Sapone bottone
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sapone bottone
Avrei voluto venissero più definiti i bottoni...ma come primo test mi va piu' che bene!!! La prossima volta rivestirò anche gli altri lati...
La forma diciamo che me la sono ingegnata io, non ho soldi ora come ora per accattarmi uno stampo bello
Se vi interessa... sotto vi lascio il metodo in cui lo ho realizzato.
Olio di oliva 550
olio palma 300
olio di cocco 200
olio di ricino 50
acqua 330
sconto 6%
Profumi: crema di cocco, vaniglia e cioccolato di manske
Colori: miche colorate minerali liberi
Edit: Mi ero dimenticata di menzionare la cosa più bella di sto sapone" Gli affanni di mio padre che mi ha stemperato i colori, prima in poco olio e poi nelle singole caraffine dei 4 colori Super collaborativo ed operativo!!!
Allora per fare lo stampo:
Mi sono procurata tanti bottoni, mia madre è sarta...ne ho a iosa.
Ho fatto la pasta didò in casa, secondo questa ricetta
(100 grammi di farina bianca
50 grammi di sale fino
1 cucchiaino raso di cremor tartaro
1 cucchiaino di olio di oliva
100 ml di acqua calda)
Mi ero dimenticata, sta pasta va cotta meno di 1 minuto in pentolino, fin quando non diventa gommosa.
Poi ho steso la pasta con un mattarello, e l'ho infilata nello stampo rettangolare, sempre homemade; fatto ciò ho preso i bottoni e li ho impressi sulla pasta. Quando hanno preso una bella impronta ho tolto i bottoni ed ho fatto asciugare per un giorno intero. Il giorno successivo ho ricoperto con colla vinilica, abbondante, poi lasciato asciugare per un paio di giorni.
E niente alla fine colato il sapone e stop.
La forma diciamo che me la sono ingegnata io, non ho soldi ora come ora per accattarmi uno stampo bello
Se vi interessa... sotto vi lascio il metodo in cui lo ho realizzato.
Olio di oliva 550
olio palma 300
olio di cocco 200
olio di ricino 50
acqua 330
sconto 6%
Profumi: crema di cocco, vaniglia e cioccolato di manske
Colori: miche colorate minerali liberi
Edit: Mi ero dimenticata di menzionare la cosa più bella di sto sapone" Gli affanni di mio padre che mi ha stemperato i colori, prima in poco olio e poi nelle singole caraffine dei 4 colori Super collaborativo ed operativo!!!
Allora per fare lo stampo:
Mi sono procurata tanti bottoni, mia madre è sarta...ne ho a iosa.
Ho fatto la pasta didò in casa, secondo questa ricetta
(100 grammi di farina bianca
50 grammi di sale fino
1 cucchiaino raso di cremor tartaro
1 cucchiaino di olio di oliva
100 ml di acqua calda)
Mi ero dimenticata, sta pasta va cotta meno di 1 minuto in pentolino, fin quando non diventa gommosa.
Poi ho steso la pasta con un mattarello, e l'ho infilata nello stampo rettangolare, sempre homemade; fatto ciò ho preso i bottoni e li ho impressi sulla pasta. Quando hanno preso una bella impronta ho tolto i bottoni ed ho fatto asciugare per un giorno intero. Il giorno successivo ho ricoperto con colla vinilica, abbondante, poi lasciato asciugare per un paio di giorni.
E niente alla fine colato il sapone e stop.
Ultima modifica di anialiv il 23/04/2018, 18:50, modificato 7 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Sapone bottone
Ma che simpatico il tuo sapone bottone
-
- utente avanzato
Non ci posso credere!!!!!!! Io ho fatto la stessa cosa ma col das!
(però non ho usato i bottoni, ma un altro soggetto che non vi svelo perché prima o poi vorrei postare qualcuno dei saponi che sto sfornando )
Il tuo risultato è simpaticissimo, brava!
(però non ho usato i bottoni, ma un altro soggetto che non vi svelo perché prima o poi vorrei postare qualcuno dei saponi che sto sfornando )
Il tuo risultato è simpaticissimo, brava!
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- utente avanzato
Grazie a tutte e due
Certo è stata una prova... Avevo anche io pensato al das, però spesso e volentieri mi si crepa e quindi ho optato per il didò. Devo ringraziare mia nipote di 3 anni che è didò dipendente e mi fa stare le ore a fare formine
Certo è stata una prova... Avevo anche io pensato al das, però spesso e volentieri mi si crepa e quindi ho optato per il didò. Devo ringraziare mia nipote di 3 anni che è didò dipendente e mi fa stare le ore a fare formine
-
- utente
-
- utente avanzato
Eh, infatti, col das il rischio è quello.. Lavorandolo velocemente le crepe si riducono parecchio però
Ma una fotina delle fette ce la metti?
Ma una fotina delle fette ce la metti?
*adreena*
-
- Spignattatrice Esperta
Che sapone originale! La fantasia saponifera non ha limiti
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Adreena lo taglierò domani se è piu' solido, oggi quando l'ho sformato era un pò delicato, però non appena lo taglio edito la foto
Codirosso hai ragionissima, me ne frullano di idee in questa capocchia...
Codirosso hai ragionissima, me ne frullano di idee in questa capocchia...
-
- Spignattatrice
complimenti per l'inventiva!!!
E poi é davvero carino, sarebbe un bel regalo di Natale per una persona a cui piace cucire....
E poi é davvero carino, sarebbe un bel regalo di Natale per una persona a cui piace cucire....
-
- utente avanzato
Stracomplimenti per l'inventiva
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
Grazie fanciulle!
Aggiunta foto delle fette
Aggiunta foto delle fette
-
- Moderatrice VIP
Cosa vuol dire "condizionatore a caldo"?anialiv ha scritto:Ma i puntini bianchi...? Mmm forse colpa del condizionatore a caldo?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Condizionatore messo a 28°C
Solitamente quando dico condizionatore pensano al freddo, ho specificato a caldo per questo.
Può essere colpa delle miche, che non sono state stemperate bene? Il verde non li ha ed è un ossido, boh.
Solitamente quando dico condizionatore pensano al freddo, ho specificato a caldo per questo.
Può essere colpa delle miche, che non sono state stemperate bene? Il verde non li ha ed è un ossido, boh.
-
- Moderatrice VIP
Ma tu hai messo il sapone vicino al condizionatore a 28°C?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
No, non è vicino, ma ieri dopo che l'ho sformato l'ho lasciato nel salotto e c'era il condizionatore acceso. Oggi quando l'ho tagliato ho notato i puntini, ed ho pensato potesse essere per quello, ma non ne ho idea, per questo chiedevo
-
- Moderatrice VIP
Ma la temperatura della stanza sarà stata più o meno normale (ovvero 20-22°C)... comunque se il problema fosse il condizionatore a 28°C, in estate non potremmo fare un sapone decente.
-
- utente avanzato
Vabbè... me lo tengo per com'è.
-
- Spignattatrice Esperta
Wowww idea bellissima davvero! Anche con le conchiglie dovrebbe venire bene!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
Grazie ^_^
Eh si, alla fine ci si puo' imprimere la qualunque, però forse la base ti consiglierei di farla piu' spessa, giusto per riuscire ad agganciare tutta la forma della conchiglia
Eh si, alla fine ci si puo' imprimere la qualunque, però forse la base ti consiglierei di farla piu' spessa, giusto per riuscire ad agganciare tutta la forma della conchiglia
Ultima modifica di anialiv il 02/12/2013, 1:06, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
il sapone poi si stacca bene? non riesco ad immaginarmi la consistenza di questa pasta una volta secca.
.
.
.