetati.
Infatti il latte detergente di Missbarbara è senza tensioattivo e mi ci trovo da dio.
L'unico con un 3% di tensioattivo che non mi fa bruciare gli occhi tanto (ma un po' brucia) è lo struccante bifasico, ma forse è per via del 25% di olio di riso.
Ma ho gli occhi molto delicati. Peccato perchè mi piacerebbe un prodotto cosi, ma non è detto che non provi a farmene 50 gr, magari cambiando e diminuendo il tensioattivo
Ma anche altri tensioattivi mi bruciano, pure i diacetati.
Infatti il latte detergente di Missbarbara è senza tensioattivo e mi ci trovo da dio.
L'unico con un 3% di tensioattivo che non mi fa bruciare gli occhi tanto (ma un po' brucia) è lo struccante bifasico, ma forse è per via del 25% di olio di riso.
Ma ho gli occhi molto delicati. Peccato perchè mi piacerebbe un prodotto cosi, ma non è detto che non provi a farmene 50 gr, magari cambiando e diminuendo il tensioattivo
-
- utente avanzato
uh no non te lo fare, te ne porto io un campioncino il 25, magari lo provi sul resto del viso e se proprio ti piace ne studi uno con meno tensio - ma devo dire che non è un prodotto indispensabile specie per chi come te è troppissimo più avanti di me
-
- spignattatrice lamè
io ho fatto uno struccante e la magia sul mascara lo faceva il propilene
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
moon all'incontro
ma non sparare cavolate
che poi a me piace tanto questa ricetta, mi piacciono le cose gellose che scorrono sulla pelle
Civetta, io il tuo l'ho fatto (ma dove trovi quelle palline stupende????) e struccava da dio il mascara ma purtroppo mi bruciava
Tra l'altro è bellissimo, trasparentissimo.
ma non sparare cavolate
che poi a me piace tanto questa ricetta, mi piacciono le cose gellose che scorrono sulla pelle
Civetta, io il tuo l'ho fatto (ma dove trovi quelle palline stupende????) e struccava da dio il mascara ma purtroppo mi bruciava
Tra l'altro è bellissimo, trasparentissimo.
-
- utente avanzato
civ ecco, mi confermi che è il propylene a fare la differenza! Avevo avuto il sospetto.
anche a me sarebbe piaciuto farlo trasparente, ho anche messo un pochino di biosolv per incoraggiare il cb a dissolversi del tutto (la prossima volta lo ometto)... poi però non mi sono fidata ho frullato lo stesso e addio trasparenza
-
- spignattatrice lamè
per il bruciore penso sia una questione di ph per gli occhi ci vuole 7
eh si è il propilene
eh si è il propilene
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Moderatrice e PR del forum
Ooooh mi avete evocata e io appaio grazie Moon e Yin per avermi fatto sentire orgogliosa del mio latte
Sulla ricetta dico solo che c'è mezzo grammo in più rispetto ai 100 totali da rispettare
Sulla ricetta dico solo che c'è mezzo grammo in più rispetto ai 100 totali da rispettare
MissBarbara
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Non parlavo di secchezza, ogni pelle è diversa per fortuna
Più che altro puzza e ti cpstringe a più fragranza. Ho letto il discorso di R.Margot solo adesso perché non faccio molte acque struccanti.
Più che altro puzza e ti cpstringe a più fragranza. Ho letto il discorso di R.Margot solo adesso perché non faccio molte acque struccanti.
-
- utente avanzato
ah già ma io ho usato acqua di rose invece dell'acqua normale! Ho dimenticato di scriverlo, correggo
E' un'acqua alimentare che vendono nei negozietti etnici, gli indiani la usano per fare offerte e profumare alcuni cibi, c'è solo acqua ed estratto di rosa, è profumata e ottima, va solo filtrata prima dell'uso con un filtro da caffè perché ha qualche flocculino interno
Neutralizza completamente l'odore della betaina e rimane ancora un lieve aroma di rosa
EDiT: sì, ho controllato, l'avevo scritto. 16 di acqua di rose batte 8 di betaina
E' un'acqua alimentare che vendono nei negozietti etnici, gli indiani la usano per fare offerte e profumare alcuni cibi, c'è solo acqua ed estratto di rosa, è profumata e ottima, va solo filtrata prima dell'uso con un filtro da caffè perché ha qualche flocculino interno
Neutralizza completamente l'odore della betaina e rimane ancora un lieve aroma di rosa
EDiT: sì, ho controllato, l'avevo scritto. 16 di acqua di rose batte 8 di betaina
-
- utente avanzato
rispondo in ritardissimo ... a me non ha bruciato gli occhi per niente, non ho avuto arrossamenti, nessun problema. devo dire però che non ho particolari problemi di sensibilità.
ElleBi
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Albaluna e Ellebi
Grazie che siete così carine.
Mi è venuto in mente che forse il motivo per cui non brucia gli occhi è che il conservante CB è veramente delicato. antipatico da far sparire negli spignatti, ma certo molto meno irritante del phenonip e simili
Grazie che siete così carine.
Mi è venuto in mente che forse il motivo per cui non brucia gli occhi è che il conservante CB è veramente delicato. antipatico da far sparire negli spignatti, ma certo molto meno irritante del phenonip e simili
-
- Spignattatrice
Moon mi ha portato un sample del prodotto.........nessun bruciore, nemmeno un sentore. A questo punto mi viene da pensare che quando ho fatto quello di Civetta, ho commesso qualche errore, magari il ph sbagliato
Moon, è molto molto efficace, strucca davvero bene e in un attimo. Io devo dire che preferisco i latti detergenti che sono più coccolosi, ma questo è davvero utile soprattutto sugli occhi. Ha una bella consistenza gellosa, ne basta pochissimo.
bello!
Moon, è molto molto efficace, strucca davvero bene e in un attimo. Io devo dire che preferisco i latti detergenti che sono più coccolosi, ma questo è davvero utile soprattutto sugli occhi. Ha una bella consistenza gellosa, ne basta pochissimo.
bello!