Citrofresh - Nuovo conservante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatore Esperto
In attesa dei tuoi test (tanto so che prima o poi li farai fare )
Ho mandato mail allo scozzese che di solito fa testare e fino ad adesso è stato abbastanza onesto da non vendere semi di pompelmo, caprifogli, misture di essenze difendendo i parabeni e poco altro.
Non che mi fidi ma almeno vorrei capire che tipo di test ha fatto e vedere se rieco ad estorcergli un po' di documentazione.
Can you exclude the presence in Citrofresh of "naturally occurring"
- Quaternary ammonium compounds?
- Biguanide (euxilk702)
- Formaldehyde releasers
- Benzethonium chloride (citrus seed extract)
Regards,
--Di solito mi risponde .. vediamo se tiene coda color paglia
:firu:
Ho mandato mail allo scozzese che di solito fa testare e fino ad adesso è stato abbastanza onesto da non vendere semi di pompelmo, caprifogli, misture di essenze difendendo i parabeni e poco altro.
Non che mi fidi ma almeno vorrei capire che tipo di test ha fatto e vedere se rieco ad estorcergli un po' di documentazione.
Can you exclude the presence in Citrofresh of "naturally occurring"
- Quaternary ammonium compounds?
- Biguanide (euxilk702)
- Formaldehyde releasers
- Benzethonium chloride (citrus seed extract)
Regards,
--Di solito mi risponde .. vediamo se tiene coda color paglia
:firu:
Ultima modifica di anto il 28/10/2007, 16:58, modificato 1 volta in totale.
-
- moderatrice globale
-
- Spignattatore Esperto
Stessa cosa il CITROX
"Active components include
quaternary ammonium chloride compounds
derived from bioflavonoids"
ttp://www.wysong.net/PDFs/citrox.pdf
http://www.citrox.net/
Più che 'provare' (x funzionare funzionerà anche) bisogna 'testare' .
Strano però che Zago solitamente molto scettico abbia dato l'ok.
Se magari lo senti per altri motivi indaga.
PS .. poi su promiseland indica TE come tester ufficiale .. mica puoi tirarti indietro :firu:
"Active components include
quaternary ammonium chloride compounds
derived from bioflavonoids"
ttp://www.wysong.net/PDFs/citrox.pdf
http://www.citrox.net/
Più che 'provare' (x funzionare funzionerà anche) bisogna 'testare' .
Strano però che Zago solitamente molto scettico abbia dato l'ok.
PS .. poi su promiseland indica TE come tester ufficiale .. mica puoi tirarti indietro :firu:
antonio,
io per provare intendevo non solo vedere se allo 0,5-1% preserva davvero (si fa presto), ma sapere che c'è dentro (a me sapere che funziona per un simil-benzalconiocloruro sia pure di origine vegetale non mi va proprio). Io non mi fido perchè sono sospettoso e qualcuno ha già lucrato abbastanza su altri sedicenti conservanti totalmente eco-bio; però una prova la farei volentieri casomai avessi per le mani un campioncino...
Buona serata.
PS sia chiaro, certo che se funzionasse e fosse totalmente eco-bio 'chimicamente' allora sarebbe da 'emolumentare' chi l'ha inventato.
io per provare intendevo non solo vedere se allo 0,5-1% preserva davvero (si fa presto), ma sapere che c'è dentro (a me sapere che funziona per un simil-benzalconiocloruro sia pure di origine vegetale non mi va proprio). Io non mi fido perchè sono sospettoso e qualcuno ha già lucrato abbastanza su altri sedicenti conservanti totalmente eco-bio; però una prova la farei volentieri casomai avessi per le mani un campioncino...
Buona serata.
PS sia chiaro, certo che se funzionasse e fosse totalmente eco-bio 'chimicamente' allora sarebbe da 'emolumentare' chi l'ha inventato.
ok, la procedura per sentirlo è complessa ma posso provarci. Però sappi che il tempo passa anche per lui, è un dottore oramai canuto per cui ogni tanto è possibile che gli effetti di radicali liberi da passate gozzoviglie prendano il sopravvento alle volte...anto ha scritto:Strano però che Zago solitamente molto scettico abbia dato l'ok.
Magari ha pensato a certi bioflavonoidi che hanno una documentazione scientifica seria e già conosciuta da tempo sulla loro efficacia contro lo sviluppo di batteri e muffe.
-
- Spignattatore Esperto
-
- moderatrice globale
Forse dopo un abbondante pasto e una pinta di vino scadente... :DLaura ha scritto:...Magari lui ha visto qualche scheda tecnica...
Per me il buon fabrizio si riferiva alla miscela in sè, non al singolo componente, però posso sbagliarmi. Ad ogni modo è noto l'estratto di buccia d'arancia come potere conservante ma non credo nessuno l'abbia ancora testato, ricordo che anche il proserpio era entusiasta (nel senso proporre formule che lo riguardavano come unico conservante) del grape seed extract.
-
- Spignattatore Esperto
antonio, sei un tesoro: tienici aggiornati qualunque risposta ti avrai.
Landre, mi dispiace ma il citrofresh è principalmente un antimicrobico, ha anche molecole antiossidanti ma sono idrosolubili er cui in olio non svolge la sua funzione antiradicalica che però è secondaria come detto sopra.
Buona serata.
Landre, mi dispiace ma il citrofresh è principalmente un antimicrobico, ha anche molecole antiossidanti ma sono idrosolubili er cui in olio non svolge la sua funzione antiradicalica che però è secondaria come detto sopra.
Buona serata.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
Mi è arrivata mail che è ufficialmente disponibile su Aromantic per chi vuole testarlo e gas-cromatografarlo
Il nuovo nome commerciale è CitroZine
Aromantic specifica che non è ancora incluso nella lista europea dei conservanti quindi lo classifica come "Plant Extract with anti -mould, -yeast, -germ, -bacteria, -virus properties"
Ha inserito molta documentazione in più
http://www.aromantic.co.uk/citrozine.htm
--------- PS -------
ECOCERT non mi ha ca*ato di striscio.
Appena sono girato di balle apro un flame su Promiseland.
Per quanto mi riguarda sono morti come i coniglietti sulle scatole del BodyShop. Gran bella setta dedita a fare soldi nella più totale mancanza di trasparenza e rispetto per il consumatore.
Il nuovo nome commerciale è CitroZine
Aromantic specifica che non è ancora incluso nella lista europea dei conservanti quindi lo classifica come "Plant Extract with anti -mould, -yeast, -germ, -bacteria, -virus properties"
Ha inserito molta documentazione in più
http://www.aromantic.co.uk/citrozine.htm
--------- PS -------
ECOCERT non mi ha ca*ato di striscio.
Appena sono girato di balle apro un flame su Promiseland.
Per quanto mi riguarda sono morti come i coniglietti sulle scatole del BodyShop. Gran bella setta dedita a fare soldi nella più totale mancanza di trasparenza e rispetto per il consumatore.
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatore Esperto
Ritirato dal listino di Aromantic.
Nella newsletter di primavera trovate una lettera di scuse chilometrica.
Parte dicendo che non aveva proposto i semi di pompelmo (i motivi li sappiamo) , altri conservanti, la lonicera perchè 'addizionata' (non dice da che cosa) ma aveva avuto buoni risultati con questo e si era fidato.
Pare gli abbiano poi invece rifilato lotti o adulterati o allungati e quindi lui se ne tira fuori.
OK .. ennesima bufala.
Nella newsletter di primavera trovate una lettera di scuse chilometrica.
Parte dicendo che non aveva proposto i semi di pompelmo (i motivi li sappiamo) , altri conservanti, la lonicera perchè 'addizionata' (non dice da che cosa) ma aveva avuto buoni risultati con questo e si era fidato.
Pare gli abbiano poi invece rifilato lotti o adulterati o allungati e quindi lui se ne tira fuori.
OK .. ennesima bufala.
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
Mi piacerebbe anche capire a questo punto cosa c'è dietro il famoso estratto di caprifoglio.
A parte i famosi 'parabeni naturali' Aromantic dice testualmente:
Early in 2007 I was researching and testing a “natural” Japanese honeysuckle preservative. It performed well in our challenge testing, but after sometime we learned that it had a nasty chemical preservative added to it and wasn’t natural after all.
Tenete presente che Aromantic vende i parabeni e li ha sempre difesi e che 'nasty' in inglese non è solo .. "sgradevole\brutto" ma ha un significato "dispregiativo" ...
A parte i famosi 'parabeni naturali' Aromantic dice testualmente:
Early in 2007 I was researching and testing a “natural” Japanese honeysuckle preservative. It performed well in our challenge testing, but after sometime we learned that it had a nasty chemical preservative added to it and wasn’t natural after all.
Tenete presente che Aromantic vende i parabeni e li ha sempre difesi e che 'nasty' in inglese non è solo .. "sgradevole\brutto" ma ha un significato "dispregiativo" ...