La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' la consistenza grumosa che non attira molto....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Hem! Si la grumosità è data dal fatto che ho esagerato con la carragenina! :D:
Era uno spigantto frettoloso, preso foglia in giardino, lavata, frullata, aggiunto gelificante, conservante e via!
Più che altro non capisco perchè è diventato fuxia! :oo:
Non credo che sia ossidata perchè quando ossida viene un coloraccio :vomit:
Che dite la posso usare?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Se l'avessi saputo te l'avrei già detto, il perchè non lo so.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

:roll: secondo me l'hai urtata con la scopa... non la bacchetta magica... :twisted:

Non è che hai sbagliato foglia e invece dell'aloe ci hai infilato qualche altra pianta? :roll:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

He he! Scopa o bacchetta sempre fuxia è!
No la pianta è l'aloe che curo amorevolmente in giardino! :maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

L'aloe fresco diventa spesso rosa reagendo con qualunque cosa, sono sicura che è già stato riportato da altri, e a me personalmente è diventato rosa senza alcuna aggiunta, solo dopo un paio d'ore in frigo... però il perché non lo so :D:
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nolimetangere »

Io solitamente emulsiono con un frustino per cocktail perché di solito non faccio più di 200 grammi di prodotto. Vengono ottime emulsioni - dandoje de braccio, per dirla alla romana - ma non pensavo che il pericolo fosse in agguato :oops:
Ieri decido di fare la crema viso a mia cugina e mi metto all'opera. Al momento di emulsionare , dopo 2 minuti di frullata, mi ritrovo tutta la crema - bianchissima, sob - tutta puntinata di cose nerastre.
Si era staccato un pezzo di metallo sopra la frusta e ha scoperto l'orrore: tutti i residui ormai neri delle vecchie emulsioni, che si erano trasferiti e ormai galleggiavano felici sulla mia crema :vomit: Ho dovuto buttare via tutto.
Ho deciso che oggi vado a prendere il frullatore a immersione. L'era del frustino è ufficialmente terminata: faccio un upgrade
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Galatea »

Nolimetangere ha scritto:Io solitamente emulsiono con un frustino per cocktail perché di solito non faccio più di 200 grammi di prodotto. Vengono ottime emulsioni - dandoje de braccio
:roll:
Quando ti sarai elettrizzata probabilmente ti renderai conto della differenza, e ti toccherà rimangiarti queste parole :D:
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Nolimetangere »

Ma sai... mi sono elettrizzata sabato. Tuttavia, dopo aver usato il minipimer ho comunque l'esigenza di usare questo aggeggio perché, nel caso dei balsami, dissolve la schiuma più facilmente. Forse è solo una copertina di Linus, non so.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LaFra »

Ho appena fatto una meravigliosa pirlata, invece di mettere 0.1% di acido fitico ne ho messo 1%. :duro: A mia discolpa va detto che stavo cercando di impedire che la gatta leccasse i barattoli sul ripiano della cucina...
Butto via tutto o lo provo e se irrita caccio via? Il pH è a posto.
Ci avevo messo i nanosomi, il SAP e tante altre belle cosine :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47619
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

buttalo, non oso immaginare il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da LaFra »

Il pH al momento è 5.5 però caccio via lo stesso.
Grazie della risposta (rapidissima!) :)
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

Qualcuno mi può aiutare? Ultimamente le creme che faccio vengono fuori con degli agglomerati di gel, tipo grumi, che spalmati si sciolgono sulla pelle. Uso da sempre xantana e carbomer, non mi è mai successo prima! Non hanno alcun effetto negativo a livello di irritazione, ma è più per un fatto estetico e non riesco a capire quale sia il problema..metto una foto per farvi capire meglio

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da mulaky »

guarda, non so... forse devi far idratare meglio il carbomer e la xanthana
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

È che ho sempre fatto tutto allo stesso modo ed è solo da poco tempo che mi succede, prima mai!
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Shakarì »

A me è successo ultimamente con il carbopol, mi sono accorta che la polvere non si idrata più come prima, rimangono dei grumetti bianchi e quando poi faccio l'emulsione diventano trasparenti....l'ultima volta ho risolto filtrando la crema con un colino...ora lascio idratare per molto più tempo (15/20minuti) e non succede più! Ma conto di finirlo al più presto e di utilizzare quello nuovo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da yla »

Anche a me succede con il carbopol!!!
Allora non è solo dovuto alla mia inettitudine, la polvere rimane in grumi biancastri e poi, una volta tamponata l'emulsione, si formano piccoli grumi di gel trasparente. La cosa si risolve quasi completamente mescolando a mano mooolto a lungo
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mela89 »

Anche a me è successo con un gel! però solo una volta e onestamente non ne capisco il motivo
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da ste.pi »

Si si proprio di questo parlavo..allora grazie mille per il chiarimento! Proverò a lasciarlo idratare più tempo..
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da adreena »

Succede anche a me, è per via del carbomer semi-impaccato.. E' usabilissimo, solo richiede molto più tempo per idratarsi.. (controlla e dicci se pensi sia impaccato anche il tuo.. purtroppo non riesco a trovare maniera per evitare che succeda, d'estate poi è tragico vista la maggiore umidità dell'aria..)
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/