Mai usato lecitina per le a/o in ogni caso non deve affatto "ricottare".
Alcuni emulsionanti ( olivem 900 per esempio) se si frulla in eccesso fanno semplicemente aumentare troppo la viscosità della crema finale e quasi tutti, se si frulla col minipimer fin dall'inizio, non formano la a/o perchè si "scassa" subito ... a meno che non ci sia una vagonata d'olio ovviamente.
A me non è mai successo...
Purtroppo io sono una frullatrice folle, anzi la prima volta che ho fatto una cold cream ho seguito le istruzioni che dicevano di andare di cucchiaino ma alla fine non ho resistito e ho frullato
Comunque ammetto di avere usato olivem pochissime volte.
Vi faccio la domandona del secolo :D io non possiedo il macinacaffè, come posso polverizzarla? il grinder secondo voi si rovinerebbe? con il mortaio invece? uffa l'ho comprata all'inizio per fare qualche ricettina semplice, ma è decisamente l'emulsionante più complicato, scioglierla è un'impresa ma non voglio buttarla
Comprati un vero emulsionante, che quella è roba preistorica.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ciao! Ho una domanda di concetto.
Premesso che: adoro la lecitina (perchè non fa scia e lascia la pelle setosa), non ho difficoltà ad utilizzarla, e la preferisco alle creme fatte con emulsionanti veri (...oh! i gusti sono gusti! ), il quesito è: posto che la lecitina ha una capacità di penetrazione tale da veicolare all'interno della pelle "tutti" gli ingredienti della crema, quindi anche quello che non ci dovrebbe arrivare (come il conservante - le fragranze no perchè non le uso) è il caso di usarla?
Ovvero, a livello più generale, le creme è bene che restino al disopra dello strato cutaneo, senza andare tanto in profondità, così da evitare veicolazioni indesiderate?
Oppure (come pensavo) più vanno in profondità "meglio fanno"?
Grazie mille!
La lecitina veicola qualcosa se quel qualcosa si trova all'interno di lipo/nanosomi il cui involucro è fatto appunto di lecitina, altrimenti non veicola nulla.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
... ... ah sì?
E quindi tutte le sviolinate sulla lecitina che è un "ottimo veicolante delle sostanze attive (come il propylene glycol, ma naturale)"?
E ancora (uno tra mille):"la lecitina è composta in grande parte da fosfolipidi, che sono i componenti principali delle membrane plasmatiche cellulari. Qualsiasi cosa che sia legata a un fosfolipide riesce piu' facilmente ad entrare nello strato lipidico della membrana e quindi potenzialmente a passare dall'altra parte (all'interno)."
Non è vero niente?
... allora la posso usare serena serena?
Quindi (perdona il bombardamento, sono alle prime armi, ma tenace!) faccio un'altra domanda: quello che uno mette in una crema resta tutto fuori? E i liponanosomi?
Grazie della pazienza!
tagliar ha scritto:La lecitina veicola qualcosa se quel qualcosa si trova all'interno di lipo/nanosomi il cui involucro è fatto appunto di lecitina, altrimenti non veicola nulla.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Perchè buttarla? Mangiala, come suggerito da Galatea!
“You've gotta dance like there's nobody watching, Love like you'll never be hurt, Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”
La lecitina anche non macinata riesci a scioglierla in acqua molto calda e frullando bene col minipimer, se proprio sei decisa a usarla per emulsionare. Ciò non toglie che continuo a consigliarti un emulsionante vero e proprio
Scusate, ma a questo punto insisto io con la curiosità...
ma la lecitina non si lega a niente quando la infiliamo anche solo come attivo in una crema?
da sola non tende a fare delle micelle anche se di diversa dimensione rispetto a quelle dei nanosomi?
comunque letigrisonoinasia, io ne ho ancora dai primi esperimenti (sembra che regga ancora!) e oltre a usarla per cucinare (di solito la infilo nei minestroni e vellutate, aggiunge sapore, ma a me piace il sapore della lecitina, prima assaggiatela!), la uso come ingrediente principale nelle maschere viso, ho provato anche ad usarla come attivo (ma usandola all'1-2% non la finisci certo) e come emulsionante per gli impacchi su cute/capelli, giusto per evitare di spalmarmi tutto olio da una parte e tutto gel d'aloe dall'altra...
Ultima modifica di xxRasmusGirlxx il 03/11/2013, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Si, infatti io chiedevo non come usarla ma come macinarla senza macinacaffe .anche io la uso sui capelli nelle maschere e il problema è proprio che mi rimane nei capelli perché non si scioglie bene...io la amo per l'effetto che mi da sui capelli più che per emulsionare. Proverò col minipimer...speriamo...