Dentifricio fai-da-te
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
-
- Grande Capa
-
- novellino
Ho provato ieri a fare questo dentrificio, seguendo le percentuali per una quantità totale di 100gr., aggiungendo soltanto qualche goccia di o.e. di finocchio, perchè mi ispirava l'idea di mischiare i due sapori, di menta e di finocchio, appunto.geo ha scritto::dentifricio,
53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
0.5% olio essenziale di menta
Il sapore è buonissimo, la consistenza perfetta e lascia davvero (come ha già confermato Geo) una sensazione di freschezza.
[smilie=icon_arrow.gif] Geo grazie di cuore
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Dura in eterno perchè non contiene acqua.Trousse ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma per quanto si conserva questo dentifricio, non avendo conservanti? Può essere usato anche per i bambini? Ciao
Per i bimbi metterei un gusto fragola. Ma è un parere personale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Si, infatti mi riferivo proprio all'uso di oli essenziali!Trousse ha scritto:Grazie Aldebaran . La mia domanda non era per il sapore in effetti (stranamente i miei figli amano il sapore della menta), ma era per il discorso degli oli essenziali. Il grande ha sei anni e mezzo, ma il piccolo ne ha uno e mezzo...
L'olio essenziale di fragola, penso non l'abbiano ancora inventato!
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
Vorrei procedere anche io con il mio primo spignatto e comincerei dal dentifricio con la ricetta semplicissima di geo:
53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
Avrei 3 domande:
- l'argilla bianca e' abrasiva ?
- come faccio a misurare il ph di questo dentifricio in pasta ? Prendo una cartina tornasole e ci metto sopra un po' di pasta dentifricia ? Mi sembra di capire che e' consigliabile un ph leggermente basico......
- 17,5% di bicarbonato e' da ritenersi troppo abrasivo ? Forse e' meglio ridurre la dose ?
53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
Avrei 3 domande:
- l'argilla bianca e' abrasiva ?
- come faccio a misurare il ph di questo dentifricio in pasta ? Prendo una cartina tornasole e ci metto sopra un po' di pasta dentifricia ? Mi sembra di capire che e' consigliabile un ph leggermente basico......
- 17,5% di bicarbonato e' da ritenersi troppo abrasivo ? Forse e' meglio ridurre la dose ?
-
- utente avanzato
-
- novellino
Re: Dentifricio fai-da-te
Volendo si può aggiungere xantana? In che quantità? Grazie53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
-
- Moderatrice VIP
Perché vorresti aggiungere la xanthana (che serve per gelificare la parte acquosa) in un prodotto che non contiene acqua?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
E' vero,ho detto una cavolata,ma solo chiedendo posso risolvere i miei dubbi da dilettante.Grazie !!
-
- utente
una cosa che non ho capito: il citatissimo dentifricio
53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
è adatto da "tutti i giorni"? o avendo il 17.5% di bicarbonato è da una volta ogni tanto? (tipo una o due a settimana)
53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
è adatto da "tutti i giorni"? o avendo il 17.5% di bicarbonato è da una volta ogni tanto? (tipo una o due a settimana)
-
- utente avanzato
Re:
E io che pensavo che un dentifricio fatto in casa contenesse chissà quali ingredienti particolari! Solo che io ho glicerina, caolino e oe di AZ, non è consigliabile usarli in un prodotto che viene parzialmente ingerito?geo ha scritto:53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- utente avanzato
Vorrei fare un dentifricio, in pasta (non in polvere) e sto cercando di capirne di più.
Avrebbe senso usare dell'amido di riso in un dentifricio (sempre in pasta)? O andrebbe inevitabilmente a male tutto? Non ricordo più dove (o qui o su Promiseland) ma ho letto che dà un effetto piacevole, di...scorrevolezza, se non ricordo male. Ci ho pensato perché ho visto scritto da Zago che l'argilla bianca è leggermente abrasiva, quindi ben venga se riuscissi a trovare un sostituto più delicato. E l'amido, così "a pelle" mi sembra possa esserlo, o sbaglio?
Avrebbe senso usare dell'amido di riso in un dentifricio (sempre in pasta)? O andrebbe inevitabilmente a male tutto? Non ricordo più dove (o qui o su Promiseland) ma ho letto che dà un effetto piacevole, di...scorrevolezza, se non ricordo male. Ci ho pensato perché ho visto scritto da Zago che l'argilla bianca è leggermente abrasiva, quindi ben venga se riuscissi a trovare un sostituto più delicato. E l'amido, così "a pelle" mi sembra possa esserlo, o sbaglio?
-
- novellino
teone fa una ricetta con allantoina e dice che risolve i problemi di sanguinamento gengive, nel topic dedicato all'ingrediente non ho trovato nulla di simile. che dite?
-
- utente avanzato
Scusate l'ignoranza, nonostante abbia letto che alcuni oli essenziali sono utili per combattere raffreddori e simili io avrei il timore di utilizzare un olio essenziale in bocca. Non provoca alcuni problemi, invece?