Ho "formulato" una cremina per me, pelle impura, non tanto grassa e ahimè con qualchè ruga di espressione che ho paura si fissi con il tempo e quindi le voglio fermare adesso

Ecco la ricetta:
Fase A
Acqua a 100
Acqua di Rose 20%
Carbomer 140 0,4%
Gomma Xantana 0,1%
Glicerina 2%
Fase B
Metilglucosio Sesquistearato 3%
Alcool Cetilico 2%
Coco Caprylate 1,5%
Olio di Jojoba 1,5%
Olio di Argan 2%
Burro di Karitè 1,5%
Cera d'api 0,5%
Tocoferolo 1%
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 1%
Dry Flo 0,5%
Ceramidi (Ceramide 3; Ceramide 6 II; Ceramide 1; Phytosphingosine; Cholesterol; Sodium Lauroyl Lactylate; Carbomer; Xanthan Gum) 2%
Collagene 2%
Acmella oleracea extract (Relax'rides Aromazone) 2%
Cosgard 0,6%
Fragranza
O.E. non so quali
Allora non ho messo il Cetyl Palmitato (mi è stato consigliato di non metterlo) per questo ho aggiunto uno 0,5 di cera d'api per completare la cascata di grassi.
Rimango in attesa di tutte le possibili modifiche

Grazie grazie grazie a tutte per la vostra disponibilità.
RICETTA DEFINITIVA:
Fase A
Acqua 72,50 g
Carbomer 140 0,4 g
Gomma Xantana 0,1 g
Glicerina 2 g
Fase B
Metilglucosio Sesquistearato 3 g
Alcool Cetilico 0,5 g
Coco Caprylate 2,5 g
Olio di Jojoba 2 g
Olio di Argan 3 g
Burro di Karitè 1 g
Tocoferolo 1 g
Fase C
Olio di Rosa Mosqueta 1 g
Dry Flo 0,5 g
Ceramidi (Ceramide 3; Ceramide 6 II; Ceramide 1; Phytosphingosine; Cholesterol; Sodium Lauroyl Lactylate; Carbomer; Xanthan Gum) 2 g
Collagene 0,5 g
Acmella oleracea extract (Relax'rides Aromazone) 2 g
Sodio Ialuronato sol. 1% 4 g
Allantoina 0,35 g
Pantenolo 75% 1 g
Cosgard 0,6 g
Fragranza nivea
O.E. Lavanda
Eccomi con la recensione..
Riguardo la ricetta originaria purtroppo ho dovuto eliminare l'acqua di rose perchè non mi è arrivata in tempo. Rifarò quindi la crema e così potrò notare anche eventuali differenze.
Veniamo alla crema adesso...
L'ho regalata a mia mamma (lei ha 55 anni) per natale e l'ha provata diciamo per 8-9 sere (non ricorda).
Le sue impressioni:
- mi ha subito detto che non la sente densissima però dice che si spalma bene.
- la mattina successiva alla prima applicazione, dopo aver lavato il viso, non ha sentito differenze in termini di morbidezza al tatto (lei sostiene che con le creme "buone", che ha provato in passato, ha sentito la pelle più morbida la mattina successiva, già dalla prima applicazione).
- dopo 5 giorni circa mi ha detto che, forse (non vuole esporsi perchè scettica), sta notando delle differenze sulle rughe che ha sul collo le sembrano più distese

Devo però puntualizzare una cosa....
per natale alla mamma ho anche regalato una sorta di "siero" molto semplice fatto con: un grammo di sodio ialuronato, 5 g di relax ride's, 2 g di ceramidi (le stesse della ricetta), 2 g di collagene ed il resto acqua distillata. Lo usa di giorno prima della sua crema idratante. Non vorrei che le rughe distese non dipendano dalla crema ma da quest'altro prodotto oppure dall'unione di entrambi.
Questo è quanto..vi allego le foto e aspetto le vostre impressioni.
Un saluto a tutte e buon anno