La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Infatti ha scritto che l'ha colorata per mascherare il color begiolino :roll:
Magia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Magia »

:roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
vyola2007
utente
utente

Messaggio da vyola2007 »

Finora ho sempre usato coloranti idrosolubili ad uso cosmetico o alimentare per le mie creme. Di recente però avevo comprato gli ossidi per colorare il sapone e domenica scorsa, presa dal panico per l'orrida creatura che avevo appena fatto, ho usato gli ossidi senza controllare prima se fossero adatti ad una crema o no! :oops: :oops: :oops:
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

ora lo seppi... :roll:
vyola2007
utente
utente

Messaggio da vyola2007 »

Dopo quasi sei mesi di felice spignatto che mi ha dato grandi soddisfazioni, ultimamente non ne sto indovinando neanche una! Mi sto iniziando davvero a scoraggiare e a pensare che all'inizio le cose sono andate bene grazie alla fortuna che accompagna i principianti!! :oops:
Non ho fatto le foto dell'orrore odierno perché, per evitare che mi si attaccasse tutto una volta raffreddato, ho dovuto buttare via l'intruglio quando era ancora caldo. :toilet:
Vi racconto l'orrore. :oo:
Ho preparato il deodorante cremino con la polvere di allume.
La prima volta che l'ho fatto è venuto benissimo. La seconda l'allume non mi si è sciolto ed il deodorante non ha funzionato per niente. Così oggi (terza volta) ho deciso di sciogliere l'allume quando il composto di burro di karité e olio di mandorle era ancora sul fuoco. Ho spento ed aggiunto poi l'amido di mais e il triethyl citrate.
Bene, ad un certo punto all'interno dell'olio mi si è formata una massa di colore verdastro che si è solidificata subito e si è attaccata al frullino! Ho dovuto accendere di nuovo il fuoco per sciogliere quell'ammasso duro, altrimenti ci rimettevo anche il frullino! :twisted:
Cosa è successo? Ho sbagliato a sciogliere l'allume con il fuoco acceso? O ho sbagliato il contenitore (avevo inaugurato la mia nuova ciotolina di acciaio inox).
Un grazie di cuore a chi vorrà illuminarmi! :roll:
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma scusa...in cosa l'hai sciolto l'allume??? nei grassi??? non mi risulta sia solubile nei grassi!
(nel caso linka la ricetta che magari si capisce meglio, non ho idea di quale sia quella del cremino che fai tu, in internet ne ho trovate tante, qui non so)
vyola2007
utente
utente

Messaggio da vyola2007 »

nena1990
utente
utente

Messaggio da nena1990 »

Burro montato realizzato seguendo in parte una ricetta di carlitadolce, con karitè, gel di semi di lino (conservato con cosgard), olio di cocco, miele, amido di frumento, antiranz. Dopo un po' è diventato così? Invasione batterica? Cosa ne faccio?
Immagine

Immagine
nena1990
utente
utente

Messaggio da nena1990 »

Crema emulsionata male temo.. Ci sono evidenti particelle oleose e..trasuda acqua :-| Sto iniziando a trovare goccioline di acqua sul coperchio.. fortuna che la sto finendo in fretta ;)

Immagine
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

La prima io la butterei di corsa :D: la seconda, sarei curiosa di vedere la ricetta, mi sembra davvero strana :nonso:
nena1990
utente
utente

Messaggio da nena1990 »

Oh povero il mio burro montato :( irrecuperabile, vero? la crema è la seconda che provo a fare in tutta la vita a dire il vero.. sarebbe una crema corpo 20% grassi...ti mando la ricetta tramite mp o posso scriverla qui? (era un progetto che è poi "decaduto")
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Hai messo 7 grammi totali di olio in c ma manco se la emulsionavi con acqua di lourdes ti reggeva. Usala fino in fondo così impari :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

:mah: :mah: :mah:
Ma come lo sai, che ancora la ricetta non ce l'ha data?
:allah:
Lory84
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Lory84 »

Probabilmente avrà riesumato il suo vecchio progetto :)
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Ah, giusto. Puff, che sollievo. Questa donna è inquietante :lol:

Nena, il burro montato è andato a male, sta lievitando.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì tagliar insiste a tenerli, non ho ancora capito il perchè.
Comunque Nena, ho dato un'occhiata al tuo progetto e fai tanti e tali errori di formulazione che ti consiglio di lasciar perdere per il momento e darti allo studio ed alla modifica di ricette altrui. Nessuno spignattatore metterebbe mai il 5% di olio in fase c primo perchè non regge secondo perchè sa che il germe di grano non ha senso usarlo, se serve tocoferolo lo mettiamo puro senza scomodare oli puzzosi e termolabili. Io non ho mai comprato il germe di grano e vivo felice.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Sì tagliar insiste a tenerli, non ho ancora capito il perchè.
Memoria storica di quanti progetti si iniziano e non si portano a termine :evil: (al momento quasi 170 in meno di 2 anni)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stefix »

Tagliar aka la collezionista di progetti! :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
nena1990
utente
utente

Messaggio da nena1990 »

Lola, il tentativo a dire il vero era proprio quello... modificare ricette altrui in base alle cose che ho... nel mio progetto avevo chiaramente scritto che, essendo il primo, sxavo in qlk consiglio utile.. lo stesso x il secondo.. non si nasce imparati e se n si fanno domande anche idiote n si possono capire fino in fondo le cose... ma a quanto pare il migliore consiglio cha sapete dare è di darsi all'ippica!
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Nena...ma che lingua parli, ho capito la metà di quello che hai detto :lol:
Lola non ti ha detto di darti all'ippica, ma allo studio delle basi... E al copiare ricette serie prima di cominciare a formulare :)