crema viso pelle mista e delicata
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
crema viso pelle mista e delicata
ciao a tutte ebbene si, eccomi qui, dopo vari tentativi riusciti (per la maggior parte) bene tra spignattamenti di Carlita e cremine semplici qui del forum, voglio provare a formularne una tutta mia, ma prima di provarla vorrei sentire i consigli e le tirate d'orecchie di voi esperte
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.3
xantana 0.2
glicerina 3
niacinamide 2
metilglucosio sesquistearato (tego care PS) 2
cetyl palmitato 1
metilglucosio distearato (tego care 450) 1.5
alcol cetilico 0.5
coco caprylate 1
olio jojoba 3
olio ricino 1
burro mango 1
aperoxid 0.2
tocoferolo 1
insaponificabile avocado 1
dry flo 0.8
gel sodio ialuronato 1% 2
multivit shuttle 1
allantoina 0.5
liposomi mix vit a\e 1
pantenolo 1
cosgard 0.6
oe tea tree 2 gtt
oe lavanda 4 gtt
fragranza creme gold (vernile)
Procedimento: sciogliere la xantana in 1\3 di acqua, il carbopol a pioggia sui restanti 2\3; nel gel di xantana caldo sciogliere la niacinamide, poi unire i due gel, entrambi caldi. sciolta la fase B aggiungerla a poco a poco nella fase acquosa, frullando col minipimer; continuare a frullare ogni 5-10 minuti finchè la crema non si è raffreddata, è sbiancata completamente e l'emulsione sembra venuta bene. Sciogliere il dry flo nell'insaponificabile di avocado, aggiungere cosgard e oe essenziali, a parte sciogliere l'allantoina nel gel di sodio ialuronato, poi unire le due fasi C e metterle nella crema mescolando bene. Aggiungere i liposomi, mescolare delicatamente, aggiungere il colorante e la profumazione, mescolare; portare il pH tra 5 e 6, se non risulta già tale.
che la fase C sia troppo pesante? aggiungere gel d'aloe vera? urea?
[ricetta definitiva]
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.3
xantana 0.2
glicerina 3
allantoina 0.5
cetyl palmitato 0.5
alcol cetilico 0.5
coco caprylate 1
olio jojoba 3
olio ricino 1
burro mango 1
aperoxid 0.2
dry flo 0.8
niacinamide 2
multivit shuttle 1
tocoferolo 1
liposomi mix vit a\e 1
pantenolo 1
cosgard 0.6
oe tea tree 2 gtt
oe lavanda 4 gtt
Procedimento: sciogliere la xantana in 1\3 di acqua, il carbopol a pioggia sui restanti 2\3; nel gel di xantana sciogliere l'allantoina, poi unire i due gel, entrambi caldi. sciolta la fase B aggiungerla a poco a poco nella fase acquosa, frullando col minipimer; continuare a frullare ogni 5-10 minuti finchè la crema non si è raffreddata, è sbiancata completamente e l'emulsione sembra venuta bene. Sciogliere il dry flo nell'insaponificabile di avocado, aggiungere cosgard e oe essenziali, gel di sodio ialuronato e tocoferolo, poi unire le due fasi C e metterle nella crema mescolando bene. A parte, con un pò di crema, aggiungere la niacinamide e disperderla per bene. Aggiungere i liposomi, mescolare delicatamente, aggiungere il colorante e la profumazione, mescolare; portare il pH tra 5 e 6, se non risulta già tale.
sono ancora indecisa su un eventuale aggiunta di aloe vera e urea, proverò piu' avanti
ho spostato la niacinamide in C e l'allantoina in A, e, a grande richiesta, ho diminuito il palmitato
"recensioni":
-moroso : non unge, non fa scia, leggermente appiccicosa, molto idratante.
-mamma: non unge, non fa scia, perfetta. (quale mamma non direbbe cosi?)
-amica: non mi piace la profumazione, bella liscia, non unge, non fa scia.
ed ecco le foto: ho fatto anche un collage di uno spalmamento sul braccio per cercare di farvi vedere che non fa scia, che è la cosa di cui sono piu' soddisfatta
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 63454.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 63510.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... lagex.jpg/
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.3
xantana 0.2
glicerina 3
niacinamide 2
cetyl palmitato 1
alcol cetilico 0.5
coco caprylate 1
olio jojoba 3
olio ricino 1
burro mango 1
aperoxid 0.2
tocoferolo 1
dry flo 0.8
multivit shuttle 1
allantoina 0.5
liposomi mix vit a\e 1
pantenolo 1
cosgard 0.6
oe tea tree 2 gtt
oe lavanda 4 gtt
Procedimento: sciogliere la xantana in 1\3 di acqua, il carbopol a pioggia sui restanti 2\3; nel gel di xantana caldo sciogliere la niacinamide, poi unire i due gel, entrambi caldi. sciolta la fase B aggiungerla a poco a poco nella fase acquosa, frullando col minipimer; continuare a frullare ogni 5-10 minuti finchè la crema non si è raffreddata, è sbiancata completamente e l'emulsione sembra venuta bene. Sciogliere il dry flo nell'insaponificabile di avocado, aggiungere cosgard e oe essenziali, a parte sciogliere l'allantoina nel gel di sodio ialuronato, poi unire le due fasi C e metterle nella crema mescolando bene. Aggiungere i liposomi, mescolare delicatamente, aggiungere il colorante e la profumazione, mescolare; portare il pH tra 5 e 6, se non risulta già tale.
che la fase C sia troppo pesante? aggiungere gel d'aloe vera? urea?
[ricetta definitiva]
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.3
xantana 0.2
glicerina 3
allantoina 0.5
cetyl palmitato 0.5
alcol cetilico 0.5
coco caprylate 1
olio jojoba 3
olio ricino 1
burro mango 1
aperoxid 0.2
dry flo 0.8
niacinamide 2
multivit shuttle 1
tocoferolo 1
liposomi mix vit a\e 1
pantenolo 1
cosgard 0.6
oe tea tree 2 gtt
oe lavanda 4 gtt
Procedimento: sciogliere la xantana in 1\3 di acqua, il carbopol a pioggia sui restanti 2\3; nel gel di xantana sciogliere l'allantoina, poi unire i due gel, entrambi caldi. sciolta la fase B aggiungerla a poco a poco nella fase acquosa, frullando col minipimer; continuare a frullare ogni 5-10 minuti finchè la crema non si è raffreddata, è sbiancata completamente e l'emulsione sembra venuta bene. Sciogliere il dry flo nell'insaponificabile di avocado, aggiungere cosgard e oe essenziali, gel di sodio ialuronato e tocoferolo, poi unire le due fasi C e metterle nella crema mescolando bene. A parte, con un pò di crema, aggiungere la niacinamide e disperderla per bene. Aggiungere i liposomi, mescolare delicatamente, aggiungere il colorante e la profumazione, mescolare; portare il pH tra 5 e 6, se non risulta già tale.
sono ancora indecisa su un eventuale aggiunta di aloe vera e urea, proverò piu' avanti
ho spostato la niacinamide in C e l'allantoina in A, e, a grande richiesta, ho diminuito il palmitato
"recensioni":
-moroso : non unge, non fa scia, leggermente appiccicosa, molto idratante.
-mamma: non unge, non fa scia, perfetta. (quale mamma non direbbe cosi?)
-amica: non mi piace la profumazione, bella liscia, non unge, non fa scia.
ed ecco le foto: ho fatto anche un collage di uno spalmamento sul braccio per cercare di farvi vedere che non fa scia, che è la cosa di cui sono piu' soddisfatta
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 63454.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 63510.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... lagex.jpg/
Ultima modifica di La.Dany il 13/04/2013, 20:49, modificato 8 volte in totale.
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
-
- Moderatrice VIP
Re: crema viso pelle mista e delicata [PROGETTO]
Hai già un progetto attivo e le regole consentono un solo progetto a testa: scegli tu quale dei due perchè l'altro va cancellato.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Tagliar ti è sfuggita una cosina....perdi colpi ??
-
- Moderatrice VIP
Intendi il sequistearato o le proteine del grano?
In realtà la ricetta non l'ho nemmeno letta perchè ricordavo che La.Dany avesse già un progetto in corso, ho verificato e ho scritto il messaggio.
In realtà la ricetta non l'ho nemmeno letta perchè ricordavo che La.Dany avesse già un progetto in corso, ho verificato e ho scritto il messaggio.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
cancello l'altro!
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
-
- utente
se trovassi il modo per farlo. Deve farlo per forza un moderatore?
-
- Moderatrice VIP
Faccio io, comunque sequistearato continua ad essere scritto sbagliato.
-
- utente
Non l'avevo visto corretto. Grazie per aver cancellato l'altro topic riguardo la ricetta, nessuna tirata d'orecchie o consiglio?
-
- utente avanzato
Non c'è niente da dire secondo me perché va bene così! Hai fatto una cascata semplice semplice, ma sempre cascata è
Il gel d'aloe puoi metterlo come anche no..
Il gel d'aloe puoi metterlo come anche no..
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
-
- utente avanzato
La niacinamide non va scaldata, inseriscila in fase C.
Se la crema è destinata ad una pelle mista io personalmente calerei le cere
Se la crema è destinata ad una pelle mista io personalmente calerei le cere
-
- utente
Dove posso sciogliere la niacinamide in C? nel sodio ialuronato va bene? Per quanto riguarda le cere, cosa toglieresti? Comunque io l'ho provata, e mi ci trovo davvero bene, non mi unge per niente, anzi! grazie ste.pi, il mio obiettivo era fare una cosa semplice semplice (è la prima che mi formulo ) cercando di evitare il piu' possibile la scia... e sono suuuuuper soddisfatta :D
Ultima modifica di La.Dany il 07/04/2013, 18:48, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
se non ti unge bene allora, la niacinamide puoi mescolarla anche in un poco di crema e aggiungerla... come ti viene meglio insomma
-
- utente
Ah si? Bene, allora farò così. Grazie Pensavo di aggiungere l'urea, però ho paura che sia un pò aggressiva per una pelle delicata, in particolare perchè ho la couperose
-
- utente avanzato
Però le cere non ungono ma leggendo nel forum sono arrivata alla conclusione che con pelle mista, e magari tendente a sporcarsi, è meglio non esagerare tanto a cosa servono in così grande quantità? Giusto per curiosità eh perchè non l'ho mai capito
Francesca
-
- utente avanzato
l'hai già fatta ma se la vuoi rifare, ti consiglio:
niacinamide in C
allantoina in A (0.3 che sei sicura che non cristallizza)
il palmitato mi sembra un po' tanto, io opterei per la metà
il tocoferolo mettilo pure in C tanto non hai altri oli e in più oltre a usarlo come attivo, magari ti aiuta a disperdere meglio il dry flo
p.s. FOTO!
niacinamide in C
allantoina in A (0.3 che sei sicura che non cristallizza)
il palmitato mi sembra un po' tanto, io opterei per la metà
il tocoferolo mettilo pure in C tanto non hai altri oli e in più oltre a usarlo come attivo, magari ti aiuta a disperdere meglio il dry flo
p.s. FOTO!
-
- utente
ecco fatto, ho aggiunto le modifiche che mi avete suggerito, le foto e commenti di chi l'ha provata
-
- utente avanzato
Bellissimo colore e consistenza complimenti
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- utente avanzato
La Dany se hai superato il test d'uso di almeno una settimana puoi togliere "progetto" dal titolo
Il colore è davvero carino brava
Edit: esatto Cira non si modifica la ricetta originaria, altrimenti non si capiscono le modifiche fatte.
La ricetta definitiva si scrive subito sotto al progetto
Il colore è davvero carino brava
Edit: esatto Cira non si modifica la ricetta originaria, altrimenti non si capiscono le modifiche fatte.
La ricetta definitiva si scrive subito sotto al progetto
Ultima modifica di Morganah il 13/04/2013, 19:17, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Dany ho la vaga sensazione che, come da regole dei progetti, tu debba rimettere la ricetta originale nel primo topic e sotto a quella mettere la definitiva, se no non si capisce niente dei discorsi sottostanti
-
- utente
oh cavolo :( ok, cerco di rimetterla com'era prima.. grazie comunque
EDIT: fatto, ricetta iniziale rimessa come prima, e ho aggiunto la ricetta definitiva in fondo. ma come si fa a cambiare il titolo dell'argomento?
EDIT: fatto, ricetta iniziale rimessa come prima, e ho aggiunto la ricetta definitiva in fondo. ma come si fa a cambiare il titolo dell'argomento?
Ultima modifica di La.Dany il 13/04/2013, 19:49, modificato 2 volte in totale.