Sapone "Biscotto"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sapone "Biscotto"
Nel tentativo di recuperare uno dei miei primi saponi che non mi soddisfaceva pienamente.
Questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=48529
I colori mi piacevano, ma provandolo ha fatto una bavetta mostruosa quindi ho preferito fargli fare i "riccioli" tagliandolo con un coltello corto e ben affilato e inserendoli come decoro in un sapone meglio formulato e profumato
Sono contentissima del colore cioccolato, sembra cioccolato al latte davvero.
Come stampo ho utilizzato un cartone del latto, aprendone una delle due basi.
Ricetta:
Olio di oliva 150 gr
Olio di cocco 120 gr
Burro di karitè 70 gr
Olio di nòccioli di albicocca 80
Olio di girasole 20
Olio di mais 20
Olio di soia 20
Acqua 144 ml
soda 67,4 (sconto 6%)
Nella parte marrone: due cucchiaini da tè di cacao amaro in polvere non zuccherato
Parte ocra: un cucchiaino da tè di miele
Fragranza: Baby clean di sensory perfection (direi 15 ml)
Prima fetta tagliata. Notare come è bastardo il cacao: la parte più esterna è già marrone scuro, quella più interna che deve ancora seccarsi è marrone smorto!
Questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=48529
I colori mi piacevano, ma provandolo ha fatto una bavetta mostruosa quindi ho preferito fargli fare i "riccioli" tagliandolo con un coltello corto e ben affilato e inserendoli come decoro in un sapone meglio formulato e profumato
Sono contentissima del colore cioccolato, sembra cioccolato al latte davvero.
Come stampo ho utilizzato un cartone del latto, aprendone una delle due basi.
Ricetta:
Olio di oliva 150 gr
Olio di cocco 120 gr
Burro di karitè 70 gr
Olio di nòccioli di albicocca 80
Olio di girasole 20
Olio di mais 20
Olio di soia 20
Acqua 144 ml
soda 67,4 (sconto 6%)
Nella parte marrone: due cucchiaini da tè di cacao amaro in polvere non zuccherato
Parte ocra: un cucchiaino da tè di miele
Fragranza: Baby clean di sensory perfection (direi 15 ml)
Prima fetta tagliata. Notare come è bastardo il cacao: la parte più esterna è già marrone scuro, quella più interna che deve ancora seccarsi è marrone smorto!
Ultima modifica di EllyPandora il 17/08/2013, 20:34, modificato 2 volte in totale.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
-
- utente avanzato
Re: Sapone "Biscotto"
Che belli Sembra semifreddo alla nocciola
con scaglie di cioccolato al latte e cioccolato bianco
Complimenti
con scaglie di cioccolato al latte e cioccolato bianco
Complimenti
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- utente avanzato
Elly, é uno spettacolo. Meraviglioso! !!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Sei sicura della ricetta? 480 g di grassi?
E lo sconto soda a che % è? Perché a me risulterebbe che c'è soda in eccesso.
E lo sconto soda a che % è? Perché a me risulterebbe che c'è soda in eccesso.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Complimenti!Esteticamente è davvero meraviglioso!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
-
- utente avanzato
Ma quant'è bello e goloso!
Puoi spendere due parole per spiegare come hai ottenuto i riccioli??
Brava davvero!!
Puoi spendere due parole per spiegare come hai ottenuto i riccioli??
Brava davvero!!
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- utente avanzato
Tagliar è più facile che abbia scritto male la ricetta io. Ho tutto annotato su fogli e foglietti! Lo sconto dovrebbe essere o 5% o 6%.
Allora adreena, il sapone era già tagliato a fette a forma di trapezio perché quello era lo stampo utilizzato. Ho preso un coltello piccolo e con il filo dritto, non seghettato e ben affilato (attenzione perché se il coltello scappa vi spellate come un baccalà a capodanno), e cercando di non entrare in profondità con il coltello, fate una fettina. Questo sapone era già duretto e quindi è stata un po' una fatica, meglio farlo con uno meno stagionato.
Il difficile è trovare il giusto spessore perché il ricciolo si crei da solo: se la fetta è troppo grossa non lo farà, se è troppo sottile sarà troppo fragile e non riuscirete a manipolarlo.
Allora adreena, il sapone era già tagliato a fette a forma di trapezio perché quello era lo stampo utilizzato. Ho preso un coltello piccolo e con il filo dritto, non seghettato e ben affilato (attenzione perché se il coltello scappa vi spellate come un baccalà a capodanno), e cercando di non entrare in profondità con il coltello, fate una fettina. Questo sapone era già duretto e quindi è stata un po' una fatica, meglio farlo con uno meno stagionato.
Il difficile è trovare il giusto spessore perché il ricciolo si crei da solo: se la fetta è troppo grossa non lo farà, se è troppo sottile sarà troppo fragile e non riuscirete a manipolarlo.
-
- Spignattatrice Esperta
Molto carino e godurioso!
I riccioli non verrebbero con un pelapatate?
I riccioli non verrebbero con un pelapatate?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Moderatrice VIP
Dovresti correggerla, perché da come l'hai scritta tu bastano 70,5 g di NaOH per avere uno sconto dello 0%, quindi nella tua ricetta ci sarebbero più di 10 g di soda in eccesso:EllyPandora ha scritto:Tagliar è più facile che abbia scritto male la ricetta io. Ho tutto annotato su fogli e foglietti! Lo sconto dovrebbe essere o 5% o 6%.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Tagliar hai ragione tu. Non ho visto la correzione sul foglio, perché avevo pasticciato con gli olii. Ora correggo!
Olio di mandorle? Ti sei sbagliata anche tu :D
Purtroppo con il pelapatate non sono venuti bene! Forse perché il mio pelapatate fa Pietà oppure perché il sapone era già troppo secco..
Olio di mandorle? Ti sei sbagliata anche tu :D
Purtroppo con il pelapatate non sono venuti bene! Forse perché il mio pelapatate fa Pietà oppure perché il sapone era già troppo secco..
-
- Moderatrice VIP
Hai ragione... almond sono le mandorle, non le albicocche!!
Comunque la quantità di soda non cambia, sono sempre 70,5 g (il SAP dei due oli è lo stesso).
Comunque la quantità di soda non cambia, sono sempre 70,5 g (il SAP dei due oli è lo stesso).
-
- utente avanzato
Bravissima ely, ti è venuto un incanto! !!
Anche io è un po' che medito di fare un sapone così!
Anche io è un po' che medito di fare un sapone così!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
Grazie per la spiegazione! Chissà se avrei la stessa manualità..
*adreena*
-
- utente avanzato
Non è la manualità il problema, ma avere il sapone alla consistenza giusta. Se è troppo morbido non si arriccerà, se è troppo secco sarà una lotta dura