La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "habemus palme"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "habemus palme"
Annuntio vobis gaudium magnum… habemus palme!!
Finalmente, dopo qualche insuccesso, io e anto siamo riusciti a fare un sapone “palmettoso”, ovvero con la superficie decorata con “palme” colorate.
Ricetta (per 800 g di grassi):
strutto: 256 g (32%)
olio di cocco: 160 g (20%)
olio di palma raffinato: 160 g (20%)
olio d’oliva: 120 g (15%)
olio di ricino: 40 g (5%)
burro di cacao: 24 g (3%)
burro di macadamia: 24 g (3%)
burro di mango: 16 g (2%)
acqua (35% dei grassi): 280 g
soda: 109,2 g (sconto 7,5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 0,8 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
turpinal: 1 cucchiaino
profumazione: o.e. di lavanda, rosmarino e lime
colori: nell’ordine orange (GF), sunshine (GF) + poco green (“non bleed” di Sensory Perfection) per ottenere un verde olivastro, biossido di titanio (per il bianco), mica peachblow (Gisellamanske)
Abbiamo unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 4 parti uguali e colorata ognuno con i colori qui sopra descritti.
Ecco la pasta di sapone già divisa e colorata:
Lo stampo è stato diviso in 4 parti uguali utilizzando delle sponde in legno con 3 scanalature che mi sono fatta fare da mio fratello (quelle originali hanno 5 scanalature e permettono di dividere lo stampo in 6, 3 o 2 parti uguali, ma non in 4).
Ecco il sapone versato nello stampo e poi dopo aver tolto i divisori:
A questo punto abbiamo fatto lo swirl con una bacchetta di legno, affondando in tutta la massa di sapone, prima a 90° rispetto ai colori, poi a 90° rispetto al primo swirl e facendo 4 passaggi, creando le palme.
Ecco il risultato (lo stampo è ruotato di 180° rispetto alle foto precedenti):
Sopra abbiamo spruzzato alcool etilico per prevenire la formazione della soap ash, essendo il sapone piuttosto liquido.
Eccolo sformato:
Il sapone è poi stato tagliato in verticale in 4 blocchi larghi 5 cm l’uno:
ognuno dei quali poi è stato tagliato in orizzontale in 2 parti:
In questo sapone mi è successa una cosa mai accaduta prima: è stato messo sotto la coperta verso le 22.30. Il mattino dopo, ore 6.30, era freddo ma l’ho lasciato ancora sotto la coperta pensando di sformarlo nel pomeriggio… beh, alle 17.30 era caldo! L’ho quindi lasciato ancora sotto la coperta fino alla sera e già verso le 21 era freddo.
Finalmente, dopo qualche insuccesso, io e anto siamo riusciti a fare un sapone “palmettoso”, ovvero con la superficie decorata con “palme” colorate.
Ricetta (per 800 g di grassi):
strutto: 256 g (32%)
olio di cocco: 160 g (20%)
olio di palma raffinato: 160 g (20%)
olio d’oliva: 120 g (15%)
olio di ricino: 40 g (5%)
burro di cacao: 24 g (3%)
burro di macadamia: 24 g (3%)
burro di mango: 16 g (2%)
acqua (35% dei grassi): 280 g
soda: 109,2 g (sconto 7,5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 0,8 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
turpinal: 1 cucchiaino
profumazione: o.e. di lavanda, rosmarino e lime
colori: nell’ordine orange (GF), sunshine (GF) + poco green (“non bleed” di Sensory Perfection) per ottenere un verde olivastro, biossido di titanio (per il bianco), mica peachblow (Gisellamanske)
Abbiamo unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 4 parti uguali e colorata ognuno con i colori qui sopra descritti.
Ecco la pasta di sapone già divisa e colorata:
Lo stampo è stato diviso in 4 parti uguali utilizzando delle sponde in legno con 3 scanalature che mi sono fatta fare da mio fratello (quelle originali hanno 5 scanalature e permettono di dividere lo stampo in 6, 3 o 2 parti uguali, ma non in 4).
Ecco il sapone versato nello stampo e poi dopo aver tolto i divisori:
A questo punto abbiamo fatto lo swirl con una bacchetta di legno, affondando in tutta la massa di sapone, prima a 90° rispetto ai colori, poi a 90° rispetto al primo swirl e facendo 4 passaggi, creando le palme.
Ecco il risultato (lo stampo è ruotato di 180° rispetto alle foto precedenti):
Sopra abbiamo spruzzato alcool etilico per prevenire la formazione della soap ash, essendo il sapone piuttosto liquido.
Eccolo sformato:
Il sapone è poi stato tagliato in verticale in 4 blocchi larghi 5 cm l’uno:
ognuno dei quali poi è stato tagliato in orizzontale in 2 parti:
In questo sapone mi è successa una cosa mai accaduta prima: è stato messo sotto la coperta verso le 22.30. Il mattino dopo, ore 6.30, era freddo ma l’ho lasciato ancora sotto la coperta pensando di sformarlo nel pomeriggio… beh, alle 17.30 era caldo! L’ho quindi lasciato ancora sotto la coperta fino alla sera e già verso le 21 era freddo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "habemus palme"
Ma che carino, molto patriottico direi!
Curioso il fenomeno di riscaldamento/raffreddamento che hai descritto, idee su cosa possa essere avvenuto?
Curioso il fenomeno di riscaldamento/raffreddamento che hai descritto, idee su cosa possa essere avvenuto?
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- Spignattatrice
Straordinarie le palme, anche verdi siete riusciti a farle! Bellissime!
-
- utente avanzato
dopo tutte le decorazioni fantastiche che fate, erano le palme il vostro problema??
scherzo
bellissimo sapone ovviamente
vi invidio un sacco quello stampo! dovreste provare a lasciare un sapone colorato semplicemente con le righe verticali!!
(mapperchè è sparita la faccina con gli occhi a cuore?? )
scherzo
bellissimo sapone ovviamente
vi invidio un sacco quello stampo! dovreste provare a lasciare un sapone colorato semplicemente con le righe verticali!!
(mapperchè è sparita la faccina con gli occhi a cuore?? )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
Bello!!!!
Complimenti!
Complimenti!
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
-
- spignattatrice lamè
io sbavo tutte le volte
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Moderatrice VIP
Volevo aggiungere che lo sconto soda è più alto del solito 5% per un errore del calcolatore che mi sono fatta a mio uso e consumo in excel.
Non lo so, non riesco a spiegarmelo.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
Bellissimi come sempre!
Vedo che usate spesso l'acqua aumentata: l'ultimo che ho fatto con l'acqua aumentata si è appiccicato agli stampi di silicone e la superficie non era bella liscia, anche se ho aspettato parecchio prima di sformarli. A voi non è mai successo?
Vedo che usate spesso l'acqua aumentata: l'ultimo che ho fatto con l'acqua aumentata si è appiccicato agli stampi di silicone e la superficie non era bella liscia, anche se ho aspettato parecchio prima di sformarli. A voi non è mai successo?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Venusia la Maliarda
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- Moderatrice VIP
Può capitare di dover aspettare un po' di più per sformarlo perchè dopo 24h è ancora un po' morbido, però non si è mai appiccicato.codirosso ha scritto:l'ultimo che ho fatto con l'acqua aumentata si è appiccicato agli stampi di silicone e la superficie non era bella liscia, anche se ho aspettato parecchio prima di sformarli. A voi non è mai successo?
-
- utente avanzato
codi l'unica volta che è successo quello che dici tu è quando abbiamo provato ad evitare il gel (ingredienti zuccherini) e l'abbiamo tenuto in freezer. inevitabilmente la saponificazione è rallentata tantissimo (e poi si è pure scongelato). l'abbiamo tagliato quasi dopo un mese!
mentre se gellano è tutto ok!
mentre se gellano è tutto ok!
When I became the sun
-
- utente avanzato
come sempre
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa