La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: La galleria degli orrori
Io ho quella di dragon spice, la uso al 2% con fase grassa intorno al 15% e regge bene! Certo il risultato è un fluido giallino, ma a me non dispiace
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
appena mi arriva il tinovis provo a usarla come co-emulsionante, grazie ^_^
-
- utente
Buongiorno a tutte, anche se è domenica spero tanto di trovare qualcuno in grado di darmi una mano! Stamattina sto facendo una crema corpo e a differenza di tutte le altre volte sto lavorando su grossi quantitativi (1Kg di crema). Bene, sono arrivata al punto di inserire la fase B nella A, ed è successa una cosa mai capitata prima: innanzitutto ho avuto grosse difficoltà a miscelare le due fasi, ho dovuto frullare a lungo perché il composto era tutto scomposto e "a pezzettoni". Inoltre quando finalmente la crema si è creata, non si è sbiancata, ma è rimasta di uno strano colore grigio-begiolino. Che è successo??
Aggiungo che l'unica cosa che ho variato rispetto alle altre volte è stato il monitoraggio delle temperature, che ho sempre fatto "ad occhio", mentre stavolta ho misurato la temperatura delle due fasi ed ho miscelato quando entrambe erano a 65 gradi.
Aggiungo che l'unica cosa che ho variato rispetto alle altre volte è stato il monitoraggio delle temperature, che ho sempre fatto "ad occhio", mentre stavolta ho misurato la temperatura delle due fasi ed ho miscelato quando entrambe erano a 65 gradi.
-
- Spignattatrice
Perché a 65?
Comunque, detta così non so come possiamo indovinare cosa sia successo magari nella moltiplicazione hai toppato qualche quantità?
Comunque, detta così non so come possiamo indovinare cosa sia successo magari nella moltiplicazione hai toppato qualche quantità?
-
- utente
No, perché era tutto moltiplicato per 10, quindi era facile... Ho scelto 65 gradi, perché ricordavo che era questa la temperatura giusta, ma forse ho sbagliato... Comunque ho seguito le solite procedure e anche la ricetta era già collaudata... Un'altra differenza rispetto al mio solito però è stata l'aggiunta dell'allantoina nella fase A. Ho notato fra l'altro che il gel con il carbopol ultrez 21 non si era formato bene. Può essere stato questo? Io comunque sto andando avanti con la crema, ora la coloro per mascherare il begiolino... Secondo te la posso usare? Grazie Galatea...
-
- utente
Aggiungo che la crema che ho provato a riprodurre è la "crema corpo divinamente setosa e avvolgente" di Fluor, alla quale come unica variante ho apportato lo spostamento dell'allantoina dalla fase C alla fase A. Credo che a breve inizierà a sudare olio da tutte le parti, è l'emulsione che non è proprio avvenuta!!
-
- Spignattatrice
La temperatura quando usi emulsionanti cerosi deve essere di 75 gradi al minimo. Tanto più se la crema è tantissima e ci vuole un po' per muovere il minipimer per tutta la massa, quindi mentre giri si raffredda... Non so se questo possa bastare a spiegare il cattivo emulsionamento, io quella crema di Fluor l'ho fatta più di una volta e viene sempre bene. L'allantoina la metto sempre in A e mai mi è capitato che il gel non venisse bene... Non so, bisognerebbe anche che mettessi una foto, magari passa Lola con il suo occhio magico e scopre cosa è andato male
-
- utente avanzato
Comunque secondo me no, non si è emulsionata (hai provato a fare la prova col cucchiaino?).
Sia per le temperature sia perché probabilmente hai frullato troppo poco (vista la bella quantità di crema potevi anche muovere bene il minipimer in modo tale da movimentare bene la massa come diceva Galatea). Dico questo perché in genere dopo aver unito le due fasi mescolo un po' (e il colore diventa appunto grigino-beige) e poi frullo bene (e sbianca).
Ho l'impressione che la tua crema si sia fermata alla prima parte.
Ma mentre frullavi la crema che usciva dal frullatore era bianca o no? (ammesso che con tutta quella quantità riuscissi a vederlo).
Per il resto anche io mai avuti problemi con l'allantoina in A
Sia per le temperature sia perché probabilmente hai frullato troppo poco (vista la bella quantità di crema potevi anche muovere bene il minipimer in modo tale da movimentare bene la massa come diceva Galatea). Dico questo perché in genere dopo aver unito le due fasi mescolo un po' (e il colore diventa appunto grigino-beige) e poi frullo bene (e sbianca).
Ho l'impressione che la tua crema si sia fermata alla prima parte.
Ma mentre frullavi la crema che usciva dal frullatore era bianca o no? (ammesso che con tutta quella quantità riuscissi a vederlo).
Per il resto anche io mai avuti problemi con l'allantoina in A
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
- utente
Aggiungo alcuni fenomeni che si stanno verificando in queste ore! Dopo aver messo colorante e profumazione ho dato un ulteriore bella frullata e la crema è sembrata magicamente emulsionata. Oramai sono passate almeno tre ore e non noto ancora fenomeni di scomposizione. Però sta accadendo qualcosa di ancora più preoccupante! Nonostante la profumazione, la crema sta iniziando ad avere un brutto odore! A questo punto devo pensare che uno degli ingredienti sia andato male! Puà trattarsi del carbopol ultrez, che tra l'altro è anche un po' impataccato?
-
- Spignattatrice
-
- utente
Scusatemi se vi stresso, ma il cattivo odore potrebbe essere causato dai nano lpd's antioxidant, che tra l'altro per causa di forza maggiore ho anche dovuto frullare e quindi "rompere"?
Grazie mille per lo spostamento dei miei post nella sezione giusta!
Grazie mille per lo spostamento dei miei post nella sezione giusta!
-
- Spignattatrice
Vyola, la crema contiene lipoico, nella versione originale: tu l'hai messo? Perché il lipoico ha un odore sulfureo, di uova marce diciamo piuttosto difficile da coprire. Dovrai un po' darti da fare con la fragranza. Non credo proprio che siano i nanosomi. Un'altra possibilità è che qualche olio, tipo il mandorle, fosse un po' vecchio e avesse preso la via dell'irrancidimento, scaldandolo a volte capita che la situazione precipiti.
P.s. La prossima volta per favore metti almeno un link alla ricetta, che a ogni domanda che fai tocca andarsela a cercare per cercare di individuare gli ingredienti problematici...
P.s. La prossima volta per favore metti almeno un link alla ricetta, che a ogni domanda che fai tocca andarsela a cercare per cercare di individuare gli ingredienti problematici...
-
- utente
Hai ragione Galatea, scusami ma non ci avevo proprio pensato di mettere il link... Comunque il lipoico non l'ho messo, ma ho messo appunto i nanosomi che sono se non erro un mix di lipoico e Q10. Ho appena fotografato la crema, eccola qui:
http://img812.imageshack.us/img812/783/t4eh.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/783/t4eh.jpg
-
- utente
Vorrei solo essere sicura che non ci sia un'invasione batterica, perché ho paura di creare danni alla pelle! Tra l'altro sto notando solo ora questi strani puntini neri... Mi sa che faccio prima a buttare via tutto,vero?
-
- Spignattatrice
Uh, che brutto aspetto! ma sei sicura di non aver esagerato coi gelificanti? O forse con il dry flo? Sembra bechamelle
-
- utente
Di dry flo ne ho messo lo 0.5%, di xantana 0,1%, di carbopol ultrez 21 lo 0,3%. Non contenta della schifezzuola che ho creato, mi sono messa a fare un'altra crema... Dopo due ore circa il gel con il carbopol ha ancora la consistenza dell'acqua! Ma perché oggi sta facendo così??
-
- Spignattatrice
Ma scusa, l'hai portato al giusto pH?
-
- utente avanzato
Finchè non tamponi con soluzione soda il carbomer non ti darà mai un gel fermo!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
-
- Grande Capa
Vyola è davvero orrida... Mal frullata, mal gelificata. Alle volte giova farsi esperienza con creme vuote e semplici.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
Lo so Lola, ma non è la prima crema che faccio... Credimi un orrore simile non mi era mai capitato prima, neanche con la mia prima crema!
Ho frullato tantissimo, ma quello che succedeva è che non sbiancava mai, neanche la zona immediatamente vicina al frullatore si sbiancava! All'inizio era tutto un blob oleoso a pezzettoni, una cosa orripilante!!
Comunque credo che parte del danno sia stata causata dal mio carbopol ultrez 21, probabilmente ormai andato... Oggi pomeriggio ho poi fatto altre due prove e il gel, a distanza oramai di quasi otto ore, non si è neanche lontanamente formato... è praticamente tutta acqua!
Ho frullato tantissimo, ma quello che succedeva è che non sbiancava mai, neanche la zona immediatamente vicina al frullatore si sbiancava! All'inizio era tutto un blob oleoso a pezzettoni, una cosa orripilante!!
Comunque credo che parte del danno sia stata causata dal mio carbopol ultrez 21, probabilmente ormai andato... Oggi pomeriggio ho poi fatto altre due prove e il gel, a distanza oramai di quasi otto ore, non si è neanche lontanamente formato... è praticamente tutta acqua!