EWOCREAM
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: EWOCREAM
Solo chi non fa non sbaglia mai.
Alle volte in cosmetica è come in pasticceria bisogna rispettare le ricette e gl'ingredienti. L'isolan gps come ewocream è studiato per emulsioni a freddo e a differenza di go33 è complesso a sufficienza pet garantire anche stabilizzazione marcata.
Alle volte in cosmetica è come in pasticceria bisogna rispettare le ricette e gl'ingredienti. L'isolan gps come ewocream è studiato per emulsioni a freddo e a differenza di go33 è complesso a sufficienza pet garantire anche stabilizzazione marcata.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
-
- utente avanzato
Ciao Saretta, scusa se rispondo in ritardo ma ultimamente frequento poco il forum. Le quantità di emulsionante che uso sono quelle raccomandate, ovvero non faccio differenza se metto più di un emulsionante. Quindi di solito metto ewocream al 3% e gli emulsionanti principali che uso sono i classici sesquistearato e distearato.saretta92 ha scritto:
addirittura il 13%?? ti dirò che anche io spesso sono infastidita dai dubbi termolabile non termolabile (es. argan..etc etc..) e preferirei trattarli sempre a freddo.. ...ma per una quantità così alta in c di oli non emulsionati che quantità di ewocream usi? e come emulsionanti principali quali usi in queti casi?
Ultimamente ho anche provato la lysolecitina al posto dell'ewocream, mi piace anche così.
Se ti piacciono le creme fluide ho visto che la lysolecitina emulsiona anche il 25% di oli altrimenti l'accoppiata tinovis e abil care è davvero una favola ma non piace agli eco-bio.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
-
- Spignattatore Esperto
Il GO 33 da scheda regge a partre dai 25 grammi di olio . Grammo più grammo meno .
E ha anche qualche problema con gli oli vegetali se sono in eccesso
Il GPS sempre da scheda è sul 18/20 di fase olio
Tieni presente dhe quando un produttore di emulsionante a/o spara livelli molto bassi di olio ... Di solito ... Non dico che bari ma siamo lì in quanto la difficoltà di formulazione aumenta in modo considerevole.
Ti ricordo che l'olio è la fase esterna dell'emulsione che deve contenere l'acqua.
E ha anche qualche problema con gli oli vegetali se sono in eccesso
Il GPS sempre da scheda è sul 18/20 di fase olio
Tieni presente dhe quando un produttore di emulsionante a/o spara livelli molto bassi di olio ... Di solito ... Non dico che bari ma siamo lì in quanto la difficoltà di formulazione aumenta in modo considerevole.
Ti ricordo che l'olio è la fase esterna dell'emulsione che deve contenere l'acqua.
-
- Spignattatrice
Thanks, Anto.
-
- utente avanzato
ciao, spero non mi fraintendiate ultimamente ho come l'impressione di essere frainteso quindi cerco di muovermi sulle uova.
il mio punto di vista: [no linguaggio sms] la scheda tecnica è un dossier riassuntivo su un ingrediente, spesso c'è un lavoro di assistenza tra il produttore e il tecnico cosmetico che vuole usare l'ingrediente. cioè non è che fanno quintali di prodotto basandosi su una scheda tecnica.
ciò detto l'isolan gps a me piace perchè lo puoi usare fino al 10% minimo di fase lipo senza troppi problemi (più che altro ci sono problemi di stabilità nel medio-lungo periodo sotto stress ma facendo i cosmetici in casa ecco perchè scrivo 'senza troppi problemi'), perchè la lunghezza/complessità/struttura chimica della molecola riesce a legare molta acqua cosa che la piccolezza dell'isolan go33 non riesce a fare.
il mio punto di vista: [no linguaggio sms] la scheda tecnica è un dossier riassuntivo su un ingrediente, spesso c'è un lavoro di assistenza tra il produttore e il tecnico cosmetico che vuole usare l'ingrediente. cioè non è che fanno quintali di prodotto basandosi su una scheda tecnica.
ciò detto l'isolan gps a me piace perchè lo puoi usare fino al 10% minimo di fase lipo senza troppi problemi (più che altro ci sono problemi di stabilità nel medio-lungo periodo sotto stress ma facendo i cosmetici in casa ecco perchè scrivo 'senza troppi problemi'), perchè la lunghezza/complessità/struttura chimica della molecola riesce a legare molta acqua cosa che la piccolezza dell'isolan go33 non riesce a fare.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
-
- utente avanzato
Anche a me - come ho letto è successo anche a qualcun'altro qualche pagina fa - l' ewocream è andato rancido in un tempo relativamente breve, anche se non posso riscontrare se prima della scadenza (sul flacone non si legge più e la scheda tecnica di vernile non dice nulla in proposito)
non essendo proprio economico né molto reperibile, se la prossima volta provassi a conservarlo in frigo?
ci sono rimasta malissimo, ho ordinato da poco da Vernile e chissà quando se ne riparla, ho anche provato a usarlo lo stesso ma l'odore si sente tantissimo
non essendo proprio economico né molto reperibile, se la prossima volta provassi a conservarlo in frigo?
ci sono rimasta malissimo, ho ordinato da poco da Vernile e chissà quando se ne riparla, ho anche provato a usarlo lo stesso ma l'odore si sente tantissimo
-
- utente avanzato
Va tenuto in frigo?
-
- Grande Capa
Considerato il costo, io in frigo lo metterei. Il frigo non fa miracoli contro l'irrancidimento ma un po' rallenta (per la cronaca, neanche il congelatore; infatti una delle prime cose a degradarsi nella carne congelata è proprio il grasso che irrancidisce, e parlo di pochi mesi).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
farò una domanda che potrebbe essere scema...
se l'ewocream mi tiene un'emulsione a/o con il 15-25% di grassi, aumentando la fase continua, ovvero i grassi, dovrebbe aumentare la stabilità dell'emulsione, essendo che l'acqua da contenere è meno, o è assolutamente una stupidata?
se ragiono da "non esperta", mi viene da pensare l'olio come un palloncino, e l'acqua all'interno, se l'acqua in proporzione è tanta, il palloncino sarà teso, e rischierà di scoppiare, mentre se l'acqua in proporzione è poca, il palloncino non avrà problemi a contenerla...paragone sbagliato?
se l'ewocream mi tiene un'emulsione a/o con il 15-25% di grassi, aumentando la fase continua, ovvero i grassi, dovrebbe aumentare la stabilità dell'emulsione, essendo che l'acqua da contenere è meno, o è assolutamente una stupidata?
se ragiono da "non esperta", mi viene da pensare l'olio come un palloncino, e l'acqua all'interno, se l'acqua in proporzione è tanta, il palloncino sarà teso, e rischierà di scoppiare, mentre se l'acqua in proporzione è poca, il palloncino non avrà problemi a contenerla...paragone sbagliato?
-
- Spignattatrice Esperta
-
- utente avanzato
Si, ho letto in effetti, anche se tempo fa, e m'ero costruita questo paragone del palloncino in testa per capire la teoria...però parlando di emulsionanti diversi in quel topic mi sono un po' persa...soprattutto perchè già qui, al primo posto Anto dice due cose diverse:
quindi vorrei capire come potrei regolarmi...cioè, la scheda tecnica mi consiglia una combinazione specifica di emulsionante+oli, ma la regola generale è che più fase grassa c'è, più l'emulsione è stabile, in questo caso specifico posso fidarmi della regola generale, o è meglio seguire la scheda tecnica e non usare l'ewocream per emulsioni dove la fase grassa è in una proporzione molto diversa da quella indicata in scheda tecnica?anto ha scritto:
E' ovvio che nelle emulsioni a/o più olio c'è e più le emulsioni sono stabili
Nella figura sopra tutto quell'olio in giallo ce la fa benissimo a tener dentro la poca acqua che sono i pallini azzurri.
[....]
Emulsionante:
Già detto che ne serve uno speecifico.
Dovete necessariamente avere la sua scheda tecnica perchè non sono tutti uguali. Alcuni ad esempio reggono meno olio di altri e ogni emulsionante è un po' un mondo a se.
-
- Spignattatrice Esperta
Nella scheda tecnica dell'ewocream, non ci sono indicazioni sulla quantità di grassi che può reggere. Indica solo la percentuale d'uso dell'emulsionante.
In questi casi io starei sulla media consigliata per le A/O e mi affiderei anche alle esperienze già realizzate, con buona riuscita, qui sul forum. Poi nulla vieta di sperimentare.
In questi casi io starei sulla media consigliata per le A/O e mi affiderei anche alle esperienze già realizzate, con buona riuscita, qui sul forum. Poi nulla vieta di sperimentare.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
In realtà la scheda tecnica che ho io è quella di vernile (non so se posso pubblicarla), non mi pare dica molto di più in generale, se non appunto questa frase:
"è consigliabile usare il prodotto a concentrazioni tra 2-5%. Emulsioni particolarmente stabili si ottengono impiegando concentrazioni del 3% di Ewocream e del 15% di oli"
è tutto quello che dice nel paragrafo "dosi consigliate"
mi chiedevo se non avesse semplicemente un'intenzione "di promozione", e cioè fosse un modo per dire fino a che punto arriva a tenere questo emulsionante (e quindi il particolarmente stabili è riferito in relazione ad altri emulsionanti), oppure se fosse proprio la proporzione ideale in cui usarlo...
"è consigliabile usare il prodotto a concentrazioni tra 2-5%. Emulsioni particolarmente stabili si ottengono impiegando concentrazioni del 3% di Ewocream e del 15% di oli"
è tutto quello che dice nel paragrafo "dosi consigliate"
mi chiedevo se non avesse semplicemente un'intenzione "di promozione", e cioè fosse un modo per dire fino a che punto arriva a tenere questo emulsionante (e quindi il particolarmente stabili è riferito in relazione ad altri emulsionanti), oppure se fosse proprio la proporzione ideale in cui usarlo...
-
- Spignattatrice
Mi ricordo un intervento di anto relativo all'ewocream in cui diceva che più acqua si aggiunge più la crema diventa densa. Probabilmente se metti oli in percentuale superiore al 25% diventa troppo liquida.
-
- utente avanzato
questa è un'info utile in effetti!
se avessi provato a fare un prodotto diverso mi sa che sarei finita col dover buttare via tutto!
però io ho messo essenzialmente una fase grassa burrosa, mi interessava rendere più stabile nel tempo questa mia ricetta, non ho più voglia di rifare 50g di burro montato al mese per paura che senza emulsionante si smonti dopo qualche mese...
a questo punto, essendo anche una ricetta "low cost", ho provato, e l'ho vista anche come una prima prova per provare questo emulsionante appena comprato, così da vedere che differenza di texture lascia l'emulsionante, e se funziona innanzitutto!
alla fine ho provato ieri sera, ho inserito il 3% di ewocream al posto di 3 grammi d'olio (ne ho tolto un grammo per tipo: germe di grano, mandorla, cocco), recensirò dopo averlo usato un po'!
se avessi provato a fare un prodotto diverso mi sa che sarei finita col dover buttare via tutto!
però io ho messo essenzialmente una fase grassa burrosa, mi interessava rendere più stabile nel tempo questa mia ricetta, non ho più voglia di rifare 50g di burro montato al mese per paura che senza emulsionante si smonti dopo qualche mese...
a questo punto, essendo anche una ricetta "low cost", ho provato, e l'ho vista anche come una prima prova per provare questo emulsionante appena comprato, così da vedere che differenza di texture lascia l'emulsionante, e se funziona innanzitutto!
alla fine ho provato ieri sera, ho inserito il 3% di ewocream al posto di 3 grammi d'olio (ne ho tolto un grammo per tipo: germe di grano, mandorla, cocco), recensirò dopo averlo usato un po'!
-
- utente
Ciao ragazze, vi vorrei chiedere un consiglio.
Ho sentito parlare di emulsionanti a freddo, e sono curiosa di provarli! Vorrei fare una crema viso molto idratante (10-15% di grassi), ma non so se questi emulsionanti possono andare bene...
In particolare ho visto questi da Vernile ...
Ewocream
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
Isolan go 33
Tegosoft PC41
...e questo da Camelis
Ewomuls
http://www.camelis.it/ita/materie-prime ... omuls.html
Voi cosa mi consigliate di comprare?
Ho sentito parlare di emulsionanti a freddo, e sono curiosa di provarli! Vorrei fare una crema viso molto idratante (10-15% di grassi), ma non so se questi emulsionanti possono andare bene...
In particolare ho visto questi da Vernile ...
Ewocream
Isolan go 33
Tegosoft PC41
...e questo da Camelis
Ewomuls
http://www.camelis.it/ita/materie-prime ... omuls.html
Voi cosa mi consigliate di comprare?
-
- Spignattatrice
Dipende da quello che devi fare. Tre di questi sono emulsionanti lipo per acqua in olio, l'unico idrofilo è il tegosoft pc 41. Se vuoi fare normali o/a ti serve un idrofilo e un lipofilo , ovviamente. Il caprato non l'ho mai usato come idrofilo principale e non so come si comporti... ti conviene leggere di ognuno il topic e di farti un'idea.. L'ewomuls sospetto sia identico all'ewocream
-
- utente
Quindi, visto che vorrei fare una normale O/A, dovrei prendere Isolan e Tegosoft, perche' uno e' idrofilo e l'altro lipofilo...giusto?
-
- Spignattatrice
Sì, oppure tegosoft pc41ed ewocream o ewomuls. Ma prima informati sul caprate, come ti ho detto non lo conosco in questa veste, io uso l'abil care oppure il pge 10 laurato, nè mimricordo di averlo visto come idrofilo principale nelle creme.
-
- utente
Grazie mille, Galatea!