Gomma xanthan (trasparente) 0.15
Poliacrilato di sodio (resil sp) 0.8
Hydrogenated Polyisobutene 1
Tocoferolo Puro 0.8
Olio di Ribes Nero 1
Bisabololo 0.5
Tinovis ADE 0.7
Abil care 85 1
Sodio PCA 0.7
Mix di gel di sodio ialuronato a basso, medio e alto peso molecolare all’1% 3,5
Trimetilglicina 2
Collagene&Elastina* 1
Aquashuttle 1,5
Liposomi per pelle grassa** 7
OE rosmarino 2gtt (ne metterei anche di più ma non sopporto l’odore)
Fragranza q.b.
Cosgard 0,6
*INCI: Soluble Collagen, Hydrolyzed Elastin
**INCI: Aqua, Herb extracts: Glycyrrhiza Glabra, Calendula Officinalis, Viola Tricolor, Salix Alba; Propylene glycol, Lecithin, D-panthenol, Trilaureth-4-phosphate, Sorbitol, Citric Acid, Saccharomyces Cerevisiale, Zinc PCA, Copper PCA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.
Per la serie: herb power!

Scherzi a parte, avevo bisogno di una crema funzionale, che si lasciasse spalmare per qualche secondo e che idratasse.
Come sapete il mio viso non ama prodotti con troppi grassi (un 5 o 6% è già impensabile per me, ahimè), da qui la solita misera fase grassa nella quale non ho voluto comunque rinunciare a un minimo di cascata scegliendo pochi oli ma funzionali.
Ho emulsionato a freddo con tinovis&abil perché li adoro e volevo proprio una crema dall'effetto evanescente, che non desse l'idea di "nutrire" insomma (so strana, lo so

Come potete vedere ho ridotto al minimo gli ingredienti lasciando alta (al limite max di percentuale d'uso) la percentuale dell'unico attivo "strong", cioè i liposomi e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa!
Gli idratanti li ho scelti sulla base di quelli che tollero maggiormente, ho omesso volutamente glicerina, pantenolo e gel d'aloe

Il mio viso sta rispondendo alla grande, solitamente la uso come base del trucco minerale e come crema notte, ma a volte arrivo anche a usarla 3 volte al giorno perché mi piace da morire! Io ho la pelle che si lucida facilmente, con questa viene tenuto a bada a lungo, per dire, quando la metto la sera (23:30/00) capita il giorno dopo di avere il viso opaco fino anche a mezzogiorno!
Sebbene la promuova in pieno ho un paio di dubbietti, innanzitutto se la percentuale di emulsionanti è eccessiva rispetto alla quota di grassi attorno al 3%, mi chiedo nel caso se e quanto la possa calare; poi non mi soddisfa totalmente la consistenza: ho voluto usare il poliacrilato come gelificante principale (per sperimentarlo), aiutato comunque dal sostegno di un po' di xantana. Bene mi è sembrato di rivivere l'effetto delle prime creme con sola xantana, infatti sbavicchia un po'! Comunque appena finisce provo a rifarla anche col carbomer, giusto per perfezionare questo unico aspetto che non mi soddisfa appieno!
Dimenticavo, la consistenza è da dispencer, ma l'ho messa comunque in un vasetto (airless da lavare e non mi andava), penso che se l'avessi messa da subito nel contenitore giusto non mi sarei accorta della consistenza bavosetta e sarebbe stata perfetta da tutti i punti di vista!