Allora questa crema da inizio a l'utilizzo di nuove sostanze e una nuova tipologia di prodotto (per questo l'ho voluta chiamare così, ma è un nome stupidissimo lo so), non ho mai neanche gelificato con il carbopol, quindi a ogni cosa nuova per me metterò un asterisco così capirete.
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Acqua a 100
Xantana 0,2
Glicerina 3
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Caprilico-caprico trigliceride 0,5
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 1
Cetil palmitato* 1
Metilglucosio Sesquistearato 3
Dry Flo* 0,5
FASE C
Oleolito di Calendula (TEA natura) 1
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 2
Niacinamide* 2
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato in soluz. all'1% 1
Phenonip 0,5
o.e. tea tree 3-4 gocce
Allora io ho una pelle mista-secca in inverno e mista-grassa in estate con leggeri rossori in viso in entrambe le stagioni, così volevo in vista dell'estate una crema che mantenesse a bada l'unto ma che nello stesso tento fosse lenitiva e idratante (anche per poterla utilizzare sul viso dopo le giornate di sole al mare). Ho fatto un gran fritto misto?
RICETTA DEFINITIVA
FASE A
Acqua 40
Carbopol 940* 0,3
Acqua a 35,75
Xantana 0,1
Glicerina 2
Allantoina 0,35 (dispersa dopo aver unito i 2 gel)
FASE B
Cetiol sensoft 2
Coco-caprylate 1,5
Olio di jojoba 1
Caprilico-caprico trigliceride 0,5
Burro di Karitè 0,5
Tocoferolo 0,5
Alcol Cetilico 0,5
Metilglucosio Sesquistearato 2,5
FASE C
Oleolito di Calendula (in olio di girasole: TEA natura) 1
Dry Flo* 0,5 (sciolto in olio)
Gel di aloe 5
Bisabololo* 0,5
Pantenolo 75% 1
Sodio ialuronato in soluz. all'1% 1
Phenonip 0,5
o.e. tea tree 4 gocce
Niacinamide* 3 (da mettere dopo aver portato il PH a 6 con la soda)

Uso questa crema da più di 2 settimane, direi che mi sto trovando veramente bene da una sensazione di freschezza e apporta la giusta idratazione, per il momento ovviamente non posso dire altro ho solo notato che i brufoletti sporadici che mi ritrovo si sono come seccati e usciti però forse è solo una coincidenza e tutto ciò non è dovuto alla crema. Poi il profumo che de questo olio essenziale è perfetto trasmette freschezza (ma sicuramente lo sapevate già, io è la prima volta che lo uso). La consistenza non è densissima, infatti l'ho messa in un contenitore con dispenser, anche se con il passare dei giorni ha acquistato un pò di consistenza. Grazie a tutte che mi avete aiutato pazientemente alla realizzazione di questa crema!