Urea
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatrice
Re: Urea
Si scioglie facilmente, anche in un po' di crema, e la mettiamo in C.
-
- utente
ottimo. dunque mi procurerò il trietil citrato, così mi semplifico la vita
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
-
- utente avanzato
Lola scusa mi spiegheresti questa cosa sull'urea e sulla sua azione denaturante? su google ho trovato opinioni e studi contrastanti e molto tecnici..Lola ha scritto:Ho cercato e non ho trovato che il propylene glycol sia un denaturante, mentre ho trovato che lo è l'urea e mi spiego tante cose del suo modo di agire sulla pelle.
-
- Spignattatore Esperto
Mi risulta che sia il "meccanismo" oggetto di discussione non il suo potere denaturante che dovrebbe essere assodato.
-
- utente avanzato
Sì, ma è sul suo potere denaturante che vorremmo info, va bene anche un link da spulciarsi, grazie anto.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
ri-fatta (circa 15 gg fa) una crema per piedi con urea e con trietil citrato come stabilizzante di ph...mia madre la usa e lamenta un odore...testualmente "tipo crema di scarpe"...misuro il ph...6.5...vado di acido lattico e abbasso a 5.5! l'odore in effetti non è dei migliori..avendo messo o.e. di menta per profumare, l'odore pare essere quello di menta snaturata... la scorsa volta l'ho fatta pari pari senza problemi! ma....adesso...come stanno le cose...la continuo ad usare?
ps:forse...e dico forse..non ho misurato bene il ph a fine preparazione...provo ad ipotizzare!
ps:forse...e dico forse..non ho misurato bene il ph a fine preparazione...provo ad ipotizzare!
Francesca
-
- utente avanzato
l'opzione migliore è quella di sciogliere l'urea in fase A giusto?
se la mia fase A prevede l'utilizzo di acqua, carbomer e xantana+glicerina e vorrei aggiungere sia l'urea(10g)che l'allantoina (0,5g) come posso fare? uso una parte d'acqua calda per sciogliere l'allantoina, l'altra parte d'acqua per sciogliere l'urea e una volta sciolte una parte la uso per il carbomer e l'altra per la xantana?
se la mia fase A prevede l'utilizzo di acqua, carbomer e xantana+glicerina e vorrei aggiungere sia l'urea(10g)che l'allantoina (0,5g) come posso fare? uso una parte d'acqua calda per sciogliere l'allantoina, l'altra parte d'acqua per sciogliere l'urea e una volta sciolte una parte la uso per il carbomer e l'altra per la xantana?
SiL
-
- Grande Capa
L'allantoina è troppa, come sai il suo limite di solubilità è 0.5g/100g. Stai forse tentando di scioglierla in 100g di acqua o di meno?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
per ora non ho ancora tentato, mi sto informando
ma come? ma se non ho letto male in diverse ricette postate sul forum si usa lo 0.5 o anche più di allantoina
ma come? ma se non ho letto male in diverse ricette postate sul forum si usa lo 0.5 o anche più di allantoina
Ultima modifica di lamia il 21/10/2013, 9:54, modificato 1 volta in totale.
SiL
-
- utente avanzato
scusate la domanda da novellina; l'urea l'ho sempre messa in C, ma ci sono controindicazioni a metterla in A insieme all'allantoina e al gluconolattone (rispettivamente 5, 0,3 e 1) e poi usare l'acqua con la soluzione per fare i due gel di xantana e carbomer? Ho letto tutti i topic che ho trovato sull'argomento e salvo errore mi sembra di aver trovato ovunque che non ci sono problemi di termolabilità. Sto pensando una crema con una fase C bella carica che vorrei alleggerire
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
-
- Spignattatrice
Io quando uso l'urea come attivo la metto in C per il sì e per il no, visto che si scioglie molto facilmente in un po' di crema; ma ne metto in A un paio di grammi quando ho l'allantoina, perché ho letto qui da qualche parte che aiuta a scioglierla, e sinceramente mi sembra che funzioni molto bene
Lamia è vero, ma sono ricette precedenti alla scoperta sulla sua solubilità, che è recente
Lamia è vero, ma sono ricette precedenti alla scoperta sulla sua solubilità, che è recente
-
- utente avanzato
Sì infatti si scioglie il tutto che è una meraviglia e anche i gel vengono bene; il ph si tiene sotto controllo bene e il carbomer si addensa... ma urea e gluconolattone se riscaldati perdono qualche proprietà secondo te?
-
- Spignattatrice
L'urea non credo, il gluconolattone mi sembra di sì... Non c'è nel suo topic?
-
- utente avanzato
quante cose che si scoprono
quindi per un 23g di acqua ci andrebbero uno 0.1 di allantoina e un 2 di urea per scioglier meglio l'allantoina
i restanti 8g di urea in fase C
Sono promossa?
quindi per un 23g di acqua ci andrebbero uno 0.1 di allantoina e un 2 di urea per scioglier meglio l'allantoina
i restanti 8g di urea in fase C
Sono promossa?
SiL
-
- Grande Capa
ma come nel tuo spignatto hai solo 23 g di acqua in totale? mi pare pochino.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
no no, i 23g sono quelli per xantana e glicerina, e la restante acqua (a 100) per carbomer.
SiL
-
- Grande Capa
Tu devi calcolare la solubilità in base a tutta l'acqua dello spignatto. Se fai a 0.35 non sbagli mai.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
l'acqua totale è circa 55, metterei dunque 0,35 di allantoina + 2g di urea, faccio sciogliere e poi divido i 55 di acqua+allantoina, una parte per il gel di carbomer e l'altra per xantana. Giusto?
Ultima modifica di lamia il 21/10/2013, 16:45, modificato 1 volta in totale.
SiL
-
- utente avanzato
@Galatea no, non mi pare almeno (me lo sono appena riletto ma vado di corsa potrei aver perso qualcosa). Mi sa che per sicurezza resterò in C, fino a notizia contraria almeno
-
- Spignattatrice
Guarda qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=39332
Sembra che Tagliar sia arrivata alla conclusione che non è termolabile...
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=39332
Sembra che Tagliar sia arrivata alla conclusione che non è termolabile...