Iseree fai da me
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Iseree fai da me
Che strano...per ora l'ho fatto una volta sola e lo sto usando ma non ho avuto nessun problema, né di depositi strani né di opacità
il lauryl l'hai scaldato o lo hai solo mescolato?
il lauryl l'hai scaldato o lo hai solo mescolato?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
Ciao codi
L'ho solo mescolato, ma era tutto trasparente fino all'inserimento della fragranza.
La prossima volta proverò scaldandolo.
L'ho solo mescolato, ma era tutto trasparente fino all'inserimento della fragranza.
La prossima volta proverò scaldandolo.
-
- Grande Capa
La fragranza, che fragranza è?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Ho usato sia fragranze di Vernile che di Sensory Perfection (una alla volta).
-
- Grande Capa
Mi sto domandando se non ne hai messe troppe, o delle fragranze disciolte in mezzo oleoso (ad esempio quelle per sapone). Lo sbaincamento è tipico di troppa fragranza o troppa oleosità.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Ho pensato la stessa cosa anch'io, ne ho messa l'un percento. Stessa quantità che mettevo per la prima versione e non mi ha mai dato problemi.
Pensi sia troppo 1%?
Edit:
Ho usato queste fragranze:
Felce azzurra (Vernile)
Olympia (Sensory)
First Kiss (Sensory)
Pensi sia troppo 1%?
Edit:
Ho usato queste fragranze:
Felce azzurra (Vernile)
Olympia (Sensory)
First Kiss (Sensory)
-
- Spignattatrice Esperta
Le mie fragranze, tutte di GF, non le ho pesate ma erano 10gtt su 100g che dovrebbero corrispondere circa allo 0,5% o anche un po' meno.
-
- Spignattatrice
Il 5 ottobre ho rifatto la iseree versione 2013...avevo un nuovo colorante da provare (alimentare in pasta) e ho provveduto immergendo la punta di uno stuzzica denti nel barattolino del colorante e poi nel becher nel quale ho fatto il detergente.
E' venuto fuori un viola scuro impressionante consevato con cosgard, come sempre.
Ho poi riempito il flacone airless che uso per la iseree e messo il detergente in eccesso in un altro contenitore nella mensola degli spignatti di scorta.
La foto sotto è stata scattata ieri:
la scura non ha subito variazioni di colore...la chiara evidentemente si...
ma non è che alla fine il cosgard non c'entri nulla con le variazioni di colore?
(casa mia sta al buio almeno 14 ore al giorno )
E' venuto fuori un viola scuro impressionante consevato con cosgard, come sempre.
Ho poi riempito il flacone airless che uso per la iseree e messo il detergente in eccesso in un altro contenitore nella mensola degli spignatti di scorta.
La foto sotto è stata scattata ieri:
la scura non ha subito variazioni di colore...la chiara evidentemente si...
ma non è che alla fine il cosgard non c'entri nulla con le variazioni di colore?
(casa mia sta al buio almeno 14 ore al giorno )
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Spignattatrice
ma non ho capito sono la stessa cosa solo che uno è stato messo al buio e l'altro no?
a volte ci sono dei coloranti che variano colore in base al ph della preparazione. Io ho un viola che più si abbassa il ph più diventa vinaccia, più si alza tende a diventare scuro e vira al grigio.
a volte ci sono dei coloranti che variano colore in base al ph della preparazione. Io ho un viola che più si abbassa il ph più diventa vinaccia, più si alza tende a diventare scuro e vira al grigio.
-
- Spignattatrice
Stanno entrambi al buio almeno 14 ore al giorno, anzi, se consideri che a casa arrivo alla sera, stanno al buio tutto il giorno solo che una sta in bagno sul lavandino (quella vinaccia) e l'altra in una mensola.
Per il PH: in questo caso è identico, quindi presumo non dipenda da quello.
Allacciandomi però al tuo discorso, ho notato anche io un certo virare al grigio di questo stesso colorante in preparazioni a PH 6,5 (è il colorante viola che ti ho mandato). Ma l'ho usato solo due volte.
Per il PH: in questo caso è identico, quindi presumo non dipenda da quello.
Allacciandomi però al tuo discorso, ho notato anche io un certo virare al grigio di questo stesso colorante in preparazioni a PH 6,5 (è il colorante viola che ti ho mandato). Ma l'ho usato solo due volte.
-
- Spignattatrice
I coloranti alimentari, essendo stati pensati per durare pochissimo, sbiadiscono molto velocemente; evidentemente la piccola differenza di luce è stata sufficiente
L'anno scorso ho spedito il siero per il concorso che era di un bel rosa fragola, è arrivato che era giallo senape, ovvero il suo colore naturale così è successo anche a quello che avevo in flaconcino sul lavabo, mentre il grosso in un armadietto ci ha messo molto di più a perdere il colore
L'anno scorso ho spedito il siero per il concorso che era di un bel rosa fragola, è arrivato che era giallo senape, ovvero il suo colore naturale così è successo anche a quello che avevo in flaconcino sul lavabo, mentre il grosso in un armadietto ci ha messo molto di più a perdere il colore
-
- Spignattatrice
Perfetto!
Grazie mille!!!
Grazie mille!!!
-
- utente avanzato
Ciao, volevo sapere se nella versione aggiornata posso aggiungere il fruttosio di cui mi piace l'effetto(sottraendo 22 di acqua)e se il lauryl glucoside che non ho è sostituibile col sarcosinato.
Grazie e buon week end a tutti.
Grazie e buon week end a tutti.
-
- utente avanzato
Oppure sostituisco il lauryl glucoside col disodium cocoanphodiacetate?
-
- Spignattatrice Esperta
Non hai un altro glucoside, ad esempio il decyl glucoside?
Non scrivere due post di seguito, ma modifica quello che hai già inviato
Non scrivere due post di seguito, ma modifica quello che hai già inviato
-
- utente avanzato
Ciao codirosso,
scusami,ma avevo inviato e non sapevo come si facesse a correggere..
Ho il cocglucoside e glyceryl oleate, può andar bene? E il fruttosio lo posso aggiungere? Altra cosa: se invece della fragranza volessi mettere 5-7 gtt di OE, andrebbe solubilizzato o non è necessario essendo presenti i tensioattivi?
scusami,ma avevo inviato e non sapevo come si facesse a correggere..
Ho il cocglucoside e glyceryl oleate, può andar bene? E il fruttosio lo posso aggiungere? Altra cosa: se invece della fragranza volessi mettere 5-7 gtt di OE, andrebbe solubilizzato o non è necessario essendo presenti i tensioattivi?
-
- Grande Capa
Pamela in che lingua devo ripetere per la millesima volta che il LAMESOFT NON E' UN TENSIOATTIVO??? Tu cosa credevi di aver comprato e come credevi di poterlo usare?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Scusami Lola, ma non capisco che intendi.. Che roba è il lamesoft? Nella tua ricetta della mousse vedo sarcosinato e decyl glucoside che sono tensioattivi. Chiedevo se potevo sostituire il decyl glucoside che non ho col cocoglucoside e gliceryl oleate che so essere un tensioattivo. E' a quello che ti riferisci?
-
- utente avanzato
Lola, ora ho capito che ti riferivi al cocoglucoside e glyceryl oleate di cui io non sapevo il nome commerciale lamesoft perchè l'ho preso da DS e ha un altra dicitura. Se non erro loro lo mettono tra i tensioattivi e siccome l'ho sempre visto nelle ricette di shampoo e bagnoschiuma ho pensato fosse un tensioattivo anche esso. In più codirosso mi ha chiesto se avessi un altro glucoside e mi è venuto in mente questo..
Con cosa potrei dunque sostituire il decyl glucoside? Ho in alternativa a parte il sodium laureth sulfate il Disodium laurethsulfosuccinate che però forse è un pò troppo pesante..
Con cosa potrei dunque sostituire il decyl glucoside? Ho in alternativa a parte il sodium laureth sulfate il Disodium laurethsulfosuccinate che però forse è un pò troppo pesante..
-
- Spignattatrice Esperta
Il cocoglucoside and glyceryl oleate (lamesoft), come Lola ha già spiegato molte volte, è un surgrassante mentre il cocoglucoside da solo è un tensioattivo. Prova a metterci il disodium laurethsulfosuccinate oppure aumenta di poco la betaina. E per il fruttosio leggi QUI a fine pagina c'è già la risposta.