crema viso "nuovo inizio" lenitiva-seboregolatrice
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
crema viso "nuovo inizio" lenitiva-seboregolatrice
Ciao ragazze, faccio una premessa prima di postare questo progetto, io spignatto da un pò (quasi 2 anni) e ho sempre cercato di documentarmi e fare ricetta collaudate e dopo provare con ricette mie. Ora non ho mai fatto una crema viso ma a questo punto mi sa che mi tocca fare pure questa, ma cercando nel forum non sono riuscita a trovarne una che mi soddisfaceva (no perchè non ci siamo ricetti interessanti, ma perchè quando ne trovavo una che faceva a caso mio non avevo tutti gli ingredienti a disposizione), così ho buttato giù un progetto (dopo aver letto le varie ricette in giro) che soddisfaceva le mie esigenze e utilizzando ovviamente gli ingredienti che ho (o che mi stanno per arrivare). So benissimo che ci sono molti progetti aperti in questo periodo per creme viso di media pesantezza, ma visto che è una cosa che devo mettere sul viso non me la sono sentita di provare da sola.
Allora questa crema da inizio a l'utilizzo di nuove sostanze e una nuova tipologia di prodotto (per questo l'ho voluta chiamare così, ma è un nome stupidissimo lo so), non ho mai neanche gelificato con il carbopol, quindi a ogni cosa nuova per me metterò un asterisco così capirete.
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Acqua a 100
Xantana 0,2
Glicerina 3
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Caprilico-caprico trigliceride 0,5
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 1
Cetil palmitato* 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
Dry Flo* 0,5
FASE C
Oleolito di Calendula (TEA natura) 1
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 2
Niacinamide* 2
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato in soluz. all'1% 1
Phenonip 0,5
o.e. tea tree 3-4 gocce
Allora io ho una pelle mista-secca in inverno e mista-grassa in estate con leggeri rossori in viso in entrambe le stagioni, così volevo in vista dell'estate una crema che mantenesse a bada l'unto ma che nello stesso tento fosse lenitiva e idratante (anche per poterla utilizzare sul viso dopo le giornate di sole al mare). Ho fatto un gran fritto misto?
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Acqua a 35,75
Xantana 0,1
Glicerina 2
Allantoina 0,35 (dispersa dopo aver unito i 2 gel)
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 0,5
Metilglucosio Sesquistearato 2,5
FASE C
Oleolito di Calendula (in olio di girasole: TEA natura) 1
Dry Flo* 0,5 (sciolto in olio)
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 1
Phenonip 0,5
o.e. tea tree 4 gocce
Niacinamide* 3 (da mettere dopo aver portato il PH a 6 con la soda)
Uso questa crema da più di 2 settimane, direi che mi sto trovando veramente bene da una sensazione di freschezza e apporta la giusta idratazione, per il momento ovviamente non posso dire altro ho solo notato che i brufoletti sporadici che mi ritrovo si sono come seccati e usciti però forse è solo una coincidenza e tutto ciò non è dovuto alla crema. Poi il profumo che de questo olio essenziale è perfetto trasmette freschezza (ma sicuramente lo sapevate già, io è la prima volta che lo uso). La consistenza non è densissima, infatti l'ho messa in un contenitore con dispenser, anche se con il passare dei giorni ha acquistato un pò di consistenza. Grazie a tutte che mi avete aiutato pazientemente alla realizzazione di questa crema!
Allora questa crema da inizio a l'utilizzo di nuove sostanze e una nuova tipologia di prodotto (per questo l'ho voluta chiamare così, ma è un nome stupidissimo lo so), non ho mai neanche gelificato con il carbopol, quindi a ogni cosa nuova per me metterò un asterisco così capirete.
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Acqua a 100
Xantana 0,2
Glicerina 3
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 1
Cetil palmitato* 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
Dry Flo* 0,5
FASE C
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 2
Niacinamide* 2
Allantoina 0,5
Phenonip 0,5
o.e. tea tree 3-4 gocce
Allora io ho una pelle mista-secca in inverno e mista-grassa in estate con leggeri rossori in viso in entrambe le stagioni, così volevo in vista dell'estate una crema che mantenesse a bada l'unto ma che nello stesso tento fosse lenitiva e idratante (anche per poterla utilizzare sul viso dopo le giornate di sole al mare). Ho fatto un gran fritto misto?
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Acqua a 35,75
Xantana 0,1
Glicerina 2
Allantoina 0,35 (dispersa dopo aver unito i 2 gel)
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 0,5
FASE C
Oleolito di Calendula (in olio di girasole: TEA natura) 1
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 1
Phenonip 0,5
o.e. tea tree 4 gocce
Niacinamide* 3 (da mettere dopo aver portato il PH a 6 con la soda)
Uso questa crema da più di 2 settimane, direi che mi sto trovando veramente bene da una sensazione di freschezza e apporta la giusta idratazione, per il momento ovviamente non posso dire altro ho solo notato che i brufoletti sporadici che mi ritrovo si sono come seccati e usciti però forse è solo una coincidenza e tutto ciò non è dovuto alla crema. Poi il profumo che de questo olio essenziale è perfetto trasmette freschezza (ma sicuramente lo sapevate già, io è la prima volta che lo uso). La consistenza non è densissima, infatti l'ho messa in un contenitore con dispenser, anche se con il passare dei giorni ha acquistato un pò di consistenza. Grazie a tutte che mi avete aiutato pazientemente alla realizzazione di questa crema!
Ultima modifica di Ornellina il 31/05/2013, 10:42, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: PROGETTO: crema viso "nuovo inizio" lenitiva-seboregolat
Personalmente abbasserei leggermente l'allantoina, ma anche il cetilico ed eliminerei il cetil palmitato.
Le esperte ti diranno se puoi abbassare anche un po' il sesquistearato ed a quanto, perchè hai solo il 6% di grassi e con queste dosi di emulsionante faccio creme corpo con quote grassi ben più corpose.
Il carbopol 940 lascialo idratare molte ore senza mescolare e vedrai che ne viene un bel gel, la niacinamide la metti per ultima dopo aver regolato il pH, il dry flo lo mettiamo ora in C disperso benissimo negli olii perchè abbiamo scoperto che il calore lo rende meno efficace (te lo dico solo perchè hai scritto che è la prima volta che usi questi ingredienti). Per il resto non mi sembra affatto un fritto misto, tutto mi sembra mirato all'effetto che cerchi e mi piace anche il nome.
Le esperte ti diranno se puoi abbassare anche un po' il sesquistearato ed a quanto, perchè hai solo il 6% di grassi e con queste dosi di emulsionante faccio creme corpo con quote grassi ben più corpose.
Il carbopol 940 lascialo idratare molte ore senza mescolare e vedrai che ne viene un bel gel, la niacinamide la metti per ultima dopo aver regolato il pH, il dry flo lo mettiamo ora in C disperso benissimo negli olii perchè abbiamo scoperto che il calore lo rende meno efficace (te lo dico solo perchè hai scritto che è la prima volta che usi questi ingredienti). Per il resto non mi sembra affatto un fritto misto, tutto mi sembra mirato all'effetto che cerchi e mi piace anche il nome.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Concordo con Mirjam, non scenderei però sotto il 2,5 di sesquistearato e 0,5 di cetilico.
Perché dici di calare l'allantoina?
Il Dry flo mettilo in C, stemperato nell'oleolito di calendula (in che olio è?).
La niacinamide è il mio ingrediente preferito, puoi anche aumentarla un po'. Il pantenolo invece lo calerei a 1, appiccica un po'. Ma questione di gusti.
Il tea tree...boh...
Perché dici di calare l'allantoina?
Il Dry flo mettilo in C, stemperato nell'oleolito di calendula (in che olio è?).
La niacinamide è il mio ingrediente preferito, puoi anche aumentarla un po'. Il pantenolo invece lo calerei a 1, appiccica un po'. Ma questione di gusti.
Il tea tree...boh...
melarossa
-
- utente avanzato
Perchè a quanto pare la sua massima solubilità in acqua è dello 0,5% ma la nostra crema non è fatta al 100% di acqua, c'è rischio che ricristallizzi.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
OK.
Io la uso sempre allo 0,5 e non mi sono mai accorta di niente.
Io la uso sempre allo 0,5 e non mi sono mai accorta di niente.
melarossa
-
- Spignattatrice
E' carino questo progetto!
Ornellina, non caricare troppo la fase C. Il gel d'aloe lo puoi calare, di solito è fatto di glicerina e xanthan (oltre che alooe ) quindi si va ad aggiungere alla tua fase A e tappano la pelle (e in estate non è bello).
L'allantonina potresti metterla anche in fase A nell'acqua allo 0,30 - 0,35.
Hai il metil glucosio distearato?
Ornellina, non caricare troppo la fase C. Il gel d'aloe lo puoi calare, di solito è fatto di glicerina e xanthan (oltre che alooe ) quindi si va ad aggiungere alla tua fase A e tappano la pelle (e in estate non è bello).
L'allantonina potresti metterla anche in fase A nell'acqua allo 0,30 - 0,35.
Hai il metil glucosio distearato?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- utente avanzato
@melarossa
Ma infatti non succede sempre e non ho mica capito perchè.
Neanche a me succede sempre, ma dopo qualche crema-scrub ho deciso di diminuire la quantità, o aggiungere sostanze che l'aiutano a solubilizzarsi come trimetilglicina o urea.
Ma infatti non succede sempre e non ho mica capito perchè.
Neanche a me succede sempre, ma dopo qualche crema-scrub ho deciso di diminuire la quantità, o aggiungere sostanze che l'aiutano a solubilizzarsi come trimetilglicina o urea.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
trimetilglicina is the answer
melarossa
-
- utente avanzato
Si, la amo... Mi sta finendo tra l'altro!
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Grazie a tutte per i consigli!
@Mirjam l'allantoina meno dello 0,5? poi il cetil palmato l'avevo preso proprio per fare la crema viso perchè l'ho visto quasi sempre nelle creme viso, potrei mettere sia lui che il cetilico allo 0,5? Grazie per i consigli per il carbopol 940, ma mi è stato gentilmente donato da Lucertola Pigra e mi ha scritto dettagliatamente tutti i passaggi (ANZI NE APPROFITTO PER RINGRAZIARLA PUBBLICAMENTE PERCHè NON CREDO DI AVERLO FATTO! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE)b9: che poi coincidono con quello che hai detto tu!
@melarossa l'oelito di calendula è questo. Il pantenolo va bene a 1,5? o ancora meno? Poi la niacinamide è la prima volta che la uso e non vorrei mi irritasse o altro ma potrei aumentarla un pochino, tipo 3%?
@MissMartina1981 per il gel di aloe meno del 5%? io lo metto sempre sotto la crema viso, quindi ho deciso di inserirlo proprio perchè sono che è tollerato e piace molto al mio viso, e l'ho messo per l'effetto "rinfrescante" e "lenitivo" che da al viso magari dopo il mare, magari scendo un pochino la glicerina o poi diventa troppo poca? Comunque si è quello fatto da me e ha sia glicerina che xantana! L'allanotina in A non l'ho mai provata, ma magari mi evita noie dopo ci provo, e se ne metto 0,4 è troppo in A? La metto nell'acqua che poi gelifico con la xantana? il metil glucosio distearato mi manca!
@Mirjam l'allantoina meno dello 0,5? poi il cetil palmato l'avevo preso proprio per fare la crema viso perchè l'ho visto quasi sempre nelle creme viso, potrei mettere sia lui che il cetilico allo 0,5? Grazie per i consigli per il carbopol 940, ma mi è stato gentilmente donato da Lucertola Pigra e mi ha scritto dettagliatamente tutti i passaggi (ANZI NE APPROFITTO PER RINGRAZIARLA PUBBLICAMENTE PERCHè NON CREDO DI AVERLO FATTO! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE)b9: che poi coincidono con quello che hai detto tu!
@melarossa l'oelito di calendula è questo. Il pantenolo va bene a 1,5? o ancora meno? Poi la niacinamide è la prima volta che la uso e non vorrei mi irritasse o altro ma potrei aumentarla un pochino, tipo 3%?
@MissMartina1981 per il gel di aloe meno del 5%? io lo metto sempre sotto la crema viso, quindi ho deciso di inserirlo proprio perchè sono che è tollerato e piace molto al mio viso, e l'ho messo per l'effetto "rinfrescante" e "lenitivo" che da al viso magari dopo il mare, magari scendo un pochino la glicerina o poi diventa troppo poca? Comunque si è quello fatto da me e ha sia glicerina che xantana! L'allanotina in A non l'ho mai provata, ma magari mi evita noie dopo ci provo, e se ne metto 0,4 è troppo in A? La metto nell'acqua che poi gelifico con la xantana? il metil glucosio distearato mi manca!
-
- utente avanzato
Quindi è olio di girasole, tienine conto. Comunque è un olio medio, mi sembra OK nella tua cascata.
Io metterei pantenolo a 1 e niacinamide a 3, ma comunque sono scelte personali.
Il cetil palmitato anch'io lo toglierei: non credo ti interessi avere una crema viso particolarmente solida e cerosa, vista la stagione. Vedrai che 0,5 cetilico andrà più che bene.
Io metterei pantenolo a 1 e niacinamide a 3, ma comunque sono scelte personali.
Il cetil palmitato anch'io lo toglierei: non credo ti interessi avere una crema viso particolarmente solida e cerosa, vista la stagione. Vedrai che 0,5 cetilico andrà più che bene.
melarossa
-
- Spignattatrice
- prova con la glicerina a 2. Se non erro nel gel fatto in casa con aloe liofilizzato c'è l'1% di xanthan e no so quanto di glicerina...potresti pure abbassare la xanthan a 0,1, se usi il carbomer la crema ti viene densa comunque.Ornellina ha scritto: @MissMartina1981 per il gel di aloe meno del 5%? ...
- se il gel d'aloe tal quale sul viso non ti da problemi... BEATA TE!
- in 100 g di acqua ci stanno bene 0,5 g di allantoina=nella tua quota d'acqua ci stanno bene x g di allantoina -> fai la proporzione!
-
- utente avanzato
@melarossa e mirjam prendo i vostri consigli
@Missmartina189:
-ok per xantana e glicerina
- comunque il gel d'aloe non lo uso mai puro spesso prima della crema viso e post mare con un goccino di jojoba
- corro a fare la proporzione
@Missmartina189:
-ok per xantana e glicerina
- comunque il gel d'aloe non lo uso mai puro spesso prima della crema viso e post mare con un goccino di jojoba
- corro a fare la proporzione
-
- Spignattatrice
Fatta??
-
- utente avanzato
Nooooo!MissMartina1981 ha scritto:Fatta??
Corro a farla, la ricetta l'ho già sistemata calcolo e torno!
-
- utente avanzato
Dati i consigli datami e e vari ragionamenti sono arrivata a questa ricetta:
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Anllantoina 0,35 (mescolata in acqua prima di gelificare?)
Acqua a 35,75
Xantana 0,1
Glicerina 2
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 0,5
FASE C
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 1
Phenonip 0,5
Niacinamide* 3 (da mettere dopo aver portato il PH a 5,5 con la soda, giusto?)
o.e. tea tree 3-4 gocce (non ho capito se lo posso mettere o meno)
Il calcolo per l'allantoina e di 0,38.... quindi penso che lo 0,35 vada bene!
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Anllantoina 0,35 (mescolata in acqua prima di gelificare?)
Acqua a 35,75
Xantana 0,1
Glicerina 2
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 0,5
FASE C
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 1
Phenonip 0,5
Niacinamide* 3 (da mettere dopo aver portato il PH a 5,5 con la soda, giusto?)
o.e. tea tree 3-4 gocce (non ho capito se lo posso mettere o meno)
Il calcolo per l'allantoina e di 0,38.... quindi penso che lo 0,35 vada bene!
-
- Spignattatrice
Per l'allantoina io la metto a fase A1 e A2 mescolate, tampono a crema ultimata (ma si può sempre provare come dici tu).
Per il resto: buttati!
ps. l'olio essenziale è ok; tampona a 6 con soda.
Per il resto: buttati!
ps. l'olio essenziale è ok; tampona a 6 con soda.
-
- utente avanzato
no chiedevo per l'allantoina se si fa come come dici tu faccio in quel modo, oggi mi è arrivato il pacco ho tutto ma purtroppo da sta sera fino a domenica ho ospiti e non posso fare nulla (CHE NERVOSO!!!!!!!!!!!!!).
-
- Spignattatrice
in agonia da spignatto!!!
Toh!!! rifatti gli occhi: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=47079
-
- utente avanzato
prima che arrivi tagliar:
- allantoina, scrivila nel modo giusto
- dry flo, si disperde :D
anche io metterei il gel di aloe ad una percentuale più bassa però sono gusti personali
- allantoina, scrivila nel modo giusto
- dry flo, si disperde :D
anche io metterei il gel di aloe ad una percentuale più bassa però sono gusti personali