Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucybeauty »

Ciao Marina, felice di sentirti.
Allora che ne dici possiamo provare o aspettiamo anche il parere di qualche espertissima? :allah:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Certo che puoi. La fregarura è che la carta da forno farà delle grinze, visto che la sagoma della ciotiolina del proraso è irregolare, ma se non ti curi dell'estetica andrà bene. A suo tempo, avevo rivestito l'interno di una ciotola di legno con della pellicola (se pensi che ci sono delle ricette che prevedono la bollitura di alimenti avvolti nella pellicola, problemi con le temperature che puoi raggiungere saponificando non ne avrai). Anche in questo caso ti si faranno delle grinze, ma forse piú piccole.
Se il tuo compagno si rade con sapone e pennello, gli piacerà :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucybeauty »

Grazie, Lucertola, in effetti con la pellicola dovrebbe venire meglio, solo io pensavo che il sapone potesse scioglierla ma se mi dici di no, provo... :cin:
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

e colarlo direttamente nella scatoletta?
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Il "problema" sostanzialmente è toglierlo dallo stampo una volta solidificato, perchè possa asciugare a dovere.
Se si riesce a toglierlo dalla scatoletta, non vedo perchè no, ma dalla foto che ha postato lucybeauty mi sa che l'operazione non è così semplice. Non ho tanto presente la scatoletta dal vivo però, per cui invece magari potrebbe essere semplicissimo.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

no, non credo si possa togliere. pensavo che fosse meglio perchè così si ancora alla scatoletta e non si stacca e non gira nella scatola quando ci passi sopra il pennello bagnato.
non avevo pensato alla stagionatura, ma forse diventa solo più lunga.
Marina
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucybeauty »

Purtroppo non ho ancora fatto il sapone da barba, aspetto che LUI mi porti le scatoline della Proraso che gli ho ordinato di non buttare! :evil:
Però ho un bellissimo sapone fatto domenica nello stampo della Milky Way preso da Gilsella. È uno di quelli rigidi di poliqualcosa trasparente. E adesso come lo sformo? :duro:
L'altra mia esperienza con uno stampo dello stesso tipo si è risolta con la deformazione permanente del medesimo, a causa della forza bruta da me impiegata per fare uscire le saponette.
Questo invece è a cavità unica da tagliare in seguito, e vorrei evitare di rovinarlo come l'altro.
Avete esperienze o suggerimenti in proposito?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Credo che rimanga solo l'alternativa di metterlo in freezer per qualche ora e poi cercare di sformarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Confermo che la passata in freezer è una mano santa per lo sguciamento: dopo due ore di freezer, sono riuscita ad estrarre un sapone colato nel tubo delle pringles senza minimamente rovinate nè sapone nè stampo (che tra l'altro non avevo neppure rivestito)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucybeauty »

Grazie a tutte e due :heart: :heart: .
Dopo una passatina in freezer si è sformato benissimo!!!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Stampi e non solo

Messaggio da la Sun »

Sottoscrivo anche io il metodo del freezer: ho quei medesimi stampi (quelli Milky Way di GM) e dopo aver congelato il tutto per un paio d'ore si sformano senza troppi problemi.
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Pasticci2011 »

Lucybeauty ha scritto:Grazie, Lucertola, in effetti con la pellicola dovrebbe venire meglio, solo io pensavo che il sapone potesse scioglierla ma se mi dici di no, provo... :cin:
Io ho già fatto il sapone da barba, colandolo direttamente in ciotole di ceramica rivestite con la pellicola trasparente specifica per la cottura nel microonde, più resistente di quella normale alle temperature elevate.
L'esperimento è riuscito perfettamente, anche se comunque la superficie del sapone a contatto con la pellicola non si presentava perfettamente liscia, ma con delle piccole scanalature (corrispondenti alle pieghe della pellicola).
Pasticci 2011
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Succede anche a voi di ritrovare questa patina biancastra nei vostri stampi dopo averli usati per il sapone e pure lavati? (spero si riesca a vedere anche da questa foto non proprio bellissima fatta al volo stamattina)

Immagine


E se ne va a fatica col detersivo (questo credo di averlo lavato 3 volte), mentre si toglie bene grattando lo stampo con un'unghia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Yukari »

Sì! Ed è veramente tenace! :evil:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Stampi e non solo

Messaggio da la Sun »

Capita anche a me :(
(solo che non sempre è bianca, dipende dal colorante usato)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Ma fate di tutto per toglierla o ad un certo punto ve ne fregate e riusate lo stampo senza problemi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Stampi e non solo

Messaggio da la Sun »

In genere cerco di toglierla ma a volte perdo la pazienza e lo lascio così. Se le macchie sono chiare non succede nulla, ma una macchia rossa residua mi ha sporcato il sapone seguente di un alone rossastro, quindi il consiglio è che se hai usato colori tenaci meglio sforzarsi di pulire bene.
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucybeauty »

Io lascio lo stampo a bagno nell'acqua, così poi in genere se ne va...
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Stampi e non solo

Messaggio da anialiv »

Oggi nuova illuminazione guardando una foto su un sito di saponi.
Sempre con i fogli per le slide ho creato 2 stampi per ripieno di sapone.
Per ottenere una cosa del genere insomma http://www.ancientwisdom.biz/pics/awsoap-01.jpg
Per la forma a cuore:
piegate a metà il foglio e incollate con dello scotch gli orli aperti, ripiegare verso dentro e bloccare con un pezzetto di scotch come nelle foto.
Per il triangolo:
piegare a metà e ancora a metà e incastrare a formare un triangolo, incollare con lo scotch esternamente.
Per le estremità basta appoggiare sempre un pezzo di foglio e incollare.
Il bello di sti stampi è che li usi e li cestini e non ripulisci, cosa che io personalemente odio.
Ovviamente non appena mi arrivano le materie per saponificare, da un maledetto ordine interminabile di 3 mesi, vi farò vedere il risultato; nel frattempo se qualcuno lo copia e lo fa...ben accette fotuzze.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pony ecc. »

tagliar ha scritto:Succede anche a voi di ritrovare questa patina biancastra nei vostri stampi dopo averli usati per il sapone e pure lavati?
Ho i tuoi stessi stampi, mi è successo solo con quello d'oliva.
Li ho tenuti a bagno 3/4 giorni prima di lavarli ed è venuto via tutto.
Però mi è rimasto il dubbio per la fragranza, il vostro silicone non assorbe un po' gli odori?