La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente
Re: La galleria degli orrori
Il problema sta nelle abbreviazioni? Ho scritto che in totale ho postato 2 progetto IDIOTI, cercando di ispirarmi a ricette esistenti (QUI), perché volevo DELUCIDAZIONI/SPIEGAZIONI/CORREZIONI/CONSIGLI perché pur avendo studiato un sacco di interventi esclusivamente su questo forum, non tutto mi è chiaro all'atto pratico... Chiaro adesso?
-
- Spignattatrice
Bene, grazie... Ora che hai aggiustato l'eloquio, vedi di aggiustare anche il tono, perché nella fattispecie con questo non andrai molto lontano. Qui.
-
- Grande Capa
Esatto.
Nel tuo progetto ti avevano dato tanti consigli validi tra cui quello di non mettere alte percentuali di olio in fase c. Tu sparisci e te ne ritorni un mese dopo che hai fatto la crema con esattamente gli stessi errori che ti avevano detto di evitare.
Ciò detto, se non riesci a sopportare che io dica le cose come stanno ti conviene non chiedere consiglio o volare verso quei lidi in cui nessuno sa nulla ma sono gentili amorevoli e materne e vanno avanti all'insegna del "nessuno nasce imparato" che già di per sè stesso grida vendetta, e lo usano come ottima scusa per continuare a sparare cazzate per sentito dire e non studiare mai, accumulando errori su errori, finché gli errori tanto spesso ripetuti diventano verità rivelata.
Nel tuo progetto ti avevano dato tanti consigli validi tra cui quello di non mettere alte percentuali di olio in fase c. Tu sparisci e te ne ritorni un mese dopo che hai fatto la crema con esattamente gli stessi errori che ti avevano detto di evitare.
Ciò detto, se non riesci a sopportare che io dica le cose come stanno ti conviene non chiedere consiglio o volare verso quei lidi in cui nessuno sa nulla ma sono gentili amorevoli e materne e vanno avanti all'insegna del "nessuno nasce imparato" che già di per sè stesso grida vendetta, e lo usano come ottima scusa per continuare a sparare cazzate per sentito dire e non studiare mai, accumulando errori su errori, finché gli errori tanto spesso ripetuti diventano verità rivelata.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
Concordo! E lo dice una che sta ancora agli inizi, fa una marea di errori, ma adora questo forum perché ha capito che è davvero l'unico posto dove imparare realmente!!
-
- Spignattatrice
Premetto che sono in periodo no e mi si smonta, ricotta, riempie di bolle qualsiasi crema.
Però fin ora nessuna mi si è mai separata e quindi non è che ho bene in testa come si presenta una crema a rischio separazione..
oggi ho formulato una crema, tra l'altro anche piuttosto riuscita in quanto a spalmabilità , piacevolezza e consistenza, ma alla prova cucchiaino, pur lasciandolo sporco, sembra cadere come slittando su dei piani paralleli, insomma in un modo strano che non mi era mai capitato prima.. posto la foto nella speranza che si capisca cosa voglio dire..
il tocco riquadrato in rosso è caduto di botto letteralmente "slittando sul sottostante".
La crema non è ben emulsionata e questo è indice di separazione?
p.s. sarà mica lo sguardo bionico di colei che tutto vede che me l'ha separata con la forza del pensiero??
Però fin ora nessuna mi si è mai separata e quindi non è che ho bene in testa come si presenta una crema a rischio separazione..
oggi ho formulato una crema, tra l'altro anche piuttosto riuscita in quanto a spalmabilità , piacevolezza e consistenza, ma alla prova cucchiaino, pur lasciandolo sporco, sembra cadere come slittando su dei piani paralleli, insomma in un modo strano che non mi era mai capitato prima.. posto la foto nella speranza che si capisca cosa voglio dire..
il tocco riquadrato in rosso è caduto di botto letteralmente "slittando sul sottostante".
La crema non è ben emulsionata e questo è indice di separazione?
p.s. sarà mica lo sguardo bionico di colei che tutto vede che me l'ha separata con la forza del pensiero??
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- Grande Capa
È separata.
Ma a questo stadio durano anche molti mesi se sono dense a sufficienza, praticamente la separazione più marcata viene di molto rallentata dalla densità.
E non date la colpa a me della vostra imperizia!
Ma a questo stadio durano anche molti mesi se sono dense a sufficienza, praticamente la separazione più marcata viene di molto rallentata dalla densità.
E non date la colpa a me della vostra imperizia!
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Ero convinta di averla fatta beneee
Non doveva finire cosí!
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- Grande Capa
Ti ho detto che reggerà.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Si ma era meglio se non era separata
Comunque ieri non l'avevo invasettata e stamattina mescolandola ho notato che quell'effetto di slittamento si è molto molto attenuato. da quello che mi hai detto deduco che addensandosi ancora di più la separazione sia meno accentuata. Un po' ne lascio a macerare cosí vedo quanto dura
Comunque ieri non l'avevo invasettata e stamattina mescolandola ho notato che quell'effetto di slittamento si è molto molto attenuato. da quello che mi hai detto deduco che addensandosi ancora di più la separazione sia meno accentuata. Un po' ne lascio a macerare cosí vedo quanto dura
-
- Grande Capa
Ovviamente non te la portare in aereo.
...perchè io VI VEDO
-
- novellino
Ho comprato il carbopol Ultrez 21 da qualche tempo ma per paura della soda solo ieri ho preso coraggio e ho fatto ... Un disastro avevo letto solo le pagine inziali del topic a riguardo e non avevo capito che dovevo tamponare "per forza" alla fine ,quindi ho pensato bene di vedere se effettivamente il gel mi veniva per poi iniziare a fare la crema. Risultato : una crema smollata con grumi grossi e dall'aspetto non proprio adeguato
-
- Spignattatrice Esperta
Tamponando dopo l'emulsione la crema viene sicuramente meglio, però si può fare anche tamponando prima e non dovrebbe venire così.
Forse c'è stato qualche altro errore nel procedimento...hai seguito una ricetta del forum?
Forse c'è stato qualche altro errore nel procedimento...hai seguito una ricetta del forum?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
Sono d'accordo con Codi! Dev'essere stato qualche altro errore.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”
― William W. Purkey
― William W. Purkey
-
- utente avanzato
ho avuto anche io un problema simile, quando ho provato a emulsionare piccole quantità.
Avevo provato a fare una semplicissima crema con metil glucosio sesquistearato, pg3 metil distearato, e sorbitan olivate, 18% di grassi e gelificata con solo carbomer (0,4).
Dopo 3 tentativi mi erano piuttosto girate le scatole, tanto che ho fatto un po' di tentativi per salvarle.
Mi sono resa conto che mipimer da solo o sbattitore da solo non funzionano.
nei 2-3 tentativi successivi ho innanzitutto preparato quantità maggiori di crema, e quindi ho potuto usare prima il minipimer, che però m'ha dato un mezzo risultato come quello lì sopra...e poi sono andata di sbattitore dopo aver tamponato il carbomer a tratti fino a raffreddamento.
in sostanza sono passata da qui:
a qui:
http://3.bp.blogspot.com/-1mrkxJHefSs/U ... fase+C.jpg
d'accordo, non è la perfezione...però mi ha salvato un'emulsione che sembrava proprio non venuta!
edit: tagliar non riesco proprio a ridurre le immagini, non capisco se è stato aggiornato il codice bbcode o cosa...perchè come l'ho sempre fatto in un altro forum non funziona qui...
Avevo provato a fare una semplicissima crema con metil glucosio sesquistearato, pg3 metil distearato, e sorbitan olivate, 18% di grassi e gelificata con solo carbomer (0,4).
Dopo 3 tentativi mi erano piuttosto girate le scatole, tanto che ho fatto un po' di tentativi per salvarle.
Mi sono resa conto che mipimer da solo o sbattitore da solo non funzionano.
nei 2-3 tentativi successivi ho innanzitutto preparato quantità maggiori di crema, e quindi ho potuto usare prima il minipimer, che però m'ha dato un mezzo risultato come quello lì sopra...e poi sono andata di sbattitore dopo aver tamponato il carbomer a tratti fino a raffreddamento.
in sostanza sono passata da qui:
a qui:
http://3.bp.blogspot.com/-1mrkxJHefSs/U ... fase+C.jpg
d'accordo, non è la perfezione...però mi ha salvato un'emulsione che sembrava proprio non venuta!
edit: tagliar non riesco proprio a ridurre le immagini, non capisco se è stato aggiornato il codice bbcode o cosa...perchè come l'ho sempre fatto in un altro forum non funziona qui...
Ultima modifica di xxRasmusGirlxx il 04/11/2013, 0:06, modificato 2 volte in totale.
-
- Moderatrice VIP
Inserisci le foto in modo che si vedano.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
In basi dello spignatto è chiaramente scritto che emulsionare meno di 200 grammi per volta non ha senso. Se volete fare prove di emulsione risparmiate su attivi ed olii preziosi, non sulle quantità.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Ho creato un mostro
volevo fare un olio doccia simile a questa ricetta di tagliar. Ho usato lo zetesol ht (Mipa-Laureth Sulfate, Cocoamidoprophyl Betaine) invece dello zetesol 100, sono rincoglionita
Ho messo 35g di zetesol, fragranza, un goccio di colorante e olio di girasole a 100.
All'inizio mi è venuto una specie di doccia crema, poi si è proprio solidificato, ho dovuto tagliare la bottiglia per tirarlo fuori è un burro-doccia invece che olio-doccia
ecco la cosa
che diavolo ho combinato? lo posso utilizzare o lo butto?
volevo fare un olio doccia simile a questa ricetta di tagliar. Ho usato lo zetesol ht (Mipa-Laureth Sulfate, Cocoamidoprophyl Betaine) invece dello zetesol 100, sono rincoglionita
Ho messo 35g di zetesol, fragranza, un goccio di colorante e olio di girasole a 100.
All'inizio mi è venuto una specie di doccia crema, poi si è proprio solidificato, ho dovuto tagliare la bottiglia per tirarlo fuori è un burro-doccia invece che olio-doccia
ecco la cosa
che diavolo ho combinato? lo posso utilizzare o lo butto?
-
- Spignattatrice
“You've gotta dance like there's nobody watching,
― William W. Purkey
― William W. Purkey
-
- utente avanzato
-
- novellino
No è una ricetta di carlitadolce, appena mi arrivano gli ingredienti che ho ordinato proverò con qualche ricetta del forum tra le promosse per il visocodirosso ha scritto:Tamponando dopo l'emulsione la crema viene sicuramente meglio, però si può fare anche tamponando prima e non dovrebbe venire così.
Mirjam ha scritto:In basi dello spignatto è chiaramente scritto che emulsionare meno di 200 grammi per volta non ha senso. Se volete fare prove di emulsione risparmiate su attivi ed olii preziosi, non sulle quantità.
Hai ragione lo avevo letto dopo i primi esperimenti di creme con le bollicine la prossima volta riprovo con 200 grammi . Grazie a tutte per la risposta tempestiva