isododecane
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatrice
isododecane
Qualcuno mi sa dire qualcosa su questo ingrediente che mi capita di trovare soprattutto nella cosmesi decorativa?
Ho idea che non sia reperibile in europa, l'ho cercato ma mi escono solo siti americani credo.
Eventualmente c'è un ingrediente che lo può sostituire che conosciamo o che si avvicini come caratteristiche?
E' anche a pallino verde
Ho idea che non sia reperibile in europa, l'ho cercato ma mi escono solo siti americani credo.
Eventualmente c'è un ingrediente che lo può sostituire che conosciamo o che si avvicini come caratteristiche?
E' anche a pallino verde
-
- Moderatrice VIP
Re: isododecane
A pallino verde?
Ma se è un idrocarburo come fa ad essere a pallino verde?
Ma se è un idrocarburo come fa ad essere a pallino verde?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
dici che è un errore sul biodizionario?
-
- Moderatrice VIP
Temo di sì, altrimenti non capisco davvero come sia stilato e perchè la paraffina sia a bollino rosso (a parte che ho appena visto che il DNA è a doppio pallino rosso e vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè, visto che ce lo mangiamo e che, di derivazione vegetale, è pure vegan).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
io trovavo spesso l'isohexadecano che è pallino rosso, e ho pensato che l'isododecano fosse un'alternativa verde
o è un errore o forse ci sono altri aspetti che vengono considerati, e comunque capita di trovare alcuni errori nel biodizionario
o è un errore o forse ci sono altri aspetti che vengono considerati, e comunque capita di trovare alcuni errori nel biodizionario
-
- Moderatrice VIP
L'isoesadecano è una molecola più grossa (la sua catena ha 4 atomi di carbonio in più dell'isododecano) ma sono idrocarburi entrambi.
-
- Spignattatrice
quindi non ha molto senso che uno sia rosso e l'altro verde.
grazie.
ho trovato anche il primer di moonlona col tasto cerca e ho capito qualche cosa in più.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=45525
grazie.
ho trovato anche il primer di moonlona col tasto cerca e ho capito qualche cosa in più.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=45525
-
- Grande Capa
YIN ricordati che ISO significa sempre sintetico, quindi per forza pallino rosso. Succede che Fabrizio abbia sbagliato a compilare, bisognerebbe segnalarglielo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
non lo sapevo....
e comunque come dice Moonluna sul suo topic potrebbe essere sostituito con un silicone, ed è una sostanza che evapora velocemente senza lasciare traccia.
Quindi è difficilmente rimpiazzabile
e comunque come dice Moonluna sul suo topic potrebbe essere sostituito con un silicone, ed è una sostanza che evapora velocemente senza lasciare traccia.
Quindi è difficilmente rimpiazzabile
-
- Grande Capa
Beh sicuramente, comunque anche il dicaprylyl ether evapora presto lasciando poca traccia, non sono malissimo gli esteri che abbiamo a disposizione. Sti dodecani alla fin fine sono roba vecchia, magari sono anche poco setosi.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
e io che pensavo fossero cose di ultima generazione.....li si trovano in molti prodotti e anche piuttosto in alto in inci. E se può essere rimpiazzato da un dicaprylyl ether tanto meglio.La densità dell'isododecane è 0,75 circa. E comunque, probabile che per un prodotto come un primer (penso alla ricetta di moonluna) sia forse insostituibile, ma per altre cose a questo punto, può essere rimpiazzato con un prodotto tra l'altro più sano e setoso.
-
- Grande Capa
Attenzione: essendo iso io non l'ho mai comprato, quindi magari ci sono cose che non so... Magari se qualcuno passato al lato oscuro sa qualcosa di più....
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
E' un olio ben collaudato, diciamo che è una specie di "usato sicuro"... prodotto che evapora bene e non lascia residui... praticamente utilizzato nel make up e stick labbra, come dice Lola l'eccessiva evaporazione non lascia segni sulla pelle ma nemmeno quel senso di setosità... infatti per ovviare a questo oggi viene venduto in mix di copolimeri vari per ovviare al suo problema maggiore.. a mio giudizio risulta ottimo per fare struccanti. Sue tracce si trovano anche in inci di antichissimi bagni di schiuma che piacevano tanto alla nonna.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te
(A.Errico - Il grido del silenzio)
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te
(A.Errico - Il grido del silenzio)
-
- Spignattatrice
grazie
Io non lo userei in uno struccante visto la sua natura "oscura" , senza metterne in dubbio la sua efficacia e a questo punto non lo userei mai per una crema viso o contorno occhi, sia per lo stesso motivo che per l'assenza di setosità (tanto è vero che dici che è un suo problema e che viene combinato con altri polimeri)
Mi sembra di capire però che ha delle caratteristiche che un estere leggerissimo non ha, quindi diventa un ingrediente necessario per certe preparazioni. Anche perchè leggendo la ricetta di moonluna, inizialmente aveva optato per gli esteri, poi ha inserito l'isododecane e credo proprio non per passare al lato oscuro
Se magari moonluna passasse di qui......
Io non lo userei in uno struccante visto la sua natura "oscura" , senza metterne in dubbio la sua efficacia e a questo punto non lo userei mai per una crema viso o contorno occhi, sia per lo stesso motivo che per l'assenza di setosità (tanto è vero che dici che è un suo problema e che viene combinato con altri polimeri)
Mi sembra di capire però che ha delle caratteristiche che un estere leggerissimo non ha, quindi diventa un ingrediente necessario per certe preparazioni. Anche perchè leggendo la ricetta di moonluna, inizialmente aveva optato per gli esteri, poi ha inserito l'isododecane e credo proprio non per passare al lato oscuro
Se magari moonluna passasse di qui......
-
- Spignattatrice
A me sembra che i petrolati che abbiamo sbattuto fuori di casa per la porta stiano cercando di rientrare dalla finestra... e ci stanno riuscendo!
-
- Spignattatrice
infatti l'ho pensato pure io....ma io davvero non sapevo fosse un petrolato e sono stata ingannata dal bollino verde. l'ho trovato in un paio di formule interessanti. Ecco la mia curiosità.
-
- PR del forum
non so se posso scrivere qui ma ho un dubbio: ora vanno di moda questi rossetti a lunga durata e sono quasi tutti a base di siliconi o isododecane.
considerando la zona di applicazione, è migliore dei siliconi o si equivalgono dato che entrambi evaporano, oppure sarebbe meglio evitarli entrambi?
considerando la zona di applicazione, è migliore dei siliconi o si equivalgono dato che entrambi evaporano, oppure sarebbe meglio evitarli entrambi?
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS
⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS
-
- Grande Capa
Se non hanno residui tossici di lavorazione la sostanza in sè non influisce con l'organismo in nessun modo (non lo digeriamo, non si accumula, nulla).
...perchè io VI VEDO
-
- PR del forum
ok, quindi anche sulle labbra non influisce.
quante cose ho da imparare!!!
quante cose ho da imparare!!!
♡ ♡ ♡