La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: La galleria degli orrori
ma qualcosa non è andato sicuramente.. Io faccio sempre 100 grammi di crema e non ho mai visto così tante bolle
Laura
-
- utente avanzato
Su un gruppo fb mi hanno quasi aggredita perchè ho osato dire che emulsionare "40-50 grammi" non può essere considerato un esperimento valido in nessun caso.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
questa era una ricetta collaudata e già venuta diverse volte, non emulsiono mai a meno di 200gr. ho emulsionato 100 per provare, ma all'inserimento della b mi sono accorta che era troppa poca quantità. ha iniziato a ricottare praticamente subito. adesso è come se fosse montata, mai successa sta cosa.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Si, tutto controllato era emulsionata a freddo con lysolecitina, è stata proprio la quantità a fregarmi. ho dovuto frullare tanto per emulsionare e ha ricottato subito.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... solecitina per capirci la crema era simile a questa. non è la prima volta che la faccio, ma non l'ho mai vista gonfiarsi così
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... solecitina per capirci la crema era simile a questa. non è la prima volta che la faccio, ma non l'ho mai vista gonfiarsi così
-
- Grande Capa
A menon sembra nemmeno emulsionata a dire il vero.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
non capisco dove finiscono le bolle e dove inizia l'olio
non s'è emulsionata, l'ho "montata"
non s'è emulsionata, l'ho "montata"
-
- Grande Capa
Non ho capito. hai usato un emulsionante?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
lisolecitina. invece di farne i 200gr soliti ne ho fatti 100, ho frullato troppo, incorporato aria, è diventata subito budinosa e si è divisa dopo un paio d'ore.
-
- Grande Capa
Ah ho capito. Ma in ogni caso il fatto dei 100g se la frullata era sufficientemente potente (insomma non hai mescolato col cucchiaino ma frullato) non doveva influire sulla separazione. sulle bolle sì ma non sulla separazione. Ho paura si tratti di un errore di procedimento, o magari l'emulsionante era troppo poco e unito ad un procedimento sbagliato si arriva a questo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
grassi 13.5, lisolecitina 2, non aveva praticamente attivi (sodio jaluronato 0.4, pantenolo 1, allantoina 0.3)
-
- Grande Capa
Mi pare poca la lisolecitina
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore Esperto
Soprattutto in relazione alla quantità di grassi usata.
Anche se viene venduta come "emulsionante" considerala un co-emulsionante.
Anche se viene venduta come "emulsionante" considerala un co-emulsionante.
-
- Grande Capa
Non emulsioneresti solo con essa?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Premetto che non possiedo lisolecitina e quindi potrei supporre male..
ma mi viene il dubbio che qui ci sia stato anche qualche altro errore (magari il metodo.. boh) oppure che non si tratti di vera e propria lisolecitina ma di un'altra variante semplicemente fluidificata con un olio (tipo quella di AZ, per intenderci) e non quella con l'enzima modificato.
Anche perché QUI c'è una crema di Kri-Kri con quasi il doppio dei grassi e la lisolecitina sempre a 2, e pare reggesse bene
ma mi viene il dubbio che qui ci sia stato anche qualche altro errore (magari il metodo.. boh) oppure che non si tratti di vera e propria lisolecitina ma di un'altra variante semplicemente fluidificata con un olio (tipo quella di AZ, per intenderci) e non quella con l'enzima modificato.
Anche perché QUI c'è una crema di Kri-Kri con quasi il doppio dei grassi e la lisolecitina sempre a 2, e pare reggesse bene
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
- utente avanzato
ripeto però che la crema era già venuta, con la stessa quantità di grassi. la lisolecitina è quella di manske, che penso (spero ) sia effettivamente lisolecitina.
potrebbe essere anche un problema di gel, ieri ho usato sola xantana (0.5).
potrebbe essere anche un problema di gel, ieri ho usato sola xantana (0.5).
Ultima modifica di pony ecc. il 01/10/2013, 20:53, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
scusami, mi ero persa un pezzo.. beh allora se l'hai fatta in passato ed è venuta deve essere andato storto qualcosa stavolta, vuoi per il basso quantitativo, vuoi per Murphy .
Ma dato che tanto con la lecitina si emulsiona a freddo.. se provassi a rifrullare per vedere se stavolta la "convinci" a star tutta assieme?
Ah, leggo ora della xantana.. beh potrebbe essere pure quello, non è che dia dei gel così fermi..
Ma dato che tanto con la lecitina si emulsiona a freddo.. se provassi a rifrullare per vedere se stavolta la "convinci" a star tutta assieme?
Ah, leggo ora della xantana.. beh potrebbe essere pure quello, non è che dia dei gel così fermi..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
- Spignattatore Esperto
Mi ha sempre dato l'idea di essere un po' deboluccia.Lola ha scritto:Non emulsioneresti solo con essa?
Fino ad un 5-6 % di grassi non ho mai notato problemi ma con tanti grassi a me venivano emulsioni che, a guardarle bene, non promettevano nulla di buono.
Se in formula ci sono polimeri vari più o meno auto emulsionanti, secondo me, è molto meglio.
Soprattutto in caso di fase grassa medio alta.
-
- utente avanzato
a che % la usi? 2 o maggiore?
-
- Spignattatore Esperto
La uso oramai quasi solo nella fase C mischiata agli oli da mettere a freddo. Se gli oli sono pochissimi anche all'1% ..
Nelle emulsioni avevo provato al 3% che mi sembrava un buon compromesso ma l'ho usata anche al 2%.
Mi piaceva in accoppiata al Tinovis (colore a parte)
Usandola da sola al 2% con fase lipo sul 15 e gelificanti naturali non è che mi sia mai separato qualcosa ma l'aspetto era sempre un po' poco convincente ...
Nelle emulsioni avevo provato al 3% che mi sembrava un buon compromesso ma l'ho usata anche al 2%.
Mi piaceva in accoppiata al Tinovis (colore a parte)
Usandola da sola al 2% con fase lipo sul 15 e gelificanti naturali non è che mi sia mai separato qualcosa ma l'aspetto era sempre un po' poco convincente ...