Pronto soccorso per labbra screpolate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lindy13 »

stasera non ho trovato olio di riso al super..

In casa ho:
oliva, girasole, vinaccioli, arachidi, argan, jojoba, ricino, mandorle dolci.

Avrei scelto arachidi. Va bene? Meglio altro, o meglio che domani riprovo in un altro super per l'olio di riso?

Grazie.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

vai di arachidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lindy13 »

wowww.. capa ;) :heart:

Edit delle ore 2 circa:
fatto..;) risultato: perfetto
grazie Lola.

.. vedremo nei giorni se si modificherà qualcosa..

Se potessi, o se servisse - tanto per condividere, metterei una fotina del momento magico dell'emulsione, e delle 9 giarrine che ho riempito :ok: ,

..ma non riesco a mettere le foto.. sembra che Image Shack dal 7 novembre richieda un'iscrizione a pagamento :evil: ...

mi sa che mi tocca ricorrere al solito escamotage del cambio foto sull'avatar :lol:

buona notte a tutti

P.S. del 5 febbraio 2015:

Immagine
l'emulsione è andata benissimo ed è durata fino a oggi

Immagine
e, tanto per condividere, ho riesumato anche le foto delle giarrine
Ultima modifica di Lindy13 il 05/02/2015, 1:08, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da pannina »

Mmmhh.. mi sono rimasti dei rimasugli in un barattolino che ho fatto l'anno scorso, è ancora perfetto... :oo:

Lo sto finendo scavando e nel w.e. lo rifaccio.. quanto è buono, letterarmente, mi piace da mangiare :pig:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Mirjam »

Aggiorno per dire che mi aiuta anche contro il gelo londinese ed i coinquilini sono entusiasti.
Soffro di insomma.
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da ladydiamond »

Ciao Lola ho fatto in passato questa ricetta,ma è comunque solo una versione da tubetto,mi chiedevo quindi se comunque facessi uno stick burrocacao con una vera e propria emulsione con un emulsionante? Cioè mi interesserebbe una crema burrocacao, con la fase acquosa (che in buona parte vorrei che fosse miele) e oleosa, so bene che la cosa potrebbe sembrare assurda,ma qualche anno fa quando frequentavo il forum, ricordo di una ragazza che provò l'impresa, solo che non riesco a trovare la sua ricetta.

Grazie.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da mulaky »

Io mi sono persa... il succo è che qualcuno vuole creare uno stick labbra partendo dal balsamo labbra di Lola? Se è così, sappiate che esiste qua la ricetta e io personalmente l'ho collaudata diverse volte trovandomi bene: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=43674 (seconda ricetta, appena sopra l'immagine dello stick in nero).
A casa uso il balsamo della Lola, in borsa tengo lo stick.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da YIN »

ieri sera ho fatto la versione stick di moonluna del balsamo di lola che non conoscevo.
Bellissima. Trovo che sia utilissima in alcune circostanze, tipo quando vado a sciare che non voglio togliermi i guanti.
E' molto morbida e gustosa :D: per niente appiccicosa a differenza di quasi tutti i burrocacao che mi sono fatta io.

Il balsamo di lola invece l'ho regalata alla zia dello yang da 40 anni in dialisi. Ha la pelle e le mucose in condizioni pietose poverina. Mi ha ringraziata perchè erano anni che non riusciva a ripristinare le labbra.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Infatti il mio balsamo è miracoloso per chi ha appena subito un'operazione in ospedale, che vengono fuori con le labbra tutte spaccate; in due giorni sono come nuovi, e comunque il sollievo è immediato.

proverò anch'io la versione di moonluna allora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mochan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 03/09/2013, 18:16

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da mochan »

Volevo ringraziare anche io Lola per questa ricetta.
Sono finalmente riuscita a tornare alle labbra morbidose dopo aver provato quello schifido dell'Equilibra :kuul: ...
Davvero ottimo =)
Sono riuscita a farlo mettere anche a mia mamma :soddisf:

http://img20.imageshack.us/img20/6030/sh23.jpg
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da cosmos »

Lola, ma lo sai che oggi quando sono tornato a casa, avevo le labbra così belle e turgide e piene e rosse e vive che mia madre mi ha chiesto se mi fossi messo il rossetto?! :twisted: . Ma che signor balsamo labbra! Le lascia pure opache, e di un morbido surreale.
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da roh_88 »

utilizzando la cera d'api sbiancata si perde qualche proprietà della formula originale?
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

no, puoi usarla senza problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aissa23
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2011, 13:19

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da aissa23 »

Salve, ho fatto questo balsamo la settimana scorsa (è stato il mio primo spignatto)ed uscito bello,morbido...solo che stamattina ho riscaldato a bagnomaria una parte che mi era avanzata per versarla in un'altra giarrina...il risultato e che è diventato duro! Lo devo buttare!?!? Non si può riscaldare a bagnomaria il balsamo?!?!
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da samnoc »

ok leggendo il topic sulle sostituzioni forse ho capito come sostituire le cere! ho quella carnauba a casa.. visto la differenza grande di temperatura di fusione con quella d'api, se ne metto 10gr va bene? o è troppo poco? i 10 gr di differenza va bene se ne metto 5gr di olio di riso e 5 di tocoferile acetato? :roll:
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Lola »

Potrebbe andare. Il problema è un altro: la cera d'api ha al suo interno una parte di emulsionante (poca, ma c'è) che la carnauba non ha assolutamente. E' possibile che questo mix ti trasudi miele e glicerina a gocce se lo fai con la carnauba.

Mi sembra incredibile che tu abbia cera carnauba e non cera d'api, la prima è un optional che si compra solo quando si hanno esigenze particolari, la seconda è una materia di base che tutti gli spignattatori dovrebbero avere.
aissa23 ha scritto:Salve, ho fatto questo balsamo la settimana scorsa (è stato il mio primo spignatto)ed uscito bello,morbido...solo che stamattina ho riscaldato a bagnomaria una parte che mi era avanzata per versarla in un'altra giarrina...il risultato e che è diventato duro! Lo devo buttare!?!? Non si può riscaldare a bagnomaria il balsamo?!?!
Hai riscaldato, e quindi separato, un'emulsione. Io credo che da qualche parte ci sia scritto che le emulsioni una volta fatte non si riscaldano più. La parte dura che vedi e che sta sopra è la parte di cera e olio, sotto c'è miele e glicerina che si sono separati. prova a scavare, troverai la parte liquida. Buttalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da Francyne »

Ho rifatto questo meraviglioso balsamo labbra con la Nutella, tanto ricino e un po' di rossetto. Risultato spettacolare: lucido da morire, leggermente colorato. Rimane sulle labbra per ore, sono moribidissime e protette dal freddo. La nonna me ne ha chiesto un po' :amour:
Finché la musica solo per noi suonerà!
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da roh_88 »

Ho fatto il mio primo spignatto, ed è stato questo balsamo labbra.. lo sto provando da alcuni giorni ed è fantastico! le mie labbra sono sempre e perennemente secche, non le vedevo così bene da anni e anni! :cuori:
raffyNA
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/10/2012, 16:18

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da raffyNA »

anche per me questo è stato il primo spignatto!! sono molto molto soddisfatta! ho fatto anche la versione in stick di moonluna.
Bellissime entrambe! Lo stick in borsa e la giarrettina sul comodino sempre con me :ok:
AlanLu
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/12/2013, 15:27
Località: Carpi

Re: Pronto soccorso per labbra screpolate

Messaggio da AlanLu »

no so se vi può interessare ma...ho calcolato il costo dello spignatto...i prezzi sono quelli di vernile tranne olio di riso e miele di acacia che ho acquistato al supermercato...le scatoline non le ho conteggiate perchè le avevo già.

compreso uno scarto di prodotto di circa un 5%, il prezzo dell'intero spignatto per ottenere 100gr circa di prodotto è: 2.26 EURO

mi sembra così strano .... e pensare che è una vita che spendo 7/8 euro cad x burro cacao "alla paraffina" in confezioni da 15ml...