per acidificare le creme e sostituire l'acido lattico, la soluzione al 20% va bene o sarebbero meglio altre concentrazioni?Lola ha scritto:Serve solo a variare il pH (acidificare)
Acido citrico
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Acido citrico
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
-
- Grande Capa
e' uguale, tanto ce ne devi mettere finchè arrivi a pH desiderato. Io non l'ho mai fatat a concentrazione fissa, semrpe ad occhio.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
sìsì, ma considerando che l'acido lattico in genere è all'80% ho pensato che magari il citrico al 20% era troppo poco e poi ne avrei dovuto aggiungere una quantità eccessiva per acidificare.
Ma se è ok, meglio così!
Ma se è ok, meglio così!
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
-
- utente avanzato
Oh no! eccomi arrivata alla domanda cruciale e....per acidificare le creme e sostituire l'acido lattico, la soluzione al 20% va bene o sarebbero meglio altre concentrazioni?
Ok, sono supernovellinaparanoica ma... ai fini dell'acidificazione degli spignatti non converrebbe fare una soluzione ben concentrata? che faccio, 20% o più?
-
- Spignattatrice Esperta
Il 20% per le creme è sufficiente, se la fai troppo concentrata potresti non riuscire a dosarla con precisione.
Se ti serve per acidificare i detergenti e non vuoi diluirli puoi usarlo anche puro, un pizzico per volta.
Se ti serve per acidificare i detergenti e non vuoi diluirli puoi usarlo anche puro, un pizzico per volta.
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
O un granellino o due alla volta nella crema si sciolgono molto facilmente
-
- utente avanzato
Molto bene, adesso è chiaro... almeno questo
A piccoli passi ce la farò prima o poi!
Grazie mille
A piccoli passi ce la farò prima o poi!
Grazie mille
-
- utente avanzato
ma per l'esfoliazione della pelle si può utilizzare?ad esempio un gel di acido citrico al 10%(a risciacquo)?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
-
- moderatrice globale
Non è tra gli acidi più indicati, esfolia con buon rischio di irritazione, bisognerebbe saperlo modulare con accortezza.
-
- utente avanzato
Lo voglio provare...provo a fare un gel e lo provo vediamo se mi ritrovo senza la pelle...
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
-
- utente avanzato
a livello di compatibilità con gli ingredienti cosmetici è possibile esprimere una preferenza fra acido lattico e soluzione di acido citrico come regolatore del ph negli spignatti?
-
- utente avanzato
avrei una domanda.
per l'acido citrico esiste un grado cosmetico, una farmacopea di riferimento, o almeno un protocollo bio?
il negozio bio dove vado (o andavo?) di solito, per giustificarte l'aumento di prezzo mi ha detto che il suo è meglio perchè è bio.
mi è parso moooolto strano, ma preferisco chiedere a voi prima di eliminare il negozio dalla lista dei miei fornitori.
per l'acido citrico esiste un grado cosmetico, una farmacopea di riferimento, o almeno un protocollo bio?
il negozio bio dove vado (o andavo?) di solito, per giustificarte l'aumento di prezzo mi ha detto che il suo è meglio perchè è bio.
mi è parso moooolto strano, ma preferisco chiedere a voi prima di eliminare il negozio dalla lista dei miei fornitori.
Sono una piccola ape furibonda
-
- Moderatrice VIP
Grado cosmetico, farmacopea di riferimento e protocollo bio sono 3 cose ben diverse.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
si tagliar, ho mal posto la domanda.
vorrei sapere se esistono delle differenze tra gli acidi citrici in commercio? se sì, quali?
vorrei sapere se esistono delle differenze tra gli acidi citrici in commercio? se sì, quali?
Sono una piccola ape furibonda
-
- Grande Capa
Di norma le differenze di prezzo derivano, se sono fondate, dalla fonte da cui si ricava una materia prima.
Da Wikipedia:
L'acido citrico si ricavava, originariamente, dal succo di limone (Citrus) attraverso un complesso processo con soluzione di ammoniaca, cloruro di calcio e acido solforico. Da questa fonte venne isolato per cristallizzazione per la prima volta nel 1784 da Carl Wilhelm Scheele.
Attualmente viene prodotto attraverso fermentazioni su scala industriale utilizzando funghi (es. Aspergillus niger) o lieviti in bioreattori ad ambiente a basso pH (acidulato) e bassa concentrazione di ferro; a tale scopo si utilizzano chelanti degli ioni ferro come l'EDTA. In questo modo il ciclo di Krebs viene interrotto all'acido citrico il quale può essere estratto dalla cellula e purificato.
A occhio direi che è ecobio il primo modo di produrlo, e non ecobio il secondo (che sarà di sivcuro più economico) in ogni caso sempre acido citrico hai alla fine. senza stare a guardare tanto il capello prendi quello che costa meno.
Da Wikipedia:
L'acido citrico si ricavava, originariamente, dal succo di limone (Citrus) attraverso un complesso processo con soluzione di ammoniaca, cloruro di calcio e acido solforico. Da questa fonte venne isolato per cristallizzazione per la prima volta nel 1784 da Carl Wilhelm Scheele.
Attualmente viene prodotto attraverso fermentazioni su scala industriale utilizzando funghi (es. Aspergillus niger) o lieviti in bioreattori ad ambiente a basso pH (acidulato) e bassa concentrazione di ferro; a tale scopo si utilizzano chelanti degli ioni ferro come l'EDTA. In questo modo il ciclo di Krebs viene interrotto all'acido citrico il quale può essere estratto dalla cellula e purificato.
A occhio direi che è ecobio il primo modo di produrlo, e non ecobio il secondo (che sarà di sivcuro più economico) in ogni caso sempre acido citrico hai alla fine. senza stare a guardare tanto il capello prendi quello che costa meno.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Tiro su sperando che sia il topic giusto in cui fare la mia domanda...ho ordinato l'acido citrico da AZ, mi servirà per acidificare le preparazioni...ho scelto questo al posto del lattico perchè ho pensato che fosse più conveniente(in senso economico)...a livello di precauzioni, devo stare attenta a non toccarlo con le mani, come se fosse soda? Io pensavo di usarlo al bisogno, senza preparare una soluzione prima...posso lasciarlo nella busta in cui mi verrà inviato o devo spostarlo in qualche altro contenitore?
-
- novellino
una domanda forse stupida per voi ma.... che differenza c è tra l'acido citrico e l'acido lattico? o meglio che differenza c'è nel regolare il ph di un cosmetico con uno invece che con l'altro? e ci sono dei casi in cui è meglio usare uno invece dell'altro?
-
- Grande Capa
Nessuna differenza.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
qui (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=161) vengono elencate le caratteristiche di alcuni acidi.Laura ha scritto:Non è tra gli acidi più indicati, esfolia con buon rischio di irritazione, bisognerebbe saperlo modulare con accortezza.
E' vero che il citrico è fortemente irritante, ma è anche fortemente schiarente: come mai non viene usato , modulato con le dovute accortezze, per creme, tonici o gel da usare localmente sulle macchie della pelle?
Clo