Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ciao!
Vi presento una mia creatura, figlia di prove e magheggi con vari emulsionanti.
Mi è piaciuto molto il terzetto formato dai diversi emulsionanti in ricetta: rende la crema leggera, ma anche un po' cerosa e calda la uso su tutto il corpo e lascia un piacevole effetto morbido ed emolliente.
E' una crema di consistenza molto ferma, mi piace tanto come effetto per le creme corpo. Ne ho provata una versione simile con Tinovis a 0.1 e pH più alto (attivando per bene il carbomer) facendola risultare più "acquosa", ma sempre consistente.
Interessante mix di emulsionanti! L'abil care lo hai messo a caldo con tutta la fase B? E' un emulsionante che uso da pochissimo e l'ho usato a freddo fino ad oggi... mi interessa questo utilizzo.
L'aspetto è molto bello
Avevo provato il mix abil + metilglucosio sesquistearato ma non mi aveva soddisfatta del tutto, proverò anche questo
Hai constatato che effettivamente il pantenolo diluito nella xantana dà meno problemi al carbomer?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
“You've gotta dance like there's nobody watching, Love like you'll never be hurt, Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”
Mi sono sempre trovato molto bene col metodo del pantenolo nella xantana!
Il gel di carbomer mi risulta bello fermo e denso. Per il mio viso uso da tanto un gel carbomer 0.3 - pantenolo 1 (senza fase grassa, quindi niente emulsione) ed è sempre in forma
pannina è vero e quando ho provato è perché avevo letto una tua osservazione solo che io non ho visto molta differenza, per questo ho chiesto un'altra conferma.
Ultima modifica di codirosso il 15/10/2013, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Ma il pantenolo nella xantana non l'ho manco notato, a me affascinano i trucchetti con le emulsioni, checcevoletefa', ognuno ha i suoi punti deboli
Non è stata un'idea mia quella del pantenolo, la lessi in un topic di Sushi qui (finalmente ho ritrovato il link, nelle mie discussioni la citavo senza trovare il topic originale)
pure io metto spesso il pantenolo in A..... stesso topic di Sushi (se n'era già parlato per la crema di MartinaCosmetics).
Io l'ho adoperato l'abilcare a caldo, assieme all'olivem 1000 però; non ho capito bene come mai hai sentito l'esigenza di utilizzare anche il tinovis. Ti era rimasta liquidina?
(Civetta: io i maschietti li considero asessuati, qui dentro come peraltro tutte le spignattatrici donne)
stregonza ha scritto:(se n'era già parlato per la crema di MartinaCosmetics)
yeah, finalmente ho un termometro affidabile e anche io e ci posso provare, ho anche tutto per fare questa crema miiiiii
Ma quindi il pantenolo a 75° non racemizza? lo possiamo mettere anche nel topic dell'ingrediente? perché io quando Stregonza mi ha detto che di solito lo metteva in A avevo cercato in giro trovando informazioni un po' discordanti sulla cosa:
gaton ha scritto:Consiglio ai naviganti
Il D-pantenolo è solubile in acqua si possono fare soluzioni >75 %, alfine di operare una corretta miscelazione
È opportuno scaldare il D-pantenolo a 50-60°C (non è termolabile) in modo da renderlo fluido, scaldare l’acqua sempre a 50°/60°C, miscelare i 2 componenti ed il gioco è fatto.
Lola ha scritto:Il pantenolo è stabile alla luce ma non al calore: sopra i 70gradi racemizza quindi è opportuno introdurlo in formula sempre per lo meno a tiepido se non a freddo.
sushi ha scritto:...Il pantenolo non è termolabile (fino a 75°C) quindi lo si può tranquillamente mettere anche in fase A se si fa una crema a caldo col carbomer e xantana. Si mette ovviamente sempre nel gel di xantana già idratato (sennò non viene bene)...
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Le schede parlano di "heat exceeding 70C-75C may cause racemization". Se si scalda per poco tempo (quanto poco? booh!) secondo me non c'è nessun problema. Il problema è che tanti emulsionanti si devono scaldare anche a 80C.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
Ricordo che MissMartina aveva fatto una prova col microonde puntato ad una certa temperatura per non far racemizzare 'sto pantenolo.
( sempre dal topic della crema di MartinaCosmetics)
@ pannina: no, io no genio, solo lettrice e appuntatrice delle bazze
Davvero utili queste informazioni sul pantenolo, grazie a tutte la fase acquosa (pantenolizzata) farò sempre attenzione che non superi i 75°!
@stregonza: no, non era liquida ne ho fatta anche una versione (stessa ricetta) senza tinovis, ma pH più alto, facendo subentrare la consistenza del carbomer. Danno sensazioni diverse. Quella col tinovis sembra più "densa". Ma nel senso di "alta densità", più corposa da spalmare. Non so se mi sono spiegato