Grazie a Codirosso per il consiglio sugli emulsionanti e il dryflo

Ecco la ricetta definitiva:
Fase A1
Acqua 40
Acqua amamelide 10
Carbopol ultrez 21 0.3
Fase A2
Acqua 28.7
Niacinamide 3
Pantenolo (d-pantenolo 75%) 2
Estratto idroglicerico cetriolo(*) 3
Glicerina 1
Xantana 0.2
Fase B
Ethylhexyl Stearate 0.5
Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 1
Olio di jojoba 1
Olio di canapa 1
Olio di cacao 0.5
Tocoferolo 1
Abil care 85 1
Tinovis ADE 0.5
Dry flo 0.5
Fase C
Sodio ialuronato (soluzione all'1%) 0.5
Allantoina 0.5
Nano multivitaminico(**) 3
Cosgard 0.6
Profumazione "Mare d'inverno" GC - "Forestwood" Farotti - "Legni orientali" Farotti
(*)Aqua, Glycerin, Cucumis sativus fruit, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid
(**)Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate
Finalmente ho raggiunto la consistenza che volevo, niente budino, ma crema morbida e leggera per la mia pelle maschile e grassa.
Dopo più di una settimana di utilizzo posso dire che questa crema, per le mie esigenze, è fantastica! La quota grassi è adatta, la crema è emolliente e protettiva (sempre per la mia pelle tendenzialmente grassa). La pelle ha un colorito più uniforme, niente zone rosse a leopardo come mio solito. Sicuramente è merito dei nanetti combinati alla niacinamide.

----------------------------------------------------------------
- Progetto -
Ciao!

Fase A1
Acqua 40
Acqua amamelide 10
Carbopol ultrez 21 0.3
Fase A2
Acqua 27.7
Niacinamide 3
Pantenolo (d-pantenolo 75%) 2
Estratto idroglicerico cetriolo(*) 3
Xantana 0.1
Fase B
Ethylhexyl Stearate 0.5
Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 1
Olio di jojoba 1
Olio di canapa 1
Olio di cacao 0,5
Tocoferolo 1
Abil care 85 2
Tinovis ADE 0,8
Fase C
Dry flo 1
Sodio ialuronato (soluzione all'1%) 1
Allantoina 0.5
Nano multivitaminico(**) 3
Cosgard 0.6
OE Limone 5 gtt
Profumazione q.b.
(*)Aqua, Glycerin, Cucumis sativus fruit, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid
(**)Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate
E' un progetto perché la consistenza della crema non mi soddisfa molto e vorrei migliorarla col vostro aiuto.

L'errore che sicuramente ho fatto è stato quello di mescolare energicamente solo col cucchiaino e non col minipimer

E' l'aspetto di una crema che suda olio? E' effettivamente molto lucida. Densa. Con la prova cucchiaino, la crema è caduta lasciandolo sporco, ma con un lunghissimo ed elastico filamento che sembrava tipo besciamella densa

Riempitemi di insulti, ci tengo