Sapone fragolino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone fragolino
Ricetta (per 500 g di grassi):
olio di cocco: 125 g (25%)
olio di palma raffinato: 125 g (25%)
olio d’oliva: 100 g (20%)
burro di mango: 50 g (10%)
burro di karitè: 40 g (8%)
burro di cacao: 35 g (7%)
olio di ricino: 25 g (5%)
acqua (35% dei grassi): 175 g
soda: 70,4 g (sconto 5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 0,5 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
herbalox (oleoresina di rosmarino): 4 gocce
profumazione: o.e. di lime e fragranza green tea (GF)*
colori: in 2/3 (parte bianca) ho messo biossido di titanio e semi di fragola; nel restante 1/3, cranberry (Sensory Perfection) + mica mauve (Gisellamanske)
*avrei voluto un profumo più fragoloso/fruttato ma non avevo nessuna fragranza simile.
Ho usato metà stampo stile plumcake, usando il didò per sigillare i bordi di contatto tra il divisorio e la parete di silicone (ci avevo già provato con del nastro adesivo, ma quest’ultimo aderisce molto male al silicone e infatti parte della pasta di sapone era fuoriuscita nella parte di stampo vuota).
Ecco lo stampo pronto (il rosa è il didò):
Ho unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 1/3 e 2/3 (colorate come descritto sopra), poi ho versato la pasta bianca sotto, sopra ho messo quella cranberry, ancora un po’ di pasta bianca sopra, ho fatto i ghirigori e infine spruzzato con la mica Pearl Crystal White di Gisellamanske, dei brillantini multicolor e altri semi di fragola.
Eccolo terminato:
Ed eccolo sformato ancora intero e dopo il taglio:
olio di cocco: 125 g (25%)
olio di palma raffinato: 125 g (25%)
olio d’oliva: 100 g (20%)
burro di mango: 50 g (10%)
burro di karitè: 40 g (8%)
burro di cacao: 35 g (7%)
olio di ricino: 25 g (5%)
acqua (35% dei grassi): 175 g
soda: 70,4 g (sconto 5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 0,5 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
herbalox (oleoresina di rosmarino): 4 gocce
profumazione: o.e. di lime e fragranza green tea (GF)*
colori: in 2/3 (parte bianca) ho messo biossido di titanio e semi di fragola; nel restante 1/3, cranberry (Sensory Perfection) + mica mauve (Gisellamanske)
*avrei voluto un profumo più fragoloso/fruttato ma non avevo nessuna fragranza simile.
Ho usato metà stampo stile plumcake, usando il didò per sigillare i bordi di contatto tra il divisorio e la parete di silicone (ci avevo già provato con del nastro adesivo, ma quest’ultimo aderisce molto male al silicone e infatti parte della pasta di sapone era fuoriuscita nella parte di stampo vuota).
Ecco lo stampo pronto (il rosa è il didò):
Ho unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 1/3 e 2/3 (colorate come descritto sopra), poi ho versato la pasta bianca sotto, sopra ho messo quella cranberry, ancora un po’ di pasta bianca sopra, ho fatto i ghirigori e infine spruzzato con la mica Pearl Crystal White di Gisellamanske, dei brillantini multicolor e altri semi di fragola.
Eccolo terminato:
Ed eccolo sformato ancora intero e dopo il taglio:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Sapone fragolino
Mette fame, sembra un semifreddo alla fragola Bellissimo
-
- utente avanzato
Fa vo lo si
Davvero davvero Tagliar
Davvero davvero Tagliar
-
- Spignattatrice Esperta
Ma che sapone invitante, sembra davvero fragole e panna!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Mago del Marketing e del Packaging
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice
Che bello
-
- Spignattatrice Esperta
Che bellino questo fragolino! Bella idea il didò!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- utente avanzato
Che buono!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Tagliar non c'è proprio gara con te...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
-
- utente avanzato
Tagliar sei un'artista!
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
A proposito di didò... ieri sera, quando l'ho tolto dallo stampo non l'ho buttato ma l'ho tenuto per una prossima volta, però non è più bello morbido come appena aperta la confezione... dite che al prossimo utilizzo si possa aggiungere un goccino d'acqua per impastarlo meglio? Ammetto di non essere così giovane (ai miei tempi esisteva solo il pongo) e non ho neppure figli per avere esperienza di didò.Vati ha scritto:Bella idea il didò!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Io i figli li ho ma il didò l'ho eliminato il prima possibile, nonso se aggiungendo acqua lo recuperi...
Il sapone è bellissimo!!!
Mi spieghi come hai fatto a versare la parte rosa su quella banca senza fare le onde? Io non ci riesco.
Il sapone è bellissimo!!!
Mi spieghi come hai fatto a versare la parte rosa su quella banca senza fare le onde? Io non ci riesco.
melarossa
-
- Grande Capa
Tagliar sono sempre meravigliosi i tuoi saponi (non credo comunque che resisterebbero al terribile Lolo il Flagello delle Saponette fai da te)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Provando quello dei miei nipoti in realtà basta manipolarlo bene e a lungo, scaldandolo con le mani, e torna morbido.
Edit: e comunque mi fai sempre venir voglia di saponificare
Edit: e comunque mi fai sempre venir voglia di saponificare
Ultima modifica di Diva il 15/05/2013, 11:18, modificato 1 volta in totale.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-
- utente avanzato
Che meraviglia Tagliar!
Ogni volta che vedo i tuoi saponi resto a bocca aperta.
Devo provare a fali anch'io colorati. Ho preso i colori di GF ma ancora nulla.
Ogni volta che vedo i tuoi saponi resto a bocca aperta.
Devo provare a fali anch'io colorati. Ho preso i colori di GF ma ancora nulla.
-
- Moderatrice Spignattante
stupendo!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Moderatrice VIP
L'ho versato delicatamente con un cucchiaio.melarossa ha scritto:Mi spieghi come hai fatto a versare la parte rosa su quella banca senza fare le onde? Io non ci riesco.
Lola ha scritto:Tagliar sono sempre meravigliosi i tuoi saponi (non credo comunque che resisterebbero al terribile Lolo il Flagello delle Saponette fai da te)
Devo dire che ora ho capito come evitare la bavetta, ovvero tenendomi alta con i grassi saturi (viaggio a cavallo del 50:50), comunque le mie saponette non fanno bava nemmeno col portasapone più pro-bavetta che esiste, ovvero la vaschetta tipo questa:
-
- utente avanzato
Nel mio stile alpino "o là o rompi" ("o la va o la spacca") non avevo pensato a una cosa così ovviatagliar ha scritto:delicatamente
La prossima volta provo con il cucchiaio anch'io (spero che la pazienza mi basti)
melarossa