I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Pannina avrei una domandina: ma i 2 gr di pantenolo non ti smontano parecchio la crema?
Chiedo perchè sto formulando una cremina viso lenitiva e volevo metterne appunto anche io 2 gr di pantenolo; ecco che mi sono un pò fermata a pensare se fosse stato meglio fare un gel di sola xantana oppure aumentere il carbomer
nelle solite creme che ho fatto ho gelificato con carbomer 0.4gr + xantana 0.2gr e in C mettendo 1gr di pantenolo un pò si smonta, ma non eccessivamente, da qui ho pensaro di aumentare a 0.5 il carbomer...non sarà troppo??
Skizza... come vedi a me non la smonta... dipende anche dalla cascata dei grassi, io ad esempio ho inserito anche dei burri. Non so che dirti sulla tua crema visto che non so cosa ci metti dentro. Io ho dovuto calare il carbomer a 0.30 se no mi veniva coi grumi budinosi... inoltre io il pantenolo l'ho mescolato al gel di xantana e con questo metodo si smolal meno il carbomer.
corretto Tagliar
Ultima modifica di pannina il 15/04/2013, 14:07, modificato 1 volta in totale.
pannina ha scritto:inoltre io il pantenolo l'ho mescolato al gel di xantana e con questo metodo si smolal meno il carbomer.
Riguardo questo passaggio, posso farti una domanda: hai aggiunto il pantenolo al gel di xantana prima di emulsionare o l'hai aggiunto ad una piccola quantità, che hai unito in fase C (non so se la mia domanda è chiara )??
Grazie
Anche a me sembrava ovvio, ma ho voluto chiedere perchè pensavo che mettendo un pò di gel di xantana nella fase C non emulsionato precedentemente avesse potuto creare qualche problema alla stabilità della fase C !!!
uh, scusa Pannina, non ho visto la tua domanda...viaggio per i 47, arghhh!!! ora ho quasi tutto, la replicherò presto...magari ometto il pantenolo, perchè mi smolla sicuro, c'è anche il sodio lattato e poi se non mi sbaglio anche la glicina smonta il carbomer...