Cetrimonium Chloride
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Grande Capa
Re: Cetrimonium Chloride
Già, perchè?
Fatti una domanda e datti una risposta
Fatti una domanda e datti una risposta
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
credevo che i due incriminati avessero delle peculiarità irrinunciabili
-
- Grande Capa
ah allora vedi che non è la stessa cosa usare un esterquat al loro posto...
volendo essere ancora più ecobio il balsamo non dovrebbe essere usato.
volendo essere ancora più ecobio il balsamo non dovrebbe essere usato.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Io non ho il cetrimonium ma ho il behentrimonium.
prima ho fatto un balsamo con Esterquat, poi uno col behentrimonium. Molto più districante e ammorbidente quest'ultimo, soprasttutto per me che ho i capelli sottili e tendenti al ruffo (crespo).
Certo, un prodotto con esterquat non è che non faccia niente....è meglio di tanti balsami che avevo comperato e che mi lasciavano i capelli duri duri....
...è dura la vita per chi vuol essere tutto eco-bio
prima ho fatto un balsamo con Esterquat, poi uno col behentrimonium. Molto più districante e ammorbidente quest'ultimo, soprasttutto per me che ho i capelli sottili e tendenti al ruffo (crespo).
Certo, un prodotto con esterquat non è che non faccia niente....è meglio di tanti balsami che avevo comperato e che mi lasciavano i capelli duri duri....
...è dura la vita per chi vuol essere tutto eco-bio
-
- utente avanzato
No, no, ma io non voglio essere del tutto ecobio. Sposo la filosofia del compromesso in vista del risultato. Era proprio per capire differenze e peculiarità tra le 3 sostanze, sono sempre in fase studio studio studio...
Poi, certo, quando posso (anzi potrò, perchè per ora mi limito a copiare), preferisco tendere all'eco piuttosto che all'inquinante
Poi, certo, quando posso (anzi potrò, perchè per ora mi limito a copiare), preferisco tendere all'eco piuttosto che all'inquinante
-
- utente avanzato
Qualcuno mi potrebbe dire se il cetrimonium di Vernile è in perline o in pasta?
Ma il cielo è sempre più blu
-
- Grande Capa
Che io sappia il cetrimonium chloride è liquido.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Liquido, confermo quello che ha detto Lola.damacolgattino ha scritto:Qualcuno mi potrebbe dire se il cetrimonium di Vernile è in perline o in pasta?
-
- Grande Capa
Trasparente e liquido tipo acqua, per capirci.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Ciao, sapete dirmi che odore ha? Lo domando perché il mio non è proprio inodore, e siccome scadrà ad aprile prossimo, volevo sapere se è già andato.
-
- utente avanzato
non ha un buon odore.... diciamo una leggera nota di pesce?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
-
- Spignattatrice
Grazie mille , è quello che sento anch'io!
-
- Spignattatrice
si, lo so snasando pure io e mi ricorda il guarhidroxetcetc. meno intenso però.
-
- utente avanzato
Ciao!
Guardando questa formula di Kri Kri e questo balsamo di Tanya e questo spray di M&E ho ragionato sui vari utilizzi che posso fare del cetrimonium chloride che ho a casa. Ma mi venuto un dubbio. Svolge la sua funzione sia a caldo che ha freddo?
Guardando questa formula di Kri Kri e questo balsamo di Tanya e questo spray di M&E ho ragionato sui vari utilizzi che posso fare del cetrimonium chloride che ho a casa. Ma mi venuto un dubbio. Svolge la sua funzione sia a caldo che ha freddo?
Francesca
-
- Grande Capa
Sì é liquido.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
1) Mi piacerebbe capire la differenza tra cetrimonium chloride e behentrimonium chloride...c'è??
2) Ho letto che il cetrimonium chloride può essere usato anche come solubilizzante. Anche il behentrimonium? E dal momento che il cetrimonium solubilizza, significa che è 'aggressivo'? Perché mi sembrava di aver letto che tutti i solubilizzanti sono aggressivi...
Grazie
2) Ho letto che il cetrimonium chloride può essere usato anche come solubilizzante. Anche il behentrimonium? E dal momento che il cetrimonium solubilizza, significa che è 'aggressivo'? Perché mi sembrava di aver letto che tutti i solubilizzanti sono aggressivi...
Grazie
-
- Moderatrice VIP
1) C'è chi si trova meglio con uno, chi con l'altro.
2) Il cetrimonium è liquido (almeno quello che immagino abbiamo tutti qui) perché è in soluzione, quindi lo si può usare come solubilizzante, mentre il behentrimonium è solido, quindi non si usa con questo scopo.
2) Il cetrimonium è liquido (almeno quello che immagino abbiamo tutti qui) perché è in soluzione, quindi lo si può usare come solubilizzante, mentre il behentrimonium è solido, quindi non si usa con questo scopo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Grazie tagliar!
Quello che mi piacerebbe ancora capire è se il cetrimonium chloride può essere considerato un solubilizzante non aggressivo...perché nel caso in cui è 'aggressivo' non mi spiego perché venga usato sui capelli, nel caso in cui non è 'aggressivo' non mi spiego perché non venga usato più spesso come solubilizzante (tenendo conto che ho letto che in genere i solubilizzanti sono invece tutti aggressivi e che il cetrimonium è un solubilizzante molto efficace, perciò se ne userebbe anche meno). Forse ho letto informazioni sbagliate? O mi sfugge qualcosa?
Quello che mi piacerebbe ancora capire è se il cetrimonium chloride può essere considerato un solubilizzante non aggressivo...perché nel caso in cui è 'aggressivo' non mi spiego perché venga usato sui capelli, nel caso in cui non è 'aggressivo' non mi spiego perché non venga usato più spesso come solubilizzante (tenendo conto che ho letto che in genere i solubilizzanti sono invece tutti aggressivi e che il cetrimonium è un solubilizzante molto efficace, perciò se ne userebbe anche meno). Forse ho letto informazioni sbagliate? O mi sfugge qualcosa?
-
- Spignattatrice
Giuli, nel balsamo l'aggressività è inattivata dai molti grassi.
-
- utente avanzato
Mh, capisco.
Io stavo pensando di farmi un balsamo con il cetrimonium chloride da usare come cow, a questo punto però non so come regolarmi...perché il fatto che il cetrimonium chloride 'solubilizzi' il grasso/sporco dei capelli sarebbe esattamente il motivo per cui il cow funziona, ma non so bene come regolarmi per ottenere un balsamo che, sì, lavi, ma che non sia più 'aggressivo' o 'aggressivo' tanto quanto un shampoo.
Ad esempio lo Splend'or, che a me lava molto bene, ha molto più olio rispetto al cetrimonium. Serve così tanto grasso per mitigarlo quindi? C'è una percentuale minima di grassi sotto cui non dovrei scendere perché di sicuro farei un prodotto troppo sgrassante, oppure non mi resta che provare a vedere come reagiscono i miei capelli?
Grazie delle risposte
Io stavo pensando di farmi un balsamo con il cetrimonium chloride da usare come cow, a questo punto però non so come regolarmi...perché il fatto che il cetrimonium chloride 'solubilizzi' il grasso/sporco dei capelli sarebbe esattamente il motivo per cui il cow funziona, ma non so bene come regolarmi per ottenere un balsamo che, sì, lavi, ma che non sia più 'aggressivo' o 'aggressivo' tanto quanto un shampoo.
Ad esempio lo Splend'or, che a me lava molto bene, ha molto più olio rispetto al cetrimonium. Serve così tanto grasso per mitigarlo quindi? C'è una percentuale minima di grassi sotto cui non dovrei scendere perché di sicuro farei un prodotto troppo sgrassante, oppure non mi resta che provare a vedere come reagiscono i miei capelli?
Grazie delle risposte