Idrolato di lavanda 21gr
Idrolato di amamelide 27 gr
xantana 0,4 gr
Glicerina 3 gr
gel d'aloe 15 gr
soluzione di sodio ialuronato all'1% 15 gr
niacinamide 4 gr
Pantenolo 1 gr
Bisabololo 0,5 gr
Olio di ribes nero 1 gr
Olio di rosa mosqueta 1 gr
Retinil palmitato 0,5 gr
Tocoferile acetato 1 gr
Sodio ascorbil fosfato 2 gr <-- ho letto sulla scheda tecnica di vernile che ha potere schiarente a partire dal 2%
Trietilcitrato 3 gr
Olii essenziali 1 gr (tea tree 12gtt, lavanda 10gtt, rosmarino 8gtt, palmarosa 5gtt, menta 6gtt)
Cosgard 0,6
I miei dubbi principali ruotano intorno alle vitamine, dite che dovrei evitarle andando incontro all'estate? o magari fare un gel con, da notte e uno senza, da giorno??
Via alle padellate

RICETTA DEFINITIVA
Idrolato di lavanda 23,5gr
Idrolato di amamelide 29 gr
xantana 0,4 gr
Glicerina 3 gr
gel d'aloe 15 gr
soluzione di sodio ialuronato all'1% 15 gr
niacinamide 4 gr
Pantenolo 1 gr
Bisabololo 0,5 gr
Olio di ribes nero 0,5 gr
Olio di rosa mosqueta 0,5 gr
Retinil palmitato 0,5 gr
Tocoferolo 0,5 gr (avevo finito il tocoferile acetato)
Trietilcitrato 2 gr
Olii essenziali (tea tree 2gtt, lavanda 2gtt)
Cosgard 0,6
Ecco la ricetta definitiva testata!L'ho utilizzato mattina e sera sul viso pulito e devo dire che la pelle sembra visibilmente più compatta, e con meno pori dilatati. Purtoppo i miei brufolazzi so' duri a morire, e dato il periodo di forte stress e anche il ciclo me ne son venuti fuori di simpatici, belli grandi e infiammati, ma ho notato che dalla sera alla mattina sembravano meno infiammati, e inoltre la mattina non mi sveglio col viso lucido. Le macchiette giovani le vedo leggermente schiarite, quelle anziane vabhè...chissà se andranno mai via. Confermo inoltre che si è rivelata un'ottima base trucco, non fa effetto pellicola, si assorbe e tiene il fondo minerale piuttosto bene.
Ringrazio davvero chi mi ha aiutata in questo progettino