Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Laura »

aietta ha scritto: So che non è un conservante, ma assolve comunque alla funzione (se non ho capito male),
Non alla quantità bassa che hai previsto tu.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

aietta la versione per neofiti prevede un prodotto in vendita al posto dei tensioattivi. Su questo io confido che la quantità di conservanti sia maggiore (di solito lo è) di quella che usiamo noi che ci teniamo al minimo possibile, quindi una quantità eccedente unita al fatto che ne faccio fare poca alla volta non ha dato fonora problemi a nessuno. E' sempre un terno al lotto in ogni caso.

La versione con lauyl glucoside va benone, ma prova il mix tensioattivo di aly1810 che viene molto meglio:

betaina 3.00
sarcosinato 12,00
Lauryl glucoside 2,00
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da aietta »

@Laura grazie ho approfittato per rileggere il topic del fruttosio, quando rileggo i topic per la seconda volta li vedo con occhi diversi e imparo sempre nuove cose o capisco meglio i significati e i funzionamenti di certi ingredienti.

@Lola grazie, ho deciso di fare tre versioni di mousse, metto le ricette con le relative foto.

Le mousse sono state erogate tutte con lo stesso erogatore.
Questa è la foto della versione per neofiti fatta con il Cien, macrobollicine morbida lava bene ma scivola un po’ cioè è poco compatta:
Immagine

Questa è la prima versione per spignattatori:
SAL: 5,6
percentuale di tensioattivi sul totale: 15,5 %

Fase A
Fruttosio 22.00
acqua 56.5
glicerina 5.00

fase B
Cocamidopropyl betaina 12.00
sodium lauroyl sarcosinate 2.00
Lauryl glucoside 1.5
cosgard 0.6

Ecco la foto:
Immagine
1 Mousse con Lauryl glucoside abbastanza compatta con microbollicine morbida e setosa lava bene.
Edit 1: Questa non mi è piaciuta sul viso perchè la pelle del viso è ovviamente più grassa delle mani e non pulisce abbastanza, l’ho trovata ottima per le mani perché non secca e per il culetto dei bimbi, lava bene, sgrassa poco e quindi è poco aggressiva, non schiuma troppo così non si deve risciacquare “all’infinito” (la schiena ringrazia: per chi tiene in braccio i bimbi!).

Questa la seconda versione, quella di Aly1810:
SAL: 5,57
percentuale di tensioattivi sul totale: 17 %

Fase A
Fruttosio 22.00
acqua 55
glicerina 5.00

fase B
sodium lauroyl sarcosinate 12.00
Cocamidopropyl betaina 3.00
Lauryl glucoside 2.00
cosgard 0.6

Ecco la foto:
Immagine
2 mousse di aly1810 con sarcosinato, anche questa con microbollicine abbastanza compatta meno setosa della prima, non mi piace il sarcosinato come tensioattivo principale, sembra che lasci le mani troppo secche.
Edit2: Sulla pelle del viso mi è piaciuta molto, pulisce bene e l’ effetto è setoso grazie al sarcosinato, è così persistente che sembra schiuma da barba.
Secondo me non è adatta per il culetto dei bimbi e per le mani perché secca.

E questa è la terza versione:

SAL: 5,4
percentuale di tensioattivi sul totale: 16 %

Fase A
Fruttosio 22.00
acqua 56
glicerina 5.00

fase B
Cocamidopropyl betaina 10.00
sodium lauroyl sarcosinate 4.00
Caprylyl capryl glucoside 2.00
cosgard 0.6

Ecco la foto:
Immagine
3 mousse con caprylyl capryl glucoside con microbollicine molto compatta, quasi fatica a scendere dal dosatore, molto setosa e morbida lava bene.
Edit3:Molto compatta grazie al caprylyl capryl glucoside, setosa, lava bene e si sciacqua altrettanto bene cioè non è eccessivamente schiumosa grazie alla betaina come tensioattivo principale. Secondo me è adatta sia a viso che mani e culetto bimbi.
E’ un po’ troppo compatta, ogni tanto il dosatore si inceppa ma non so se questo sia dovuto alla eccessiva compattezza della schiuma o alla presenza del fruttosio che a lungo andare rovina questi dosatori rendendoli appiccicosi. Volendo si potrebbe provare con 1,8 di caprylyl capryl glucoside, io ho provato con 1,6 ma penso sia troppo poco, a livello di compattezza non c’è molta differenza con la N°1 fatta con il lauryl glucoside.

Avevo letto che il lauryl glucoside abbatte la schiumogenesi, così ho voluto fare una terza versione sostituendolo con il caprylyl capryl glucoside del quale invece avevo letto che è il più usato nei detergenti mousse proprio per la consistenza della schiuma che fa.
Per ora le mie preferite sono la prima e la terza versione (approvate anche da mio marito), della terza odio l'odore del caprylyl capryl glucoside (che mi fa venire anche il mal di testa!) ma di positivo c'è che posso abbondare con la fragranza perchè solubilizza anche un pò!
Ora avete le foto e le mie impressioni dopo una prima prova, casomai editerò per la recensione d'uso.
chiara

IN GENERALE posso dire che le mousse a base di betaina formano una schiuma meno persistente, si sciacquano meglio e sono più delicati e quindi più adatti al culetto dei bimbi e alle mani.
Le mousse a base di sarcosinato hanno una schiuma più persistente e puliscono meglio, quindi sono più adatti alla pelle del viso.
Preciso che io lavo le mani molto spesso, diventano subito secche e sono soggette a formazione di tagli perché la pelle si rompe: se non avete le mani così sensibili sicuramente va bene anche la mousse a base di sarcosinato.
Ultima modifica di aietta il 16/04/2013, 9:53, modificato 1 volta in totale.
pulzina81
utente
utente

Messaggio da pulzina81 »

Ho provato la versione aggiornata mi piace tantissimo lascia le pelle super morbida e liscia liscia :cuori:
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da YIN »

non avendo il fruttosio, ho provato a fare la versione 2013.
:oo:
che bellissima...fa una schiumina compatta (zero bollicine dentro) sofficissima!
Ma se si alza la sal, si potrebbe usare anche per la doccia oppure si rischia di addensare troppo il mix acqua e tensio e quindi niente schiuma?
Avevo finito il docciaschiuma e ho usato questa e mi piace più che il docciaschiuma.
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Le ho fatte tutte e 3. La seconda quando non avevo tensioattivi, la prima il mese dopo quando sono arrivati, la terza oggi. Ho fatto la collezione!come le figurine. Solo che facendo la terza mi è scappata la mano sul polyquaternium... ne è 'caduta' :roll: circa il doppio della quantitá causa gattino della vicina che mi è schizzato sulla finestra facendomi prendere un colpo. Che fo? Uso uguale cosí o aggiungo anche il doppio del resto e faccio scorta? (Cosí poi davvero al bagno entrano le iseree e esco io.. :birra: )
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non fa male sulla pelle, sarà so più setoso e delicato. Provalo così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chanyma »

perfetta ho provato ieri la versione aggiornata 2013!!complimenti lola è ciò che ci voleva per la mia pelle delicata...è super morbida e pulisce bene senza seccare la pelle,non tira per niente! :)

p.s.doveva essere azzurrina :roll: mi è scappato troppo colorante e sembra colluttorio :oo:
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice

help!
è la seconda volta che la mia iseree (ultima versione) mi fa questo strano effetto dopo appena un giorno.
La prima volta pensavo che fosse dovuto al troppo polyquaternium che ci avevo messo allora ieri l'ho rifatta con le quantità corrette ma stamattina l'ho trovata così:

Immagine

che cosa combino di strano? ho utilizzato dei coloranti liquidi alimentari giallo e rosso e una fragranza pesca. Sembra che il colorante rosso sia precipitato ma in realtà il precipitato non è liquido ma gelatinoso, viscoso insomma, cioè sembra proprio polyquaternium colorato non sciolto.
Il polyquaternium (lo stesso) l'ho utilizzato anche negli shampo e non mi ha mai fatto niente del genere. che può essere?

EDIT: tra l'altro vedo che la versione di chanyma qui sopra è bella limpida mentre la mia no, è opaca. :cry:
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 05/09/2013, 13:54, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

colorante liquido alimentare vuol dire poco, che coloranti sono?
...perchè io VI VEDO

MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice

ecco i coloranti sono questi, c'è scritto solo acqua e colore, almeno così dicono:

Immagine Immagine

scrivo la ricetta precisa:

betaina 3.00
sarcosinato 12,00
Lauryl glucoside 2,00
cosgard 0,60
polyquaternium7 1,50
Acido lattico circa 25 GTT (mi era venuto un ph 8 )
acqua 76,00
glicerina 5,00
5 GTT colorante rosso
1/4 fialetta colorante giallo
15 GTT fragranza pesca grace fruit
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Martina, mi sembra stranissimo che questi colori non abbiano un conservante, ho paura che l'elenco ingredienti sia poverino.
Prova a cambiare marca di coloranti, per me è quello il problema.
...perchè io VI VEDO

Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Auaaddo »

Io uso quei coloranti in creme e bagnoschiuma e non ho mai avuto problemi.
Mai provato in prodotti così liquidi però :nonso:
Laura
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice

Devo dire che in un prodotto così liquido non li avevo mai provati nemmeno io.
Va beh dai mi è venuta la iseree da shekerare.
mulaky
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da mulaky »

Quei coloranti li uso anche io e non ho mai riscontrato problemi, a parte un cambiamento di colore sul giallo dopo un mesetto abbondante ma quello è dovuto al cosgard, si sa.

EDIT: io faccio solo la versione n.1
mulaky
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da mulaky »

MartinaCosmetics ha scritto:help!
è la seconda volta che la mia iseree (ultima versione) mi fa questo strano effetto dopo appena un giorno.
che cosa combino di strano?

Martina, hai letto le istruzioni di Lola poco più indietro?
Lola ha scritto:una cosa che non ho scritto è che il polyquaternium7 non si scioglie manco a morire nel prodotto già annacquato, rimane un grumetto solitario in fondo al dosatore, bisogna metterlo subito insieme ai tensioattivi e mescolarlo lì.
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice

ma porca vacca...! e due. alla terza lola mi regala il prosciutto per la donna che non sapeva leggere le ricette.
L'ho messo alla fine.
però quel bastardo si è tirato dietro pure il colorante rosso!
grazie mulaky.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

:roll:
...perchè io VI VEDO

Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Moonluna »

È la terza volta che rifaccio l'ultima versione (seguendo scrupolosamente l'ordine di inserimento degli ingredienti) e purtroppo anche io ho notato che sul fondo si forma un deposito (credo che sia proprio il poliquaternium :evil: ).
La prossima volta posso provare a mescolare moooolto a lungo gli ingredienti prima di aggiungere l'acqua e la glicerina.
Con la prima versione non ho mai avuto questo problema.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Moonluna »

L'ho rifatta circa una settimana fa, questa volta facendo molta attenzione, ho messo gli ingredienti uno per volta mescolando benissimo ad ogni aggiunta, è andato tutto bene fin quando non ho inserito la fragranza (ho messo prima il poliquaternium e poi la fragranza)...è diventato tutto opaco-lattiginoso, ho aggiunto il resto degli ingredienti ed è rimasta comunque opaca e con il solito deposito "polveroso" sul fondo...il prodotto erogato non fa neanche una schiuma compatta ma molto irregolare, sembra che il beccuccio sia un po' intasato...non so che pensare...
La betaina che ho usato è la babassuamidopropyl betaine...può essere lei la responsabile?

Ecco le foto, spero si capisca qualcosa

http://imageshack.us/a/img854/9206/d89v.jpg

http://imageshack.us/a/img842/6074/41l1.jpg