Gli oli si possono congelare?
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gli oli si possono congelare?
Gli oli vegetali, tipo olio di lino, olio di mandorle e simili, si possono congelare, mantengono intatte le loro proprietà una volta scongelati?
Re: Gli oli si possono congelare?
Perchè li vuoi congelare?larossa ha scritto:Gli oli vegetali, tipo olio di lino, olio di mandorle e simili, si possono congelare, mantengono intatte le loro proprietà una volta scongelati?
Ciao Hermes....ho comprato l'olio di lino da 250 ml, visto che è un olio che irrancidisce presto, ed io alla fine lo uso solo per i capelli, e di certo non mi faccio gli impacchi tutti giorni, volevo dividerlo in bottiglie più piccole da congelare, cosi da usarne solo una parte e quando questa finisce sostituirlo via via con quello congelato.
Ho letto su internet che l'olio di lino congelato dura un anno, ma prima di farlo, volevo chiedere al forum...ai cui consigli prontamente mi ...
Ho letto su internet che l'olio di lino congelato dura un anno, ma prima di farlo, volevo chiedere al forum...ai cui consigli prontamente mi ...
Grazie Vittorio...avevo pensato di comprare delle boccette scure, ma di plastica (tipo quelle in vetro degli oli) e congelarlo cosi, perchè il vetro potrebbe spaccarsi, se l'olio dovesse aumentare di volume.
Chiaramente lo lascero scongelare, prima nel frigo e poi a temperatura ambiente....se po fa?
Quando farò l'esperimento renderò edotto il forum, sulle sorti dell'olio in questione!
Chiaramente lo lascero scongelare, prima nel frigo e poi a temperatura ambiente....se po fa?
Quando farò l'esperimento renderò edotto il forum, sulle sorti dell'olio in questione!
-
- utente
Re:
L'olio non aumenta di volume congelando...lo fa l'acqua ma è un comportamento anomalo...di solito se una sostanza si raffredda diminuisce il suo volume...sicchè direi di stare tranquilla!!!larossa ha scritto:Grazie Vittorio...avevo pensato di comprare delle boccette scure, ma di plastica (tipo quelle in vetro degli oli) e congelarlo cosi, perchè il vetro potrebbe spaccarsi, se l'olio dovesse aumentare di volume.
E nel caso si potrebbe rompere anche la plastica...
Non sono un'esperta in questo campo ma penso sia così!!!
Jeky